Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-2015, 13:39   #76
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Il titolo del thread mi sembra esagerato, ma per quanto non ci si possa trovare d'accordo con stac su alcuni punti, non mi pare che ne stia facendo una tragedia o altro (come capitato in altri thread simili).
Quindi evitiamo di trasformare il thread nel solito flame, o di dare esageratamente addosso senza motivo.
Il titolo è spesso l'anima di tutto il discorso... nel senso che questa voglia di rivalsa nei confronti di chi non ti accontenta è vissuta, in questo caso, come un insulto.... in diversi post viene evidenziato questo insulto per una proposta eccessivamente bassa... come se ci fosse un diritto tacito tra le parti sottoscritto dalla legge "945 del codice di procedura del cazzo - art. 34 il prezzo lo decido io e tu non me prendi per culo"... paragrafo 5 comma 1...

Che poi nella permuta ci sono due compratori... chissà chi si offenderà di più...

Pubblicità

Vecchio 15-05-2015, 13:40   #77
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stac Visualizza il messaggio
Fino a 3 giorni fa avevo 3 moto RT, XT, NTV (..)
Ah, ok.. se non ho capito male, vuoi cambiare la XT attuale con la stessa, più recente e migliorata. Hai provato a farti valutare anche quella per la permuta? Immagino che restando nella stessa casa le valutazioni del rientro dovrebbero essere un pò più favorevoli.. o sbaglio?
Vecchio 15-05-2015, 14:01   #78
Burìk
Mukkista doc

L'avatar di Burìk

ubicazione: Roma
predefinito La vendetta del cliente

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
E se non ci fosse una "fila dietro"?
Signori, dovremmo renderci conto che non stiamo parlando dell'acquisto di un bene essenziale

Se non ci fosse la fila dietro, chi vende dovrebbe semplicemente adeguarsi alla legge del mercato. Ma non puoi metterla sul fatto che hai tu il coltello dalla parte del manico e che é quasi un tuo diritto ( non essendo per l'appunto un genere di prima necessitá) - cosa che cmq non ha fatto stac. Sul forum "quellidelconcessionario" staranno sennó scrivendo: ragazzi abbiamo noi il prodotto che bramano, non ci facciamo fregare!

Che poi a me sta storia di trattare, chiedere lo sconto col cappello in mano mi scoccia parecchio. Sarà che ho sempre comprato da chi mi ha fatto subito l'offerta allettante

Inviato da iPhone con Tapatalk

Ultima modifica di Burìk; 15-05-2015 a 14:04
Burìk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 14:24   #79
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Guarda che non ho detto che ho il "diritto" di decidere il prezzo perche' sono quello con i soldi in mano ... ho detto che innanzitutto e' meglio essere quello con quello con i soldi in mano che quello che ha bisogno dei soldi (e' gia' un buon inizio) e, visto che non stiamo trattando l'acquisto dell'ultima bottiglia di acqua potabile in un deserto, questo ci dovrebbe dare un buon vantaggio nella trattativa ...

Da certi post pare di intendere che, nonostante siamo noi a tirare fuori i soldi, dobbiamo pure ringraziare il conce che si e' degnato di venderci l'oggetto del nostro desiderio ...

Insomma facciamo un passo indietro ed analizziamo meglio la questione ...

Ultima modifica di PMiz; 15-05-2015 a 14:27
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:05   #80
gradient
Mukkista in erba

ubicazione: cagliari
predefinito

Permutando dal conc diamo subito via il ns usato e ci evitiamo la notevole rottura di palle di dover far vedere o provare la ns moto ad eventuali clienti spesso perditempo , quindi mi sembra ovvio che dobbiamo essere disposti a perderci qualche cosa ! Poi stà a noi intavolare una trattativa con il concessionario più disponibile .Nel commercio comandano le leggi di mercato ,non esiste offendersi o inc---arsi .
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:10   #81
AntonioPansieri
Mukkista in erba

L'avatar di AntonioPansieri

ubicazione: Bonate Sotto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Burìk Visualizza il messaggio
Che poi a me sta storia di trattare, chiedere lo sconto col cappello in mano mi scoccia parecchio.
Ecco, iniziare una trattativa via mail, ovviamente senza arroganza, evita di girare conce con il cappello in mano! Se la trattativa potrà avere un seguito si capisce da subito.

GS 1200
AntonioPansieri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 15:15   #82
gradient
Mukkista in erba

ubicazione: cagliari
predefinito

Poi tanto x rimanere in tema St ,dopo aver provato la nuova Ze dal tosco ,personalmente ritengo nettamente più riuscita la rimappatura evo 2 diapason racing. Con la evo 2 la moto risponde in maniera progressiva e diretta all'apertura della manetta ,permettendo di usare la configurazione sport anche in mezzo al traffico cittadino . La ze ,a parte che mi fa rimanere la moto sempre leggermente accelerata quando mollo (sensazione sgradevole perchè quando vado molto piano a bassi giri mi diminuisce il freno motore) è molto meno precisa all'apertura della manetta e l'accelerazione è meno 'rotonda' ,inoltre ha sempre un vuoto ai medi (meno di prima però) ,mentre è uguale alla evo 2 agli alti
gradient non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 16:01   #83
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
... ho detto che innanzitutto e' meglio essere quello con quello con i soldi in mano che quello che ha bisogno dei soldi (e' gia' un buon inizio)...
Chi dice che il conce abbia bisogno di soldi?

Ha bisogno di vendere, che è fattispecie diversa. Tanto quanto l'acquirente brama la moto che ha scelto.

La trattativa è sempre su di un piano paritario.

Chi la pensa diversamente, parte sbagliando approccio.

Dpelago Ducati MTS 1200 DVT
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 17:35   #84
fabiosire
Mukkista

L'avatar di fabiosire

ubicazione: Südtirol
predefinito

Ciao a tutti,
a mio parere:
comprare una moto è un momento magico e piacevole che non va rovinato con pseudo vendette o con prese di posizione.
Devi scegliere modelli, colori, concessionario e magari confrontare allestimenti e prezzi credo che sia un lusso di questi tempi.
Si sceglie in base a tanti parametri ma se non ci si incontra con un venditore si va da un altro e pace non ci si deve sposare..
Il prezzo è importante ma è l'ultima cosa su moto da 15000eurozzi se ti fanno 14000 o 16000 non muori di fame.

Ciao Fabio
fabiosire non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 17:56   #85
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Chi dice che il conce abbia bisogno di soldi?

Ha bisogno di vendere, che è fattispecie diversa. Tanto quanto l'acquirente brama la moto che ha scelto.

Bah ... se partiamo dal principio che il conce non ha bisogno di soldi (o di vendere, sinceramente faccio fatica a capirne la differenza nel caso di un concessionario) ... allora credo che non ci siamo proprio ...

E credo anche che il suo sia un bisogno di ordine superiore a quello di chi entra da lui per acquistare ...

Tutti noi potremmo rimanere tranquillamente 1 anno senza cambiare moto ... cosa ci cambierebbe realmente?
Un conce potrebbe rimanere 1 anno senza vendere 1 moto?
Vecchio 15-05-2015, 17:59   #86
Skiv
Mukkista doc

ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

Ha bisogno di vendere, che è fattispecie diversa.

quotone... spesso me lo sento dire quando chiamo per essere saldato (privati o aziende che siano),mi fanno "se ha bisogno di soldi vediamo di saldarle la fattura..." e gli dico: "guardi, in amicizia, non so se ho più bisogno io di soldi o voi, visto che non sono io che ho il debito.."
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 17:59   #87
Alelocate
Mukkista in erba

ubicazione: Milano
predefinito

È una vita che mi vendico..
Si può dire che sono un vendicatore professionista.
Se poi mi toccano un familiare...sono capace di offrire anche il 30% in meno!
Alelocate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 18:09   #88
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Bah ... se partiamo dal principio che il conce non ha bisogno di soldi (o di vendere, sinceramente faccio fatica a capirne la differenza nel caso di un concessionario) ... allora credo che non ci siamo proprio ...
Mi spiego meglio.

Bisogno di soldi = Necessità di S.. vendere.

Bisogno di vendere = Necessità di vendere con un giusto profitto.

Un conce sano ha bisogno di vendere, non di svendere. Chi non comprende questa differenza, non ha capito come gira il mondo del commercio ( del quale faccio parte attivamente ).

L'esempio dell'anno senza cambiare moto è fuorviante. Un singolo può anche smettere di andare in moto. Tuttavia la popolazione dei motociclisti non si estinguerà.

Ribadisco. L'attenggiamento arrogante del " io ho i soldi in mano " , generalmente produce una reazione del tipo " tienteli ".

Gli affari si fanno sempre in due. Inutile, capriccioso ed infantile incazzarsi di fronte ad un diniego in una trattativa.

Se il conce ti ha detto di " no " è perchè in quel momento reputa non conveniente l'affare che gli si prospetta.

Mica bisogna offendersi o cercare vendette....

Se ti riesce spunti la condizione ricercata da altro interlocutore. se non ti riesce, stavi sopravvalutando le tue aspettative.

dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2015, 18:26   #89
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

predefinito

Sono perfettamente d'accordo sul fatto di vendere e non Svendere ...

Lungi da me pensare di tenere un atteggiamento "arrogante" del tipo "io ho i soldi in mano" ...

Ma siccome anche io personalmente nella mia vita reale devo vendere le macchine che produco in giro per il mondo, capisco benissimo di partire un po' "svantaggiato" nei confronti del cliente che magari in quel momento non ha effettiva necessita' di acquistare una delle mie macchine ... magari ne ha gia una un po' vecchiotta ma che comunque funziona ancora ... insomma per fare il fatturato che mi consente di tenere aperta la baracca a volte devo allettarlo con un buon prezzo ...

Ovvio che non ci smeno, ma magari il margine e' esiguo ...

Vabbe' ... basta ... ora chiudo che devo raccattare le mie cose che Domenica mattina devo andare a Dubai ...

Ultima modifica di PMiz; 15-05-2015 a 18:29
Vecchio 15-05-2015, 22:25   #90
skeo
Mukkista doc

L'avatar di skeo

ubicazione: novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yodel Visualizza il messaggio
E poi digiamolo.......è una moto del cazz.......
Come la Honda col cambio automatico per gli handicap boys
Mi piacerebbe parlare di handicap con te di persona,tra un paio di settimane sarò in Baviera per lavoro,te la senti?
Vecchio 15-05-2015, 22:46   #91
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

@Paolo b
Si, la valutazione della vecchia XT è più ragionevole, diciamo, che il nuovo lo pagherei col prezzo di listino.

Quote:
Da certi post pare di intendere che, nonostante siamo noi a tirare fuori i soldi, dobbiamo pure ringraziare il conce che si e' degnato di venderci l'oggetto del nostro desiderio ...
...
E’ proprio vero, ma credo sia dovuto al fatto, che qualcuno non ha capito bene la situazione, mentre qualcun altro, beh...lasciamo perdere.

@dpelago
Qui si parla di una richiesta di sconto del 10% su un mezzo fermo in salone da un annetto.
Non mi sembra che qualcuno pretendesse dal concessionario una svendita.
Vorrei inoltre far notare, che delle versioni di XT del 2013 ancora invendute, vengono proposte a 13000…
Nessuno si è incazzato e nessuno si è offeso, (almeno credo), c’è stata una proposta a cui è seguita una contropoposta e la chiusura cordiale, (di facciata o meno), di una trattativa virtuale, per eccessiva distanza tra domanda e offerta.
Perdita di tempo e quindi di denaro per entrambe le parti, praticamente nulla.
La differenza importante, sta nel fatto, che non dovendo farsi ritirare il proprio mezzo, e soprattutto non avendo necessità impellenti di comprare, il cliente ha margini di trattativa più ampi e si evita di sentire proposte ridicole.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2015, 00:16   #92
Championpiero
Mukkista doc

L'avatar di Championpiero

ubicazione: Prov Vicenza
predefinito

Quote:
Ma siccome anche io personalmente nella mia vita reale devo vendere le macchine che produco in giro per il mondo, capisco benissimo di partire un po' "svantaggiato" nei confronti del cliente che magari in quel momento non ha effettiva necessita' di acquistare una delle mie macchine ......[/SIZE]
seriamente... hai mai pensato di adeguare la produzione ad un livello di pezzi più basso, ma di tenere il tuo prezzo uguale, in modo da salvaguardare il tuo profitto?
Non pensi che sia assurdo lavorare di più, per poter vendere di più, per vendere ad un prezzo più basso?
Lavorando sulla produttività interna, sui margini relativi ai costi di produzione, innovando i tuoi prodotti, non è possibile difendere il prezzo in modo tale da portare a casa più soldini per pezzo prodotto?