il motore a pistoni come possibili sviluppi forti ha ancora un paio di frontiere che da decenni tolgono il sonno ai progettisti: una fasatura VERAMENTE variabile, e ci siamo abbastanza vicini con gli ultimi sistemi, intendendo variabile con continuita' sulla alzata e sulla fase. Solo che l'ideale sarebbe eliminare le camme sostituendole con solenoidi comandati da centralina.
E un altro sogno e' l'eliminazione delle valvole, con cose tipo manicotti rotanti (sperimentati in passato anche su motori di aviazione), che garantirebbero una resistenza al flusso molto piu' trascurabile, possibilita' di rotazione elevatissima etc.
Con i nuovi materiali e tenute potrebbero anche tornare alla ribalta, finora il problema era l'affidabilita'. A quel punto se il manicotto invece che rotante fosse mosso da un motorino passo passo potrebbe fare anche la fasatura e la sezione variabile, oscillando attorno a un punto di equilibrio invece che ruotare.
Quelli sperimentati in passato erano rotanti e basta.
Sono daccordo che pero' ormai si raschia il fondo del barile. Gli ultimi progressi che han fatto davvero la differenza son stati sui diesel.
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