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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
17-05-2017, 12:36
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
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Nella nautica le necessità sono differenti.
I propulsori hanno un utilizzo di tipo " automobilistico ". Serve longevità, tanta coppia, e regimi di rotazione piuttosto bassi.
I motori marini sono concepiti per essere utilizzati 3.000 ore circa, prima di prevedere operazioni di manutenzione sostanziali.
Cio' detto il 2T Evinrude è un portento di motore. Consuma pochissimo, ha una fumosità quasi inesistente, e nelle ultime declinzazioni, una silenziosità di funzionamento letteralmente impressionante. Al minimo fatichi ad accorgerti che sia in funzione, tanto poche sono le vibrazioni, e tanto bassa è la rumorosità .
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
Ultima modifica di dpelago; 17-05-2017 a 12:38
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18-05-2017, 11:27
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#2
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Nella nautica le necessità sono differenti.....
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certamente,
e le necessità sono le stesse anche per motori 4T o diesel
un fuoribordo 4T 90cv ha + o - la stessa cilindrata, ingombri e presumo consumi simili del Etech
sarò io con la mia vecchia concezione del 2T, ovvero prima di tutto la semplicità
se per rendere competitivo su ogni aspetto un 2T bisogna adottare "complicazioni" come l'Etech inizio a chiedermi il perché
non sono in grado di esporre confronti pratici,
a naso penso che col fuoribordo Honda 4T ci fai le stesse cose, per fare un esempio
sempre a naso penso che nella nautica da diporto una volta adottato il motore giusto per la massa che devi far navigare il discorso finisce lì....
non c'è tutta l'ampia "filosofia" come nel campo motociclistico, dove per ognuno di noi comporta la scelta del tipo di moto
sportiva stradale endurina endurone nuda custom scooter off .....
almeno credo
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18-05-2017, 11:54
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
almeno credo
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Sapessi che discussioni nella nautica  
Hai ragione su di un aspetto. Per ottemperare alle norme anti inquinamento, il 2T ha perso la sua originaria semplicità.
Tuttavia - questo dicono i sostenitori - resta meccanicamente un propulsore più semplice. Niente valvole, alberi a camme, organi della distribuzione. In altre parole la complicazione è di tipo elettronico, laddove meccanicamente resta un motore banale.
Sempre a vantaggio del 2T una leggerezza superiore, aspetto importantissimo sui fuoribordo, che per loro natura sono montati a sbalzo sulla poppa.
Gli entrobordo, per loro natura di derivazione automobilistica, sono tutti 4T.
Infine nessun cambio olio .... Oggi Evinrude vende dei fuoribordo che per tre anni vanno senza vedere il concessionario.
Veniamo agli aspetti negativi. Per quanto parco possa essere il 2T, un 4T consuma meno. Poche balle. Ed è intrinsecamente più longevo.
Alla fine si tratta di due " fazioni", e come spesso accade ci si divide tra gli estimatori degli uni e degli altri.
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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18-05-2017, 13:31
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.005
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Sapessi che discussioni nella nautica  
Hai ragione su di un aspetto. Per ottemperare alle norme anti inquinamento, il 2T ha perso...
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Ed è per questo motivo che dopo anni di onorato servizio ho cambiato il mitico 737 (una fogna per i consumi ma di una affidabilità unica...bastava avere un ricambio di candele e in porto ci son sempre tornato) con un Mercury 40seapro 4 tempi...
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R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
Ultima modifica di 63roger63; 18-05-2017 a 13:48
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18-05-2017, 13:54
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
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...e per il discorso nautica vale anche per i 4t ad es l'ultimo che ho preso ha una cilindrata di 993cc. e sviluppa max 60cv a 5.800giri.
Il basso numero di giri serve a far aumentare affidabilità e la longevità di un motore che visto l'impiego una rottura deve esser un fatto eccezionale.
Così vale anche per i propulsori di aerei.
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18-05-2017, 15:32
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#7
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
.....
Sempre a vantaggio del 2T una leggerezza superiore, aspetto importantissimo sui fuoribordo, che per loro natura sono montati a sbalzo sulla poppa.
....
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incuriosito da questa affermazione su uno dei vantaggi del 2T, quasi scontato, ho visitato alcuni siti di motori marine
se ho letto bene le schede (minchia, per ogni famiglia di motori ci sono 100 versioni  ) fra alcuni motori di 90-100cv, Honda e Suzuki sono più leggeri del Evinrude
naturalmente col beneficio d'inventario sulla mia consultazione
forse rimane la carta classica,
di cui non ho riscontri personali nella nautica
il 2T per natura è rapito nel prendere i giri,
non so se gli Evinrude mantengono questa caratteristica e se nella nautica ha un senso pratico
inteso che un elica potrebbe anche accelerare da 0 a 4000giri in 1/10sec ma non saprei i reali benefici a causa della cavitazione
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18-05-2017, 16:23
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 09 Dec 2007
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
il 2T per natura è rapito nel prendere i giri,
non so se gli Evinrude mantengono questa caratteristica e se nella nautica ha un senso pratico
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Da quanto ne so io si...poi entrano in gioco elica, piede e rapporto di riduzione che, come nell'auto, funge da cambio; solo che mentre nell'auto abbiamo diverse rapportature (1^ 2^ 3^ 4^ 5^ 6^) in un fuoribordo abbiamo solo un rapporto e deve essere appropriato in base al peso della barca e alla carena.
Come hai visto, ad esempio per una potenza di 40cv esistono varie tipologie di fuoribordo...un Mercury 40 cv EFI 3cilindri da 747cc con un rapporto di riduzione 2.00:1 non è uguale ad un Mercury 40 Pro cv 4 cillindri da 995cc con un rapporto di riduzione 2.33:1 nonostante abbiano la stessa potenza.
[YT]https://www.youtube.com/watch?v=SgnTIpxpceM[/YT]
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Ultima modifica di 63roger63; 18-05-2017 a 16:26
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18-05-2017, 16:37
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
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Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
naturalmente col beneficio d'inventario sulla mia consultazione
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Sicuramente la Tua consultazione sarà esatta.
Resta da vedere se hai preso il motore " centrato ". Infatti , di solito giocando sull'elettronica, con un singolo propulsore, si declinano diverse potenze.
Per una corretta consultazione, credo si dovrebbero prendere ad esempio i motori eroganti la potenza massima, in rapporto alla declinazione.
Vero il fatto che 100 Cv erogati da un 2T, non sono gli stessi 100Cv erogati da un 4T, dovendosi supporre che il primo motore li offra nella metà del tempo.
Prosaicamente comunque, credo che ogni costruttore difenda la scelta tecnica nella quale ha più esperienza / immagine. Un po' come Ducati con il Twin a L, BMW con il boxer, e via discorrendo ....
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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18-05-2017, 17:09
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#10
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da dpelago
....
Per una corretta consultazione, credo si dovrebbero prendere ad esempio i motori eroganti la potenza massima, in rapporto alla declinazione...
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ecco,
allora facciamo una cosa, non ci provo neanche
anni fa presi la patente nautica quasi per scherzo, mi hanno tirato dentro quelli della Protezione Civile, quando era un'armata brancaleone  ...... adesso è migliorata
mi dicono ..... sappiamo che t'intendi di cartografia....
fatto l'esame al Lago di Viverone ..... e manco una domanda di cartografia
lo scopo era che ai quei tempi la Protezione Civile s'era inventata un servizio di sorveglianza sul Lago per i bagnanti tramite l'utilizzo di un gommone, quindi per motivi di Legge a bordo doveva essere presente uno con la Patente
come guida ho fatto 4 lezioni con una pilotina da 6m e motore da 60cv
il servizio della Protezione è durato un'estate
adesso ho la Patente scaduta e non so neanche se per ripristinarla devo rifare l'esame, tanto mi frega poco....
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18-05-2017, 17:14
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#11
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Mukkista doc
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Neppure io sono esattamente un esperto.
Anche perchè la nautica è un passatempo troppo costoso per i comuni mortali, quindi mi accontento di un gommone di 6 metri con150 CV .....
Comunque anche in campo nautica i progressi sono notevoli, spinti tanto dalle limitazioni sull'inquinamento, oltre alla necessità di limitare i consumi.
Ricordo da bambino un Evinrude 8 cilindri a V 2T , carburatori  
Oggi si dovrebbe accendere un mutuo solo per uscire dal porto
Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
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18-05-2017, 14:04
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#12
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Mukkista doc
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Originariamente inviata da sartandrea
se per rendere competitivo su ogni aspetto un 2T bisogna adottare "complicazioni" come l'Etech inizio a chiedermi il perché
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Perché con un 600 puoi arrivare a 113cv a 8100giri con 34 kg di peso...vedi il 600 e-tech della Rotax.
Se per il mare ho scelto altro, mi piacerebbe provarlo su di una moto...magari con cambio DCT...
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Ultima modifica di 63roger63; 18-05-2017 a 16:34
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