Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
Rinnovo la domanda a chi ancora non ha scritto il suo parere:
Flop KTM: Perché secondo voi?
Prodotto scadente o scarsa immagine?
E se tutti e due, per quel che vi riguarda quale delle due motivazioni influisce di + nell'(eventuale) acquisto?
|
credo che per decidere se la nuova serie adventure sia un flop dovremmo avere i dati di vendita dei modelli fuori dall'Italia.
In Italia lo e' nella misura in cui e' un flop qualunque proposta alternativa al GS nella stessa categoria. E' il mio punto di vista, ma il Multistrada e' una categoria a se, e anche qui le proposte alternative alla MTS (SMT, caponord, Versys, etc) sono dei flop.
Se al GS si contrappongono la Supertenere', i 1x90 KTM, la CrossTorurer, la Stelvio: tutte queste sono state dei flop, per ragioni non diverse dal motivo per cui l'iphone definisce una categoria e un riferimento: c'e' la bonta' del prodotto, l'immagine costruita in tanti anni dal marchio, la rete assistenza, il servizio piu' o meno luccicante (ma cmq non privo di sostanza) dato al cliente, il senso della continuita', l'entrata in un ecosistema che e' onnicomprensivo.
In generale sono fattori vincenti, e se poi ti ritrovi solo in un momento storico in cui gli altri decidono di ritirarsi (honda con la sua AfricaTwin 15 anni fa, Yamaha con la Supertenere') e hai la fortuna di costruire un'icona (per un progetto preciso o per una botta di culo, per un' idea visionaria o per un geniale piano di collocazione sul mercato) acquisti una posizione dominante difficilissima da scalfire, salvo su cicli lunghi. Il GS e' un esempio, come lo e' il TMAX (sempre relativamente al mercato Italiano)
Non e' necessariamente il prodotto migliore, e quelli di KTM non sono necessariamente prodotti inferiori, ma in qualche modo lo e' tutto quello che ruota intorno al prodotto.
Credo che la capacita' oggettiva di decidere su un modello di un marchio anziche' quello di un altro sia prerogativa di pochi motociclisti, che magari scelgono comunque alla fine delle loro valutazioni il GS. Ma in motissimi casi vince l'insieme dei valori (immagine, brand, classe, premium, status e tutta una serie di aggettivi motivanti) attribuiti al GS che ne hanno fatto un accessorio esclusivo prima ancora che una moto.
Le altre sono "semplicemente" e "soltanto" delle ottime - piu' o meno - moto.
E KTM, ribadisco, in questo preciso momento e' per me in un limbo in cui sperimenta moto "normalizzate" da una parte (esteticamente ad esempio) unite all'esuberanza che le ha sempre contraddistinte per la sua natura racing (motore da 150cv). Ed e' difficile da questo punto di vista arrivare a un grosso numero di clienti che ha invece hanno in testa un'icona.
Aggiungo che credo che la difettosita' di un modello non sia fortemente determinante del suo insuccesso. Qualche anno fa in una ricerca condotta da una rivista americana si notava come circa il 30% dei clienti BMW avesse subito un malfunzionamento importante sulle proprie moto, uno su tre, ma tra questi praticamente nessuno s'immaginava di cambiare marchio.
Sicuramente il tam tam e i passaparola, specie con intenrnet amplificano certe cose, ma credo che gli effetti sulle vendite di queste cose non sia determinante.