Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2015, 17:27   #201
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
L'avatar di paolo b
 
Registrato dal: 15 Jul 2002
ubicazione: Treviso
Messaggi: 26.016
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
(..) credo che 110 /120 cavalli siano necessari , non solo per camminare ma anche per sorpassare in quarta o quinta senza scalare quando si è a pino carico (..)

Imho non bastano nemmeno quelli..

Pubblicità

__________________
K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
K1200RS Yellow-Gray chequered flag
paolo b non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 17:50   #202
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
Messaggi: 1.686
predefinito

A me sembra che questa nuova africa abbia davvero tante carte in regola. A partire dalla tecnologia applicata al nuovo motore. Vogliamo parlare del doppio contralbero antivibrazioni e della doppia catena di distribuzione? Oppure del cambio in presa diretta simile a quello dei CRF?

Secondo me ne uscirà una moto meccanicamente molto interessante. Chiaramente ci sarà dell'elettronica, ma non credo che sarà invasiva come qualcuno della concorrenza.
Dario C. non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 17:51   #203
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Si parliamone perché l'argomento mi interessa.
Cosa è questa doppia catena di distribuzione e a che serve?
chuckbird non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 17:58   #204
ironman
Mukkista
 
L'avatar di ironman
 
Registrato dal: 27 Feb 2010
ubicazione: augsburg germania
Messaggi: 865
predefinito

Premetto che la nuova AT mi piace e molto, ma mi domando: se si fosse chiamata, ad esempio, Super Transalp, avrebbe avuto tutto questo richiamo?

Forza Roberbero!
ironman non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 18:00   #205
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
A me sembra che questa nuova africa abbia davvero tante carte in regola. A partire dalla tecnologia applicata al nuovo motore. Vogliamo parlare della doppia catena di distribuzione? Oppure del cambio in presa diretta

Praticamente un Piaggio Ciao
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 18:02   #206
BarbaBertu
Mukkista
 
L'avatar di BarbaBertu
 
Registrato dal: 23 Jun 2014
ubicazione: nella pauta
Messaggi: 715
predefinito

scusate, ma da quanto leggo secondo me non è passato il mio messaggio.

io non ho mai detto che i cv, la cilindrata, ecc siano pochi in ASSOLUTO, dico solo che purtroppo, per questioni di marketing (che nelle vendite è l'unica cosa che conta) sono valori veramente bassini e temo non la portino a competere seriamente con le altre maxi del segmento con le quali si paragona...

sono solo illazioni mie, magari mi sbaglio.
BarbaBertu non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 18:08   #207
Fagòt
Il TRANS africano 2
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
Messaggi: 10.999
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
forse mi son perso qualche passaggio... ma ancora nessuno che dica che non si può riparare da soli in mezzo al deserto?
La camera d'aria senza problemi... il resto non saprei. Quanto costa un DCT di ricambio da portarsi dietro?
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 18:28   #208
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Se fosse un bicilindrico ma non in parallelo basterebbero anche 100 cv.......ricordo che il vfr aveva 100 cv , aveva 4 cilindri ma visto che era a V aveva una coppia ai bassi quasi come quella del Gs .....
bela non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 18:54   #209
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

qualcuno spiega perché il bicil. parallelo fa cagare?

per dire....
 
Vecchio 29-07-2015, 19:09   #210
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
Vogliamo parlare del doppio contralbero antivibrazioni
ok parliamone.
a cosa servono?
nicola66 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 19:26   #211
CAVALLOGANZO
Mukkista doc
 
L'avatar di CAVALLOGANZO
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
ubicazione: sul carso sloveno
Messaggi: 1.486
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ok parliamone.
a cosa servono?
A smorzare vibrazioni che non dovrebbero esserci?
__________________
AfricaTwin dct
CAVALLOGANZO non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 19:34   #212
marcobarry
Mukkista
 
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Testa quedra
Messaggi: 693
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
ripeto con altre parole .....


Se uno prende una moto per divertirsi ..anche in coppia ..e non per andare ai 47 orari su dal moncenisio....a fare da tappo anche ai camper in salita.....
SECONDO ME .....sottolineo.....SECONDO ME ...
....
Infatti II° te primo arrivo io, anche con 20 cv in meno

Oh scherzo ehh ...

Ora vado a comprarmi l'ape car
__________________
Più grandi sono, più rumore fanno quando cadono.
marcobarry non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 19:50   #213
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
qualcuno spiega perché il bicil. parallelo fa cagare?
non è che faccia cagare, però ogni disposizione va contestualizzata alla cubatura che sviluppa.
Gli imbiellaggi canonici di un parallelo sono di solito 2: a 360° cioè pistoni perfettamente affiancati, praticamente un grosso mono diviso in 2, oppure a 180° cioè un pistone su ed uno giù.
il primo ha il vantaggio della regolarità degli scoppi, però è un casino infinito non far vibrare un bi-mono da 1.000cc. Basta vedere cosa si sono dovuti inventare in BMW con l'800F per mitigare un po' la cosa.
L'altro è meno critico, però genera un tipo di vibrazione torsionale che non è facile da abbattere soprattutto quando ci sono 2 pistoni da 500.
La terza via è il 270° condizione per cui quando un pistone arriva ad un punto morto qualsiasi (è l'attimo in cui si ferma e riparte che genera vibrazione) l'altro è sempre a metà corsa.
Il massimo desiderabile per un 2 cilindri.
Un V90° è di natura così col vantaggio che ha le bielle affiancate su un unico asse in centro ad un albero cortissimo che diventa poco incline alla flessione e quindi a vibrare.
Purtroppo lo stesso miracolo con un parallelo non avviene proprio perchè i 2 pistoni sono a sbalzo rispetto al centro dell' albero. Infatti c'è sempre almeno un contralbero per bilanciare gli squilibri.
Il succo è che fino a 850/900cc è una soluzione valida, oltre diventa una soluzione di comodo sul piano dei costi. Il 1200 yamaha non ha senso.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 20:13   #214
Viggen
Mukkista doc
 
L'avatar di Viggen
 
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
Messaggi: 11.761
predefinito

Anch'io ho sempre visto il 2 parallelo come una roba economica, perché in passato è sempre stato dedicato a moto economiche...
Però io voglio capire che cosa sia sta doppia catena di distribuzione. Doppia come?
Viggen non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 20:15   #215
friz
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Nov 2007
ubicazione: milano
Messaggi: 336
predefinito

Dopo l'ennesima disamina ingegneristica sui motori a V o paralleli, io rimango convinto che questo motore vibrerà meno e sarà affidabile almeno quanto un V90 giapponese. E teniamo comunque presente i compromessi da adottare per piazzare un V90 in una moto come l'at.
friz non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 20:43   #216
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

anche se il V90° è l'ideale (pur dando qualche problema in + di alloggiamento nel telaio) si possono adottare angoli un po' + stretti senza troppe controindicazioni.
Fino a 75° ci si riesce a farlo un motore sopportabile.
Con meno ci si avvicina alla modalità Harley, roba che si sposta di 3 cm sui supporti elastici.
nicola66 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 20:55   #217
maan72
Mukkista
 
L'avatar di maan72
 
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
Messaggi: 706
predefinito

Provai l'nc 750 che monta un bicilindrico parallelo, praticamente vibrazioni zero quasi imbarazzante
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
maan72 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 21:03   #218
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
predefinito

Scrivete su google... frontemarcia vs V90... poi fate copia incolla e dite la vostra ....
uno alla volta altrimenti leggiamo sempre la stessa cosa da post scritti nel 2006...

Se volete fare più figura alla cosominchiamosciasotuttoio cambiate qualche parola ed il gioco è fatto...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 22:03   #219
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
Messaggi: 720
predefinito

Non si parla di vibrazioni ma di coppia ai bassi ......il bicilindrico in parallelo sembra che non vada pur avendo 100cv ......diversi sono boxer o a V
bela non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 22:03   #220
asderloller
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La*Paton V 90 BM 4*è una moto da competizione realizzata nel*1976*dalla*casa motociclistica*milanese*Paton*ed è stata la prima moto Paton spinta da un*motore a due tempi, che rimpiazzava il vecchio motore bicilindrico*a quattro tempi*da*mezzo litro*dicilindrata*con*distribuzione*plurivalvole, non più competitivo nei confronti della concorrenza[1].
 
Vecchio 29-07-2015, 22:12   #221
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bela Visualizza il messaggio
Non si parla di vibrazioni ma di coppia ai bassi ......il bicilindrico in parallelo sembra che non vada pur avendo 100cv ......diversi sono boxer o a V

Interessante.
Qual è il motivo per cui la disposizione dei cilindri ,tenendo pari tutti gli altri valori,modifica la curva di erogazione?
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 22:19   #222
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 10.846
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Qual è il motivo per cui la disposizione dei cilindri ,tenendo pari tutti gli altri valori,modifica la curva di erogazione?
Ricordo un post di Aspes dove sosteneva ( e se lo dice lui ha ragione ) che la disposizione dei cilindri, in se , è assolutamente ininfluente sulla curva di erogazione.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 22:23   #223
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
Messaggi: 2.387
predefinito

Quote:
Anch'io ho sempre visto il 2 parallelo come una roba economica, perché in passato è sempre stato dedicato a moto economiche...
Tipo il Supertenere 750 ? Mi sembra costasse più dell'africa.
aresmecc non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 23:11   #224
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
è assolutamente ininfluente

Appunto....
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea  
Vecchio 29-07-2015, 23:16   #225
michele2980
Mukkista doc
 
L'avatar di michele2980
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
predefinito

Il bicilindrico parallelo rotax 900 montato sulla husky nuda derivato dal fottocento non mi sembra sia così scarso ....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
michele2980 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©