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Originariamente inviata da nicola66
allora si potrebbe svincolare il pistone dalla fase d'aspirazione togliendo le relative valvole e riempiendo il cilindro con aria ad alta pressione verso la fine della fase di scarico e quindi iniettando la benzina appena le valvole di scarico si chiudono.
In pratica un funzionamento a 2T
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parente stretto dei diesel 2T navali. diciamo che una prospettiva futuristica potrebbe essere sicuramente l'uso di una qualche forma di sovralimentazione il piu' possibile flessibile ( e si spazia da elettrica a volumetrica,turbo, etc etc.).
Questa dovrebbe essere accoppiata a un motore il piu' possibile adiabatico in pratica privo di sistema di raffreddamento e che lavori a temperature molto piu' alte.
Infine accorgimenti atti a eliminare le perdite di carico nei flussi di aspirazione come i miei cari manicotti rotanti ma in realta' "pendolanti". Quest'ultima cosa mi affascina ma la sovralimentazione rende superflue le superfinezze sulle perdite di carico.
Infine bisognerebbe certamente andare di ibrido per far funzionare il termico sempre e solo a giri fissi e magari a carico costante, cosi' viene ottimizzato veramente al massimo.