Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-02-2016, 13:58   #1
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.103
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2980 Visualizza il messaggio
Quindi se sei in 6 e devi mettere in prima per un panic stop la meccatronica non fara altro che:
portare la tisch della 6 in neutral e quella della 1 in presa , allentare una frizione e premere l altra.
invece che premere 6 volte la frizione o una volta a lungo e azionare 6 volte una leva.
No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
ilprofessore non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 14:32   #2
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 49.672
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
Alleluja, ti ringrazio. E' assolutamente ed ovviamente così. Ed è quello che scrissi pure io, ovvero che in una scalata d'emergenza improvvisa è molto più veloce il cambio manuale che permette di saltare i ripetuti stacchi e riattacchi della frizione che il DCT invece, pur automaticamente, deve fare per forza.
Va bene l'entusiasmo per il giochino, ma che il dct passi dalla sesta alla prima è fantasia.

Alla fine chi è favorevole mette nei pregi il fatto che il sistema di fatto elimina quasi completamente le incertezze ed i possibili errori connessi ad una gestione manuale della trasmissione. Ma c'è anche chi la vede all'opposto, ovvero che questa 'perfezione obbligata' tolga parecchio in termini di piacere di guida. Entrambe le opinioni sono rispettabili, ognuno sceglie come gli pare e gli altri se ne facessero una ragione.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 14:55   #3
peppone
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
Messaggi: 1.417
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
ovvero che in una scalata d'emergenza improvvisa è molto più veloce il cambio manuale

.
Assolutamente no in una scalata frenata d'emmergenza ti attacchi ai freni con la friziona tirata , le mutande sporche e preghi che lo spazio sia sufficiente per evitare di schiantarti. in queste condizioni uno o l'altro é la stessa cosa.

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Interesgsante il paragone col viagra. Praticamente è una moto da impotenti da quello che scrivi

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Beh no, il dct nasce per evitare cali di coppia tra una marcia e l'altra e quindi una guida piú velocea livello sportivo e poi si é evoluto per un uso quotidiano.
Al nostro amico che vuole fare il tornante con una moto da 300 kg 3 borse e donna al seguito e magari a 20 anni poteva farlo ad occhi chiusi ed oggi non ci riuscirebbe, avere il dct cambia la vita e perché non prenderlo. A te che sei aitante e hai preso la moto per fare tante cose compreso gestire la cambiata e non avere solo un mezzo di trasporto non serve e non la vuoi. É semplicemente un optional in piú. Certo decantarne le lodi come il santo gral o indispensabile come l'acqua é e cessivo, ma siamo motociclisti e la gara al pesce piú grosso fa parte del gioco. Lo stesso vale per deriderlo, anche seli si cade per entrambi i casi nei sette peccati capitali. Da una parte superbia dall'altra invidia.. Insomma discorsi da bar e va bene cosí

Ultima modifica di peppone; 07-02-2016 a 15:05
peppone non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 17:00   #4
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
https://youtu.be/z1-1qmNpeTI

Questo video non dice la stessa cosa professore .
Non ho mai aperto dei DCT ,ma qualche decina di dsg si.

E a vedere il video il funzionamento è analogo .

4 selettori

Ognuno comanda 2 marce sfalsate con la folle in mezzo.

Esempio:Il selettore che comanda la prima marcia e la terza marcia se è in mezzo è in folle se si muove di uno scatto a SX ingrana la prima se si muove di uno scatto a DX ingrana la terza .
E cosi via via .
Che poi il software salendo con le marcie non te ne faccia bypassare mai neanche una è un altro discorso .
michele2980 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©