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Vecchio 29-07-2015, 20:50   #1
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
qualcuno spiega perché il bicil. parallelo fa cagare?
non è che faccia cagare, però ogni disposizione va contestualizzata alla cubatura che sviluppa.
Gli imbiellaggi canonici di un parallelo sono di solito 2: a 360° cioè pistoni perfettamente affiancati, praticamente un grosso mono diviso in 2, oppure a 180° cioè un pistone su ed uno giù.
il primo ha il vantaggio della regolarità degli scoppi, però è un casino infinito non far vibrare un bi-mono da 1.000cc. Basta vedere cosa si sono dovuti inventare in BMW con l'800F per mitigare un po' la cosa.
L'altro è meno critico, però genera un tipo di vibrazione torsionale che non è facile da abbattere soprattutto quando ci sono 2 pistoni da 500.
La terza via è il 270° condizione per cui quando un pistone arriva ad un punto morto qualsiasi (è l'attimo in cui si ferma e riparte che genera vibrazione) l'altro è sempre a metà corsa.
Il massimo desiderabile per un 2 cilindri.
Un V90° è di natura così col vantaggio che ha le bielle affiancate su un unico asse in centro ad un albero cortissimo che diventa poco incline alla flessione e quindi a vibrare.
Purtroppo lo stesso miracolo con un parallelo non avviene proprio perchè i 2 pistoni sono a sbalzo rispetto al centro dell' albero. Infatti c'è sempre almeno un contralbero per bilanciare gli squilibri.
Il succo è che fino a 850/900cc è una soluzione valida, oltre diventa una soluzione di comodo sul piano dei costi. Il 1200 yamaha non ha senso.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 10:09   #2
branchen
Mukkista doc
 
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Il succo è che fino a 850/900cc è una soluzione valida, oltre diventa una soluzione di comodo sul piano dei costi. Il 1200 yamaha non ha senso.
non avrà senso ma il suo lavoraccio lo fa
__________________
--
Aprilia Tuareg 660, Honda Goldwing SC68
branchen non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 14:54   #3
mamba
L'ultimo dei logorroici!
 
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Originariamente inviata da branchen Visualizza il messaggio
non avrà senso ma il suo lavoraccio lo fa
Anche bene,alla faccia di Nicola e degli altri detrattori.
__________________
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mamba non è in linea  
Vecchio 30-07-2015, 10:35   #4
sartandrea
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
non è che faccia cagare, però ogni disposizione va contestualizzata alla cubatura che sviluppa......
Nicola,
ho l'impressione che non hai colto l'ironia della mia domanda

è colpa mia




comunque,
oggi discutere su quale sia l'architettura migliore per una tipologia di moto equivale a pettinare le bambole.....




basta vedere le SS, che esprimono il massimo delle prestazioni

vuoi un V4 da 200cv? pronti, Aprilia

vuoi un 4 in linea da 200cv? pronti, hai l'imbarazzo della scelta

vuoi un bicil. da 200cv? pronti, Panigale

vuoi un 3 cilindri a stella? quello non c'è, ma se un giorno ci sarà un buon motivo per farlo.....tranquillo che lo faranno
 
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