|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-02-2016, 12:07
|
#201
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Questo è lo spaccato di un dsg 7 marce ,non è semplice ma magari si capisce di più.
|
|
|
07-02-2016, 12:16
|
#202
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: Cureggio
Messaggi: 2.302
|
Mah....io tutte Ste pippe nn me le faccio.....ho una golf con cambio DSG e mi trovo da Dio.... Sull'AT non mi ha entusiasmato e l'ho presa tradizionale punto.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-02-2016, 12:25
|
#203
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Credevo che una volta che la maggior parte delle persone ha provato o acquistato questa moto, si smettesse di parlarne inutilmente... Invece mi sbagliavo lol
Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-02-2016, 12:38
|
#204
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Ovviamente questi cambi hanno software che li preservano da noi non è che siete in sesta in manuale a 130km h vi mettete a schiacciare meno senza decelerare e quello mette in prima...
E se nella stessa situazione vi tocca frenare di colpo fino 30 km h non è che rimane in sesta...
O se sempre in manuale tirate la prima a limitatore per 2 km non è che rimane in prima....
|
|
|
07-02-2016, 12:41
|
#205
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Ma che funzioni normalmente è indubbio, la domanda nasceva per curiosità del caso limite (vedi, per assurdo: grippata, benzina che finisce in autostrada, altre cose remotamente possibili).
Sent from my iPhone
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
07-02-2016, 12:48
|
#206
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Jun 2011
ubicazione: Parma
Messaggi: 577
|
Ciao a tutti, provata ieri quasi per caso la AT con DCT. Sono rimasto folgorato da quanto viene naturale guidare questa moto. Vuoi anche che sono piu di 10 anni che guido auto con DSG ma sono veramente impressionato!
Mi sa che a brevissimo do dentro la K per AT e poi mi sopporterò mesi di perculate dai boys puristi della moto = sofferenza!!
|
|
|
07-02-2016, 12:49
|
#207
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
A motore spento per il bene di tutti gli organi è meglio che tutto sia in neutrale quindi la mappa mette in folle , stesso discorso se ci dovesse essere bisogno di mettere in moto a spinta ....nada.
|
|
|
07-02-2016, 12:50
|
#208
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Nov 2011
ubicazione: Tuscany
Messaggi: 3.645
|
Posso partecipare all'ennesimo 3D soltanto dicendo (visto che anche ieri è stamani la ho usata):
"Come sono felice di questa moto !!! Va benissimo ed è bella è perfetta per me".
Tutto il resto non conta
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS ADV '18
|
|
|
07-02-2016, 13:28
|
#209
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.788
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Secondo 99% sono pregi ma io l'1% l'ho trovato; alle bassissime velocità, ad esempio quando si vuole fare inversione con il manubrio a battuta, o quando si vuole fare zig zag in mezzo alle macchine.....
Per il resto è stupendo...
|
Mi permetto, per esperienza, di correggerti ... 100 % vantaggi!
Pier.... anche io all'inizio ho avuto lo stesso problema e con 280 kg di moto... devi cambiare approccio ed usare il freno ed accelleratore al contrario. .. tieni il gas aperto un pó e "frizioni" col freno guidando in stile fuoristrada quando devi sterzare al massimo... un gioco ma diversa impostazione... se poi ci fosse il freno post al manubrio questa situazione diventerebbe un divertimento assoluto!
Chi usa il DCT deve resettarsi... lo sto dicendo da anni.
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Ultima modifica di Pacifico; 07-02-2016 a 13:31
|
|
|
07-02-2016, 13:39
|
#210
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
Messaggi: 6.724
|
Se dalla foto dello spaccato uno riesce a capire come funziona, mandiamolo subito a fare il progettista dei veicoli che andranno su Marte...
|
|
|
07-02-2016, 13:43
|
#211
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.733
|
andar su per uno sterratino impestato o più semplicemente su per i tornantini stretti del Manghen a moto carica pensando solo a tenere l'equilibrio, libero dal pensiero che la moto...STUMPF... ti muora sotto.... bè deve essere una libidine.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-02-2016, 13:58
|
#212
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.090
|
Quote:
Originariamente inviata da michele2980
Quindi se sei in 6 e devi mettere in prima per un panic stop la meccatronica non fara altro che:
portare la tisch della 6 in neutral e quella della 1 in presa , allentare una frizione e premere l altra.
invece che premere 6 volte la frizione o una volta a lungo e azionare 6 volte una leva.
|
No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
07-02-2016, 14:03
|
#213
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.440
|
No ma, SERIAMENTE, chiedo perchè mi sembra di sognare: spiegatemi cosa c'è di difficile e impegnativo ad andar su per i tornantini stretti del Manghen.
Poi che il DCT sia una bella cosa non lo metto in dubbio .....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
07-02-2016, 14:06
|
#214
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.733
|
...che devi star lì a decidere se in prima o in seconda... e centellina gas e frizione... e occhio che non vada giù troppo di giri...eccheppalle.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-02-2016, 14:06
|
#215
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
Messaggi: 1.417
|
Quote:
Originariamente inviata da bim
Se dalla foto dello spaccato uno riesce a capire come funziona, mandiamolo subito a fare il progettista dei veicoli che andranno su Marte...
|
Qui la spiegazione
http://youtu.be/cuMt88e3aTc
É una di quelle cose che puoi avere o fare a meno come le borse rigide integrate le manopole riscaldate i sensori di pressione ecc ecc ecc..ognuno si compra quello che vuole  é semplicemente una cosa in piú che le moto moderne prendono in prestito dall'automotive ........
Ultima modifica di peppone; 07-02-2016 a 14:10
|
|
|
07-02-2016, 14:09
|
#216
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.733
|
...con il DICCITIPPICCì guidi con la destra e con la sinistra saluti quelli che fanno il picnic sul prato all'esterno del tornante.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-02-2016, 14:10
|
#217
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
Messaggi: 3.090
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
No ma, SERIAMENTE, chiedo perchè mi sembra di sognare: spiegatemi cosa c'è di difficile e impegnativo ad andar su per i tornantini stretti del Manghen.
|
Prova a farlo con una moto da 300 kg, manubri stretti, in 2 con trittico, tornante a destra con macchina che viene in senso contrario, poi mi dici.
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020
|
|
|
07-02-2016, 14:11
|
#218
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.440
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...che devi star lì a decidere se in prima o in seconda... e centellina gas e frizione... e occhio che non vada giù troppo di giri...eccheppalle.
|
E' il bello di guidare una moto! Compera uno scooter!
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Prova a farlo con una moto da 300 kg, manubri stretti, in 2 con trittico, tornante a destra con macchina che viene in senso contrario, poi mi dici.
|
Ribadisco: secondo me dovete comprarvi uno scooter. Se i problemi sono questi!
L'AT non ha i manubri stretti!
Inoltre: TUTTE le volte che usate la moto, dovete portarvi da casa la maglietta di lana, le mutande di ricambio, le ciabatte, il piumino che se fa freddo son cazzi, l'antiacqua, l'ombrello che se scendete per un caffè ci vuole, i panini, le lasagne, le cotolette fritte, il necessaire per la manicure e pedicure il phon e la piastra e quindi usate 3 o + borse?
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
Ultima modifica di brontolo; 07-02-2016 a 14:16
|
|
|
07-02-2016, 14:11
|
#219
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2007
ubicazione: .
Messaggi: 1.417
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
...con il DICCITIPPICCì guidi con la destra e con la sinistra saluti quelli che fanno il picnic sul prato all'esterno del tornante.
|
Ma lo fai anche con il tmax in modo ben piú comodo senza il motore che ti scalda tra le gambe con minore rumorositá e senza montare le borse per caricare i due panini e le bibite ghiacciate
|
|
|
07-02-2016, 14:20
|
#220
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.733
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
E' il bello di guidare una moto! Compera uno scooter!
|
...mmm... pensavo anch'io, ma non ne sono più molto convinto. Il bello credo sia scorrere sulla strada in modo fluido ed efficace e se lo posso fare senza dover continuamente risolvere problemi è probabile che il risultato venga migliore. Magari riuscendoci benissimo col cambio tradizionale c'è più soddisfazione, ma a costo di sicuramente maggior impegno e stress, cosa che magari a un certo punto si ha meno voglia di affrontare.
La AT è una moto vera, gli scuteroni sono altro mezzo di trasporto, ammè piacciono le moto.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-02-2016, 14:24
|
#221
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.440
|
Ripeto se il problema è reputare il dover cambiare e pensare alla marcia giusta un problema, la moto non fa per te!
Poi, per l'amor di dio, liberissimo, ovviamente ......
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
07-02-2016, 14:30
|
#222
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.733
|
caro il mio orsacchiottino, io vado in moto da 46 anni quindi probabilmente da molto più di te e con grandissimo e direi invariato se non crescente passione ed entusiasmo, estate e inverno, tuttavia questa novità mi attizzassai...potrai mai perdonarmi?
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
07-02-2016, 14:32
|
#223
|
Moderatore
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
Messaggi: 49.215
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
No, non e' vero.
Il cambio e' sequenziale, come un normale cambio manuale.
Quindi per scalare le marce deve passarle sempre tutte, non puo' passare direttamente dalla 6^ alla 1^.
Con il cambio manuale tiri una volta la frizione e' scali tutte le marce a fila.
Da questo punto di vista e' piu' veloce il cambio manuale di uno DCT (se non e' il cambio di una HD ovviamente).
|
Alleluja, ti ringrazio. E' assolutamente ed ovviamente così. Ed è quello che scrissi pure io, ovvero che in una scalata d'emergenza improvvisa è molto più veloce il cambio manuale che permette di saltare i ripetuti stacchi e riattacchi della frizione che il DCT invece, pur automaticamente, deve fare per forza.
Va bene l'entusiasmo per il giochino, ma che il dct passi dalla sesta alla prima è fantasia.
Alla fine chi è favorevole mette nei pregi il fatto che il sistema di fatto elimina quasi completamente le incertezze ed i possibili errori connessi ad una gestione manuale della trasmissione. Ma c'è anche chi la vede all'opposto, ovvero che questa 'perfezione obbligata' tolga parecchio in termini di piacere di guida. Entrambe le opinioni sono rispettabili, ognuno sceglie come gli pare e gli altri se ne facessero una ragione.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
|
|
|
07-02-2016, 14:34
|
#224
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
Messaggi: 38.440
|
Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo
caro il mio orsacchiottino, (..)
|
Sicuramente più di me.
Capisco che la novità incuriosisca ma visti i 46 anni di moto è ancora più incomprensibile come tu possa reputare problemi cambiare e pensare alla marcia giusta.
Forse sei vecchio? Non anagraficamente ....
PS
Ad uso di Pacifico: se mai dovessi decidere di cambiare moto per l'AT la prenderei con DCT, quindi, evita .....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
Ultima modifica di brontolo; 07-02-2016 a 14:37
|
|
|
07-02-2016, 14:36
|
#225
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
Messaggi: 33.733
|
Quote:
Originariamente inviata da brontolo
Forse sei vecchio? Non anagraficamente ....
|
non direi, i vecchi hanno paura delle novità.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:50.
|
|
|