|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-02-2016, 21:36
|
#176
|
Guest
|
Minchia pacifico product manager Africa twin
Inviato dal mio Nexus 5
|
|
|
06-02-2016, 21:41
|
#177
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
06-02-2016, 21:51
|
#178
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.505
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
7).... siete delle gran MEZZE PIPPETTE!
|
ti sollevo della fatica di attivare altre sinapsi e mi autofregio del
titolo di:
Mezza Pippetta Ad Honorem.
federico
__________________
L'ultima vera GieSse.
|
|
|
06-02-2016, 22:38
|
#179
|
Guest
|
Ma quando ti impianti cosa fa? Scala a raffica o molla fino alla prima?
|
|
|
07-02-2016, 08:52
|
#180
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Spiegati... Fai un esempio con parole povere... 
Non esiste impiantarsi con il DCT..
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
07-02-2016, 09:01
|
#181
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2004
ubicazione: Merano (BZ)
Messaggi: 2.256
|
Secondo me vuol dire inchiodatone da urlo diciamo in quarta causa emergenza, il cambio che fa, scala fino in folle se sei fermo o seconda se non ti sei fermato del tutto, con l'abs che lavora immagino....
Inviato dal mio P01MA utilizzando Tapatalk
__________________
Ciao, David. Yamaha Tracer 9 GT+ - Bmw 1100 GS che mi porto nella tomba
|
|
|
07-02-2016, 09:19
|
#182
|
Guest
|
Esatto. Passa tutte le marce fino alla prima una dietro l'altra o vista la velocità che diminuisce repentinamente non fa a tempo a scalare e salta le marce?
|
|
|
07-02-2016, 09:21
|
#183
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
|
Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore
Comunque, quando si mette la chiave su ON, il cambio cerca di mettersi in folle da solo.
|
No, il cambio non cerca ....si mette in folle da sola automaticamente e senza alcuno sforzo.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
|
|
|
07-02-2016, 09:24
|
#184
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Dec 2007
ubicazione: PC
Messaggi: 1.526
|
Mmmm....aspetto la risposta di coso66.....voi non siete attendibili
Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
__________________
Husky71....
Crf 1000
|
|
|
07-02-2016, 09:28
|
#185
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
|
Come volevasi dimostrare, più della metà dei lettori non sa nemmeno come funziona il DCT.
Se inchiodate di 6ª in manuale, rimanete inchiodati col motore spento cercando di ritrovare la 1ª marcia se tutto va bene.
Col DCT non bisogna pensare a nulla se non continuare a tenere la moto dritta....in meno di 1/10 di secondo siete pronti a ripartire.....ed il motore, nel frattempo, è rimasto acceso... 
Ovviamente questa ipotesi dell'inchiodare è da valutarsi soltanto su strada bianca e abs disinserito....praticamente l'1% dei futuri possessori...
__________________
Pazienza e andiamo avanti
|
|
|
07-02-2016, 09:29
|
#186
|
pazienza ed andiamo avanti
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
Messaggi: 5.229
|
Mi ritengo attendibile, vista l'esperienza col CT DCT.
__________________
Pazienza e andiamo avanti
|
|
|
07-02-2016, 09:52
|
#187
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Dab ... Tu sei attendibile come una eiaculatio precocis... Cambi moto che non fai in tempo a capire Ahahahahahah!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
07-02-2016, 09:54
|
#188
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
X smikiamoscia... Vedi? Provate il DCT e le sinapsi non sopportano il carico di lavoro e vanno in tilt... Come quando metti un phon da 2000 w su una presa piccola e stacca il salvavita... Rimanete al buio! Buahahahahaha!
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
07-02-2016, 09:57
|
#189
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
Messaggi: 32.831
|
Paci: modera gli appellativi . qualcuno potrebbe prendersela a male e poi mi tocca lavurá e non ne ho voglia
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
07-02-2016, 10:07
|
#190
|
Guest
|
Perché dovrebbe morire il motore in manuale? Io le scalo tutte con la frizione in mano.
Ma quindi paci sta moto è il top ma ti prendi quell'edicola ambulante del 1290?
|
|
|
07-02-2016, 10:08
|
#191
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Asl... Prima di ogni cosa dovete capire un concetto semplicissimo, IL DCT NON SI METTE IN FOLLE DA SOLO MAI!
Se inchiodi in sesta non cambia marcia fino a quando non ti sei fermato fisicamente. Solo allora inserisce la prima e la frizione va in presa. Come quando freni di colpo e schiacci la leva della frizione. Poi, una volta fermo e con il motore ancora acceso decidi se mettere a folle per menare chi ti ha tagliato la strada o proseguire partendo con la prima. Ma fino a quando una delle due ruote è in movimento non scala repentinamente. Ovvio, il freno motore te lo scordi ma si frena meglio.
Ieri ci siamo fatti una comparativa con le due AT, una DCT ... Su una salita con massi smossi col DCT potevi salire quasi come con una trial a qualsiasi velocità, ti fermavi e ripartivi come se gente fosse mentre col tradizionale le bestemmie erano garantite, che con una moto da 230 kg ti voglio vedere... Nel secondo caso la frizione ha ringraziato...
Per non parlare di cambiare marcia senza avere quel l'attimo di merda che ti ferma... Piedi sempre sulle pedane e via salire come dei treni... Per noi e m capaci è l'apoteosi! Per voi maniconi con le leve sarà da ridere quando vi passano sulle orecchie le mezze Pippette! Ahahahahah!
Cià, vado a fare un tuffo che oggi è la giornata giusta...
Ps:salire sulle mule con tutta l'elettronica staccata è solo di DCT è una dimensione per pochi eletti, gli altri cercheranno di aumentare la massa celebrale
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
07-02-2016, 10:10
|
#192
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Quote:
Originariamente inviata da pacpeter
Paci: modera gli appellativi . qualcuno potrebbe prendersela a male e poi mi tocca lavurá e non ne ho voglia
|
Tranqui... Smokey è persona intelligente... Lo sa che ci stiamo prendendo in giro...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
07-02-2016, 10:40
|
#193
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2011
ubicazione: chiavari
Messaggi: 2.563
|
|
|
|
07-02-2016, 11:00
|
#194
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Dec 2014
ubicazione: milano
Messaggi: 31
|
Insomma, riepilogando: il DCT ha solo ed esclusivamente pregi? Nessun difetto che sia uno?
Esistono condizioni o situazioni in cui col cambio a pedale ci si trova meglio che col DCT?
|
|
|
07-02-2016, 11:02
|
#195
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Aug 2013
ubicazione: Cureggio
Messaggi: 2.302
|
Non credo sia questione di pregi e difetti....credo sia questione di gusti e sensazioni
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-02-2016, 11:11
|
#196
|
Guest
|
Interessante risposta Paci. Io non l'ho provato così approfonditamente (ne sull'Africa) ed ero interessato a capirne il funzionamento
|
|
|
07-02-2016, 11:12
|
#197
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
|
Secondo 99% sono pregi ma io l'1% l'ho trovato; alle bassissime velocità, ad esempio quando si vuole fare inversione con il manubrio a battuta, o quando si vuole fare zig zag in mezzo alle macchine.
In questi casi, normalmente gioco di frizione, freno di dietro e accelleratore, modulando al millimetro la velocità con cui muovermi.
Con il DCT invece, al minimo la moto è ferma e c'è un momento in cui, salendo di giri, la frizione attacca; lo fa in maniera dolce, ma se devo gestire un movimento a microvelocità, non è semplicissimo, anche perchè il motore prende giri abbastanza velocemente...
Io l'ho avuta in mano per 2 giorni, magari dopo un pò più di tempo si riesce a gestire anche questo passaggio, però mi è sembrato molto delicato...
Per il resto è stupendo...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
|
|
|
07-02-2016, 11:44
|
#198
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 May 2014
ubicazione: Abruzzo Ulteriore
Messaggi: 401
|
Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Secondo 99% sono pregi ma io l'1% l'ho trovato; alle bassissime velocità, ad esempio quando si vuole fare inversione con il manubrio a battuta, o quando si vuole fare zig zag in mezzo alle macchine
|
come dice il Paci (azz ... l'ho scritto anch'io), per superare l'attimo, basta avere le ruote in movimento, poi diventa un bisturi
per dire la mia sul DCT, tempo fa con una NCX700 ho fatto una strada di montagna, trasformata in letto di torrente, con una facilità disarmante, rispetto alle altre moto, muovendomi tra i solchi scavati e le pietre solo di acceleratore e freno; (ovviamente io mezza pippetta) la prima volta che mi è successo con l'attuale tiger800, moto spenta e a terra immediatamente
Ultima modifica di Maiors; 07-02-2016 a 11:52
|
|
|
07-02-2016, 12:03
|
#199
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Bisogna uscire dalla logica di un cambio tradizionale per capire un doppia frizione robotizzato,
Intanto gli alberi primari sono 2 collegati a 2 frizioni .
Un albero controlla le marcie pari e l altro le marcie dispari .
La velocità di cambiata viene da ciò.
Quindi se sei in 6 e devi mettere in prima per un panic stop la meccatronica non fara altro che:
portare la tisch della 6 in neutral e quella della 1 in presa , allentare una frizione e premere l altra.
invece che premere 6 volte la frizione o una volta a lungo e azionare 6 volte una leva.
Frizione 1 -----1°n3° 5°n----albero 1
Frizione 2 -----2°n4° 6°n-----albero 2
|
|
|
07-02-2016, 12:07
|
#200
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Aug 2009
ubicazione: VA
Messaggi: 324
|
Ragazzi se avete mai guidato una macchina col cambio automatico moderno BMW Audi Mercedes ecc avrete provato lo stesso sistema di un dct anche se questo ē a doppia frizione come il Dsg, ma se in macchina inchiodate di colpo e succede purtroppo spesso la macchina né si spegne ne va in folle ne altro, si porta alla marcia corretta per ripartire immediatamente, e così fa il dct, molto semplice direi
__________________
2018 Africa twin adv dct
2019 Ktm 1290 adv r
2020 gs adv HP 1250
2021 Multi v4 s
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.
|
|
|