Mi sembra che si stiano mettendo un po' troppi paletti alla discussione, anche su argomenti che hai introdotto direttamente tu ("... imposto dallo stato... ")
Lo scopo del thread è dirti che hai ragione?
Rimanendo in ambito motociclistico, non ho capito una cosa: ritieni positivo che con una patente si potesse fare tutto, ma negativo che la visita medica sia ogni 10 anni.
In un caso rimpiangi una facilità di accesso al permesso di guida della moto, nell'altro richiedi una verifica più vincolante.
Oggi ottenere la patente per una moto senza limitazioni è più complesso e questo porta teoricamente ad una maggior preparazione e preclude l'accesso ai guidatori occasionali e poco interessati.
Per la visita medica decennale, va tenuto presente che ogni volta che si ha accesso al servizio sanitario nazionale c'è anche una valutazione sull'impatto della patologia sulle capacità di guida.
Se qualcuno va dall'oculista e risulta essere sotto una certa soglia, credo che gli venga richiesta la revisione della visita per la patente.
Stessa cosa accade in caso di incidenti con feriti gravi o in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti (es: Art. 128 CDS).
Quindi la periodicità decennale è prevista come limite massimo tra una visita e la successiva, in assenza di condizioni o eventi che richiedano una verifica anticipata dell'idoneità.
Anche se sembra che alemno in parte la questione funzioni in "autocertificazione"...
http://www.asl.milano.it/user/Defaul...&PAG=20&NOT=77