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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-02-2016, 12:07   #201
michele2980
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Questo è lo spaccato di un dsg 7 marce ,non è semplice ma magari si capisce di più.

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Vecchio 07-02-2016, 12:16   #202
cinello66
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Mah....io tutte Ste pippe nn me le faccio.....ho una golf con cambio DSG e mi trovo da Dio.... Sull'AT non mi ha entusiasmato e l'ho presa tradizionale punto.


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Vecchio 07-02-2016, 12:25   #203
chuckbird
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Credevo che una volta che la maggior parte delle persone ha provato o acquistato questa moto, si smettesse di parlarne inutilmente... Invece mi sbagliavo lol

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Vecchio 07-02-2016, 12:38   #204
michele2980
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Ovviamente questi cambi hanno software che li preservano da noi non è che siete in sesta in manuale a 130km h vi mettete a schiacciare meno senza decelerare e quello mette in prima...
E se nella stessa situazione vi tocca frenare di colpo fino 30 km h non è che rimane in sesta...
O se sempre in manuale tirate la prima a limitatore per 2 km non è che rimane in prima....
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Vecchio 07-02-2016, 12:41   #205
rsonsini
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Ma che funzioni normalmente è indubbio, la domanda nasceva per curiosità del caso limite (vedi, per assurdo: grippata, benzina che finisce in autostrada, altre cose remotamente possibili).


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Vecchio 07-02-2016, 12:48   #206
Alfredone
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Ciao a tutti, provata ieri quasi per caso la AT con DCT. Sono rimasto folgorato da quanto viene naturale guidare questa moto. Vuoi anche che sono piu di 10 anni che guido auto con DSG ma sono veramente impressionato!
Mi sa che a brevissimo do dentro la K per AT e poi mi sopporterò mesi di perculate dai boys puristi della moto = sofferenza!!
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Vecchio 07-02-2016, 12:49   #207
michele2980
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A motore spento per il bene di tutti gli organi è meglio che tutto sia in neutrale quindi la mappa mette in folle , stesso discorso se ci dovesse essere bisogno di mettere in moto a spinta ....nada.
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Vecchio 07-02-2016, 12:50   #208
andrea.g1972
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Posso partecipare all'ennesimo 3D soltanto dicendo (visto che anche ieri è stamani la ho usata):

"Come sono felice di questa moto !!! Va benissimo ed è bella è perfetta per me".

Tutto il resto non conta




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Vecchio 07-02-2016, 13:28   #209
Pacifico
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Secondo 99% sono pregi ma io l'1% l'ho trovato; alle bassissime velocità, ad esempio quando si vuole fare inversione con il manubrio a battuta, o quando si vuole fare zig zag in mezzo alle macchine.....

Per il resto è stupendo...
Mi permetto, per esperienza, di correggerti ... 100 % vantaggi!

Pier.... anche io all'inizio ho avuto lo stesso problema e con 280 kg di moto... devi cambiare approccio ed usare il freno ed accelleratore al contrario. .. tieni il gas aperto un pó e "frizioni" col freno guidando in stile fuoristrada quando devi sterzare al massimo... un gioco ma diversa impostazione... se poi ci fosse il freno post al manubrio questa situazione diventerebbe un divertimento assoluto!

Chi usa il DCT deve resettarsi... lo sto dicendo da anni.
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Vecchio 07-02-2016, 13:39   #210
bim
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Se dalla foto dello spaccato uno riesce a capire come funziona, mandiamolo subito a fare il progettista dei veicoli che andranno su Marte...
bim non è in linea  
Vecchio 07-02-2016, 13:43   #211
Claudio Piccolo
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andar su per uno sterratino impestato o più semplicemente su per i tornantini stretti del Manghen a moto carica pensando solo a tenere l'equilibrio, libero dal pensiero che la moto...STUMPF... ti muora sotto.... bè deve essere una libidine.
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Vecchio 07-02-2016, 13:58   #212
ilprofessore
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Quindi se sei in 6 e devi mettere in prima per un panic stop la meccatronica non fara altro che:
portare la tisch della 6 in neutral e quella della 1 in presa , allentare una frizione e premere l altra.
invece che premere 6 volte la frizione o una volta a lungo e azionare 6 volte una leva.
No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
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Vecchio 07-02-2016, 14:03   #213
brontolo
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No ma, SERIAMENTE, chiedo perchè mi sembra di sognare: spiegatemi cosa c'è di difficile e impegnativo ad andar su per i tornantini stretti del Manghen.

Poi che il DCT sia una bella cosa non lo metto in dubbio .....
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Vecchio 07-02-2016, 14:06   #214
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...che devi star lì a decidere se in prima o in seconda... e centellina gas e frizione... e occhio che non vada giù troppo di giri...eccheppalle.
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Vecchio 07-02-2016, 14:06   #215
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Se dalla foto dello spaccato uno riesce a capire come funziona, mandiamolo subito a fare il progettista dei veicoli che andranno su Marte...
Qui la spiegazione

http://youtu.be/cuMt88e3aTc

É una di quelle cose che puoi avere o fare a meno come le borse rigide integrate le manopole riscaldate i sensori di pressione ecc ecc ecc..ognuno si compra quello che vuole é semplicemente una cosa in piú che le moto moderne prendono in prestito dall'automotive ........

Ultima modifica di peppone; 07-02-2016 a 14:10
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Vecchio 07-02-2016, 14:09   #216
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...con il DICCITIPPICCì guidi con la destra e con la sinistra saluti quelli che fanno il picnic sul prato all'esterno del tornante.
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Vecchio 07-02-2016, 14:10   #217
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No ma, SERIAMENTE, chiedo perchè mi sembra di sognare: spiegatemi cosa c'è di difficile e impegnativo ad andar su per i tornantini stretti del Manghen.
Prova a farlo con una moto da 300 kg, manubri stretti, in 2 con trittico, tornante a destra con macchina che viene in senso contrario, poi mi dici.
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Vecchio 07-02-2016, 14:11   #218
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...che devi star lì a decidere se in prima o in seconda... e centellina gas e frizione... e occhio che non vada giù troppo di giri...eccheppalle.
E' il bello di guidare una moto! Compera uno scooter!

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Prova a farlo con una moto da 300 kg, manubri stretti, in 2 con trittico, tornante a destra con macchina che viene in senso contrario, poi mi dici.
Ribadisco: secondo me dovete comprarvi uno scooter. Se i problemi sono questi!
L'AT non ha i manubri stretti!

Inoltre: TUTTE le volte che usate la moto, dovete portarvi da casa la maglietta di lana, le mutande di ricambio, le ciabatte, il piumino che se fa freddo son cazzi, l'antiacqua, l'ombrello che se scendete per un caffè ci vuole, i panini, le lasagne, le cotolette fritte, il necessaire per la manicure e pedicure il phon e la piastra e quindi usate 3 o + borse?
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Vecchio 07-02-2016, 14:11   #219
peppone
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...con il DICCITIPPICCì guidi con la destra e con la sinistra saluti quelli che fanno il picnic sul prato all'esterno del tornante.


Ma lo fai anche con il tmax in modo ben piú comodo senza il motore che ti scalda tra le gambe con minore rumorositá e senza montare le borse per caricare i due panini e le bibite ghiacciate
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Vecchio 07-02-2016, 14:20   #220
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E' il bello di guidare una moto! Compera uno scooter!

...mmm... pensavo anch'io, ma non ne sono più molto convinto. Il bello credo sia scorrere sulla strada in modo fluido ed efficace e se lo posso fare senza dover continuamente risolvere problemi è probabile che il risultato venga migliore. Magari riuscendoci benissimo col cambio tradizionale c'è più soddisfazione, ma a costo di sicuramente maggior impegno e stress, cosa che magari a un certo punto si ha meno voglia di affrontare.
La AT è una moto vera, gli scuteroni sono altro mezzo di trasporto, ammè piacciono le moto.
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Vecchio 07-02-2016, 14:24   #221
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Ripeto se il problema è reputare il dover cambiare e pensare alla marcia giusta un problema, la moto non fa per te!

Poi, per l'amor di dio, liberissimo, ovviamente ......
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Vecchio 07-02-2016, 14:30   #222
Claudio Piccolo
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caro il mio orsacchiottino, io vado in moto da 46 anni quindi probabilmente da molto più di te e con grandissimo e direi invariato se non crescente passione ed entusiasmo, estate e inverno, tuttavia questa novità mi attizzassai...potrai mai perdonarmi?
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Vecchio 07-02-2016, 14:32   #223
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No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
Alleluja, ti ringrazio. E' assolutamente ed ovviamente così. Ed è quello che scrissi pure io, ovvero che in una scalata d'emergenza improvvisa è molto più veloce il cambio manuale che permette di saltare i ripetuti stacchi e riattacchi della frizione che il DCT invece, pur automaticamente, deve fare per forza.
Va bene l'entusiasmo per il giochino, ma che il dct passi dalla sesta alla prima è fantasia.

Alla fine chi è favorevole mette nei pregi il fatto che il sistema di fatto elimina quasi completamente le incertezze ed i possibili errori connessi ad una gestione manuale della trasmissione. Ma c'è anche chi la vede all'opposto, ovvero che questa 'perfezione obbligata' tolga parecchio in termini di piacere di guida. Entrambe le opinioni sono rispettabili, ognuno sceglie come gli pare e gli altri se ne facessero una ragione.
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Vecchio 07-02-2016, 14:34   #224
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caro il mio orsacchiottino, (..)
Sicuramente più di me.
Capisco che la novità incuriosisca ma visti i 46 anni di moto è ancora più incomprensibile come tu possa reputare problemi cambiare e pensare alla marcia giusta.

Forse sei vecchio? Non anagraficamente ....

PS
Ad uso di Pacifico: se mai dovessi decidere di cambiare moto per l'AT la prenderei con DCT, quindi, evita .....
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Vecchio 07-02-2016, 14:36   #225
Claudio Piccolo
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Forse sei vecchio? Non anagraficamente ....

non direi, i vecchi hanno paura delle novità.
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