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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 29-07-2015, 23:27   #226
Viggen
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Quello era bello! Infatti da vedere sembrava un mono!!!

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Vecchio 30-07-2015, 07:43   #227
nicola66
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Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Ricordo un post di Aspes dove sosteneva ( e se lo dice lui ha ragione ) che la disposizione dei cilindri, in se , è assolutamente ininfluente sulla curva di erogazione.
teoricamente si.
ma in pratica la successione della sequenza degli scoppi qualche differenza la fa.
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Vecchio 30-07-2015, 08:19   #228
michele2980
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Più che sulla carta soprattutto sotto i ciap .
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Vecchio 30-07-2015, 08:34   #229
bobo1978
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Un'amico di mio cuggino era scimmiato per la nuda.poi invece ha preso un 4 cilindri zoppo che smonta tutte la viteria....mah....valli a capire....
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Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 08:43   #230
nicola66
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Originariamente inviata da michele2980 Visualizza il messaggio
Il bicilindrico parallelo rotax 900 montato sulla husky nuda derivato dal fottocento non mi sembra sia così scarso
bellissimo esperimento in quanto fasato a 315°

che guarda caso è esattamente la via di mezzo tra un 360° e 270°.
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Vecchio 30-07-2015, 08:50   #231
aspes
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il parallelo oggi e' stranamente disprezzato, ma ricordo che negli anni 70 era disprezzato il V per lungo, per non parlare del motore ducati a L considerato inguardabile dalla dirigenza ducati stessa, che provvide a far fare in inghilterra lo studio per quei disgraziati bicilindrici paralleli che pochi ricordano (350 e 500). Corsi e ricorsi storici, visto che anche le gloriose case inglesi hanno costruito la loro fortuna in larghissima parte sul bicilindrico parallelo. Che in effetti ha un vantaggio notevole rispetto al V per lungo (tipo v.strom etc.) nella disposizione degli organi accessori, dove e' come un 4 in linea, con facilita' per disporre i carburatori (o corpi farfallati), gli scarichi, belli uguali e simmetrici, la scatola filtro . Oltre a costare molto meno avendo fusioni in comune per cilindri e teste,e la meta' degli alberi a camme e relativi comandi. Per le vibrazioni si usano i contralberi. PEr il 2T poi il bicilindrico parallelo e' eccellente, vedasi esempi storici come la RD350, perche' anche se non ha l'equilibratura perfetta del 3 cilindri (sempre 2T) ,almeno resta piu' stretto nonostante l'ingombro dei travasi. La differenza di erogazione rispetto a un V e' solo questione di "pulsazioni nel culo", perche' se le termiche fossero identiche le curve sarebbero identiche.
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Vecchio 30-07-2015, 08:50   #232
michele2980
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Bobo digli a tuo cugino di frequentare meno barboni con le pezze al culo :p
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Vecchio 30-07-2015, 08:59   #233
aspes
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Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Vogliamo parlare del doppio contralbero antivibrazioni e della doppia catena di distribuzione?
il doppio contralbero lo aveva la mia honda cb 400N del 1980, e funzionava assai bene. La doppia catena di distribuzione non so a che pro se non vedo uno schemino di come e' fatta.
Tornando al parallelo penso che probabilmente su una moto con ambizioni fuoristradistiche forse consente una liberta' di layout della moto che il V non consente. Peraltro il ktm 990 potrebbe smentire clamorosamente questa stessa affermazione...
Anche perche' alla fine e' proprio il buon vecchio 990 la moto piu' paragonabile a questa.
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Vecchio 30-07-2015, 09:09   #234
branchen
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Il succo è che fino a 850/900cc è una soluzione valida, oltre diventa una soluzione di comodo sul piano dei costi. Il 1200 yamaha non ha senso.
non avrà senso ma il suo lavoraccio lo fa
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Vecchio 30-07-2015, 09:24   #235
asderloller
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comunque dovreste andare a fare gli ingegneri perchè è evidente che in bmw/ducati/hd/triumph/honda/yamaha/ecc... non ci capiscono un cazzo di motori.
indicategli la strada per piacere così avremo la moto giusta, tanto siete ingegneri+responsabili marketing, ma quando gli ricapita!
 
Vecchio 30-07-2015, 09:25   #236
rsonsini
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Con la crisi è difficile trovare un posto come ingegnere + responsabile marketing...


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Vecchio 30-07-2015, 09:27   #237
asderloller
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ma qui si dice che siano dei geni-tali, non avranno problemi
 
Vecchio 30-07-2015, 09:31   #238
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Hahahahaha....

Inviato dal mio Nexus 5
 
Vecchio 30-07-2015, 09:35   #239
sartandrea
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non è che faccia cagare, però ogni disposizione va contestualizzata alla cubatura che sviluppa......
Nicola,
ho l'impressione che non hai colto l'ironia della mia domanda

è colpa mia




comunque,
oggi discutere su quale sia l'architettura migliore per una tipologia di moto equivale a pettinare le bambole.....




basta vedere le SS, che esprimono il massimo delle prestazioni

vuoi un V4 da 200cv? pronti, Aprilia

vuoi un 4 in linea da 200cv? pronti, hai l'imbarazzo della scelta

vuoi un bicil. da 200cv? pronti, Panigale

vuoi un 3 cilindri a stella? quello non c'è, ma se un giorno ci sarà un buon motivo per farlo.....tranquillo che lo faranno
 
Vecchio 30-07-2015, 09:38   #240
Pacifico
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è una opportunità... ometterei le passate esperienze

http://www.hondaitalia.com/azienda/d...ondo-honda/23/
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Vecchio 30-07-2015, 09:45   #241
aspes
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comunque dovreste andare a fare gli ingegneri perchè è evidente che in bmw/ducati/hd/triumph/honda/yamaha/ecc... non ci capiscono un cazzo di motori.
indicategli la strada per piacere così avremo la moto giusta, tanto siete ingegneri+responsabili marketing, ma quando gli ricapita!
beh, quanto a marketing, ovvero interpretare i gusti del pubblico, normalmente gli appassionati piu' sensibili potrebbero davvero dar lezioni alle case , tante volte le case han fatto dei flop formidabili assai prevedibili.
Per le configurazioni tecniche c'e' da dire che spesso delle configurazioni motoristicamente discutibili trovano giustificazione in esigenze particolari extratecniche, ovvero per es. tradizione della casa, necessita' di distinguersi etc.
Cose che non hanno a che fare con la razionalita' tecnica,altrimenti un bicilindrico come HD sarebbe sparito da tempo, un boxer come il bmw anche , e non esisterebbe nemmeno un motore come il panigale, quasi 1300 di cilindrata con un bicilindrico che gira alto. Un esercizio tecnico strepitoso ma dovuto a esigenze ben diverse da quelle strettamente e razionalmente tecniche.
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Vecchio 30-07-2015, 09:47   #242
sartandrea
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un esempio su tutti,

Aprilia
 
Vecchio 30-07-2015, 09:49   #243
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devo scrivere "sarcasmo" la prossima volta...
 
Vecchio 30-07-2015, 10:02   #244
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Che escursione avranno le ruote secondo voi?

220/220?
Mi quoto...

Secondo voi?

220/220?
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Vecchio 30-07-2015, 10:48   #245
nicola66
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vorrei chiedere a chi abbia una moto con su questo

di farmi la cortesia di misurare quanto è largo al mm il blocco cilindri anteriore.
Così quando si potrà toccare l'altra vediamo se sono riusciti a fare il miracolo, cioè un 1000 non + largo di una bancata di metà 1200.
(è il motore della CT1200)

Ultima modifica di nicola66; 30-07-2015 a 10:54
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Vecchio 30-07-2015, 11:19   #246
aspes
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devo scrivere "sarcasmo" la prossima volta...
no, perche' in fondo avevi ragione, gli appassionati sono tutti ct della nazionale, presidenti del consiglio etc. Pero' mi dai spunto per un piccolo sproloquio.
Quando ero ragazzino credevo che aumentando i getti di 10 punti la moto volasse. Ovviamente manco mi passava per la testa che se una modifica era una scematina allora avrebbero dovuto gia' pensarci i tecnici della casa.
Quando ho affrontato l'universita' ho visto la complessita' delle cose e ho maturato un rispetto assoluto delle scelte tecniche che erano ponderate e motivate. Quando infine sono entrato nella grande industria mi son reso conto che le cose stavano nel mezzo, e' vero che le scelte sono motivate e ponderate, ma pure che son fatte da uomini e a volte si fanno cazzate formidabili. Indipententemente dal nome altisonante dell'azienda.
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Vecchio 30-07-2015, 11:51   #247
Pacifico
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Si ma qui non siamo in fase di sviluppo ma semplicemente siamo difronte ad un prodotto ben definito e definitivo. Ed è tipico di fasulli esperti giocare con i se e con i ma senza avere neanche la preparazione tecnica per disquisire su certi argomenti. forse sul pizzo (quello dei merletti )

Non ha più senso supporre o dare preferenze progettuali ad un prodotto finito. Che poi, sti jap della honda, se ne sbattono altamente di certe correnti filosofiche, loro hanno creato un prodotto e lo venderanno imponendolo, non rincorrendo il cliente... detta in maniera comprensibile.... e se faranno un flop non lo dirà il mercato ma il responsabile del magazzino di stoccaggio Honda..

ps: Quando sarà in prova ci sarà da ridere...
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Vecchio 30-07-2015, 12:58   #248
CAVALLOGANZO
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io francamente non capisco queste grida al miracolo
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Vecchio 30-07-2015, 13:01   #249
pippo68
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Prova.......mi sono sempre domandato come si fa a fare una recensione su una moto in un ora.....facciamo due.......io non sono in grado......mi ci vogliono sei mesi di uso per capire qualcosina di una moto......sia chiaro che è un mio limite......
Oppure tutti gli altri sono tester professionisti. .....
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 13:04   #250
aspes
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pippo io son come te, ma altri son diversi. C'e' da dire che bisogna vedere cosa vuol dire capire qualcosina di una moto, io ci metto settimane per prendere la massima confidenza, ma portarla in giro basta molto meno.
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