Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-12-2014, 12:48   #26
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

io ricordo il rapporto con le F.O. molto piu' umano e rispettoso. Mediamente si ammetteva il torto e loro erano comprensivi. L'intento era spesso paterno ed educativo piu' che repressivo. Ecco, forse qui pesava davvero che eravamo ragazzi e quindi c'era pure un divario di eta' col maresciallo...

Pubblicità

Vecchio 27-12-2014, 12:49   #27
henry
Mukkista doc

L'avatar di henry

ubicazione: HONDA VFR 1200 DCT
predefinito

in definitiva, rimpiango quei tempi : certamente si
c'e' qualcosa che e' meglio oggi? : sforzandomi molto direi che il casco serve, i passaggi di proprieta' son piu' veloci e non c'e' piu' iva al 35% sulle oltre 350, altro non mi viene in mente....tutto il resto mi e' in odio.[/QUOTE]

quotone!!
henry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 12:52   #28
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Va beh! Allora parliamo di regole.....trenta anni fa quando andavo a lavorare in moto alle 5 del mattino mi superavano tutte le auto ai 200 orari con andatura spesso a Zig zag ( i fumi dell'alcool), il passo del muraglione sembrava Monza e la statale Adriatica il grande lago salato.
Sono romagnolo e quindi suonato per natura pero' ho anche un innato istinto di sopravvivenza

1100 gs forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 12:56   #29
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

aggiungete tra i lati positivi quelli segnalati da feromone !
Vecchio 27-12-2014, 12:57   #30
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
sforzandomi molto direi che il casco serve, i passaggi di proprieta' son piu' veloci e non c'e' piu' iva al 35%[...]
Lo so che sono ripetitivo, ma dovreste arrivare al punto in cui il passaggio di proprietà venga eliminato proprio.

Negli ultimi anni (fuori) ho comprato e venduto un numero imprecisato di motociclette e due macchine (non tutta roba mia).
Quando ho comprato l'ultima moto, da Roma, solo i pezzi di carta per la radiazione mi hanno fatto girare los pelotas
Senza contare tutte le menate con i pagamenti, la compravendita con la banca aperta, quando tocca vendere/acquistare privatamente un mezzo in Italia etc. etc.

Semplificare e vedi come riprende un po' il mercato dell'usato.

Quote:
io ricordo il rapporto con le F.O. molto piu' umano e rispettoso. Mediamente si ammetteva il torto e loro erano comprensivi.
Per mia esperienza, in Italia e estero, è ancora così.
Vecchio 27-12-2014, 13:02   #31
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

pensa che ho sempre sentito dire che in italia e' (o era) piu' burocraticamente complicato comprare una macchina o moto che una casa
Vecchio 27-12-2014, 13:06   #32
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

Una volta tre ragazzotti ubriachi con lo spostamento d'aria provocato dal volo a bassa quota della loro golf turbo rabbit (quella con i coniglietti sodomiti) mi hanno fatto andare per prati.......in quel momento ho scoperto anche l 'utilita' del casco (ovviamente come oggetto da offesa).
Ecco forse questo rimpiango - una volta si davano e si prendevano senza tante storie di pistole, coltelli, avvocati e risarcimenti......se facevi il coglione due pacconi e pedalare.

1100 gs forever
Vecchio 27-12-2014, 13:08   #33
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
pensa che ho sempre sentito dire che in italia e' (o era) piu' burocraticamente complicato comprare una macchina o moto che una casa

Io ho venduto la mia vecchia MerDeces italiana per due lire ad un tizio inglese tramite "il QdE inglese" perchè dovevo levarmela dalle palle.

Ovviamente gliel'ho data senza targhe.
Lui era un po' impaziente (ci ho messo 15 giorni a stargarla), quando gli ho dovuto spiegare il giro che dovevo fare per stargarla s'è messo a ridere.

Qui il passaggio non esiste (stacchi un cedolino dai documenti ed hai fatto) i bonfici sono istantanei o, al massimo, ci mettono due ore. L'assicurazione l'attivi al momento al telefono.
Va da se che è più facile smerciare i mezzi a motore.

Quando ho comprato il GS ero andato a vederlo di domenica... tanto per...

L'ho visto, m'è piaciuto. Chiamato l'assicurazione, aggiunta la moto sulla polizza, fatto il bonifico al tizio tramite home banking al telefono, abbiamo aspettato 50 minuti, davanti ad una tazza di the a chiacchierare di moto, che gli accreditassero i soldi sul conto, e quando gli sono apparsi... presa la moto e tornato a casa.

L'HP l'ho importata in 30 giorni (e c'ho messo tanto perchè ho "cannato" una lettera) e reimmatricolarla mi è costato 75 sterline + 78 di bollo annuale (escludendo la sostituzione del faro).

Cioè... se ti vuoi comprare un ravatto da 1000/2000 euro... zero menate...

Purtroppo per le pinne a destra e manca ti si mangiano
Ma io non sono capace a fare monoruota... ovviamente l'unica volta che sono riuscito a mettere a candela per bene l'Adventure c'era la camionetta della polizia che veniva giù per l'altro senso...

Ultima modifica di er-minio; 27-12-2014 a 13:12
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:13   #34
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quoto anch'io tranne i l punto 7... Forse confondi gli agenti forestali con gli operai\cooperative forestali... Oppure ho inteso male...

inviato con TOPArugagnaTALK...
Vecchio 27-12-2014, 13:14   #35
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Mi sembra che si stiano mettendo un po' troppi paletti alla discussione, anche su argomenti che hai introdotto direttamente tu ("... imposto dallo stato... ")
Lo scopo del thread è dirti che hai ragione?

Rimanendo in ambito motociclistico, non ho capito una cosa: ritieni positivo che con una patente si potesse fare tutto, ma negativo che la visita medica sia ogni 10 anni.

In un caso rimpiangi una facilità di accesso al permesso di guida della moto, nell'altro richiedi una verifica più vincolante.

Oggi ottenere la patente per una moto senza limitazioni è più complesso e questo porta teoricamente ad una maggior preparazione e preclude l'accesso ai guidatori occasionali e poco interessati.

Per la visita medica decennale, va tenuto presente che ogni volta che si ha accesso al servizio sanitario nazionale c'è anche una valutazione sull'impatto della patologia sulle capacità di guida.
Se qualcuno va dall'oculista e risulta essere sotto una certa soglia, credo che gli venga richiesta la revisione della visita per la patente.
Stessa cosa accade in caso di incidenti con feriti gravi o in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto stupefacenti (es: Art. 128 CDS).

Quindi la periodicità decennale è prevista come limite massimo tra una visita e la successiva, in assenza di condizioni o eventi che richiedano una verifica anticipata dell'idoneità.

Anche se sembra che alemno in parte la questione funzioni in "autocertificazione"... http://www.asl.milano.it/user/Defaul...&PAG=20&NOT=77

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:27   #36
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

predefinito

A dire la verita io non ho ancora trovato tante difficolta' per vendere o comprare moto.....un salto alla motorizzazione, circa 70-80 euro e in mezz'ora tutto era fatto (sia a Ravenna sia all' Aquila)

1100 gs forever
Vecchio 27-12-2014, 13:34   #37
Paolo67.
Guest

predefinito

. Avevamo 20 anni di meno.

Dpelago KTM 1190 ADV[/QUOTE]

Mah ! Magari qualcuno in più... è una cosa da anziani rimpiangere il passato...lo fa sempre mia nonna...che è vostra coetanea

Meglio vivere il presente e cercare di metabolizzare...
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:45   #38
biwu
Mukkista doc

predefinito

E andrebbe anche tenuto presente che il cervello ha un meccanismo di autoprotezione che fa dimenticare più facilmente gli aspettti negative delle esperienze rispetto a quelli positivi.

Secondo me, rimessi nelle condizioni di 30 anni fa e rinfrescati TUTTI i ricordi, in 10/15 minuti rimpiangereste l'oggi.

Vecchio 27-12-2014, 13:46   #39
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Mah... a vedere quantio giovani sono impallinati di vintage, non direi che è una cosa da anziani. E' semplicemente innegabile che si viveva meglio. Solo che un giovane può solo immaginare, noi abbiamo almeno potuto viverlo. Io la sera insegno in una palestra ed ho a che fare con tanti ragazzi. Beh a sentirli che riscoprono i Pink Floyd e rinnegano la loro musica di merda... è una gran soddisfazione, e qualcosa vorrà pur dire. Non tutto è opinabile e soggettivo, ci sono cose che sono evidenze oggettive ed assolute.
Vecchio 27-12-2014, 13:50   #40
biwu
Mukkista doc

predefinito

Ma 30 anni fa, i giovani andavano in palestra?
E 30 anni fa non c'era musica di 60 anni fa da riscoprire?
Vecchio 27-12-2014, 13:53   #41
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Uhm... si, io andavo in palestra e ascoltavo i Pink Floyd, mica Nunzio Filogamo. Abbiamo centrato il periodo migliore della storia. I grandi gruppi rock inglesi, il boom economico italiano, le maxi giapponesi anni 80... siamo stati dei privilegiati, ne sono assolutamente convinto

Ultima modifica di mototarta; 27-12-2014 a 13:56
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 13:55   #42
rudeby
Mukkista in erba

L'avatar di rudeby

ubicazione: bologna
predefinito

e potevi andare in mutua senza che Renzi ti rompesse i coglioni
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 14:02   #43
Paolo67.
Guest

predefinito

Quando avevo 10 anni e vivevo nella casa dei nonni materni, ricordo che non c'era nulla...cioè non c'era il bagno, c'era il cesso fuori al gelo, non c'era il riscaldamento tranne in cucina e sala, alla tv si vedeva rai 1 e baxta! Mi spostavo dal paese solo per andare a scuola col pulmino un fiat nonsochecazzo in cui ci stipavano in 10000 e guai a lamentarsi, i giochi erano per natale e compleanno, cominciava ad esserci qualche auto nelle famiglie, mini ,diane, 127, si andava a mangiare la pizza 2/3 volte all'anno...potrei continuare.
All'epoca ero felice lo stesso perchè era cosi per quasi tutti, però sto moolto ma moolto meglio adesso.
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 14:05   #44
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Mah... dell'elenco di Aspes rimpiango solo I punti 18 e 19... e sono più di 40 anni da quando ebbi il primo 50 truccatisssimo, ma ovviamente rubato dopo neanche un anno...
Vecchio 27-12-2014, 14:07   #45
Paolo67.
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Mah... a vedere quantio giovani sono impallinati di vintage, non direi che è una cosa da anziani. .
Si il vintage...ma solo per il bello del vintage...anche quello che ho scritto sopra e vintage, trovamene uno che resiste una dico una settimana...nel mondo vintage
  Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 14:11   #46
biwu
Mukkista doc

predefinito

In effetti, bisognerebbe anche sapere in che condizioni economiche si era 30 o 40 anni fa rispetto ad oggi.
Con la mia famiglia in quel periodo non avevamo neanche in soldi per entrare in un rifugio di montagna a mangiare una minestra, figuriamoci pagare una palestra (a trovarla dalle mia parti).
Per altri probabilmente non è così. E quindi posso capire le differenze di valutazione tra presente e passato.
Vecchio 27-12-2014, 14:17   #47
bias
Charlie's Angels

L'avatar di bias

ubicazione: monza
predefinito decisamente politically scorrect

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Aspes hai ragione su tutta la linea.

Dimentichi tuttavia un punto fondamentale, nel rendere tutto più bello.... Avevamo 20 anni di meno.

Dpelago KTM 1190 ADV

20 ?forse io e Aspes minimo 35 .

GS1200 ADV LC
bias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 14:21   #48
DvD
Alto rispetto la mortazza

L'avatar di DvD

ubicazione: tra una zanzara e l'altra
predefinito

Qundo eravamo giovani era diverso. Ora ho 37 anni e quindi non sono vecch...saggio come voi , ma dal mio primo motorino a 14 anni di tempo ne è passato. Però ho buona memoria e non è vero che "sembrava" a noi diverso lo era sul serio! Era tutto piu leggero...ma forse preso piu seriamente.
Poi sono passati gli anni e piano piano siamo arrivati ad oggi dove ci sono regole per tutto, molte, troppe, senza senso o esagerate. Perche? Non lo so ma ho la sensazione che la colpa sia stata del MENEFREGHISMO. Prima una infrazione la commettevi e se ti andava bene dentro di te sapevi di aver sbagliato e ti ripromettevi di stare piu attento. Oppure ti pizzicavano e ti davano una girata: la capivi e ne facevi tesoro.

Col tempo ho visto fregarsene esplicitamente delle regole. Rispondere alle forze dell ordire. Far i ribelli gratuitamente. ....e mi dispiace perche si è persa l armonia ed è iniziata la guerra. Oggi non ti fanno una multa, oggi ti inculano. Oggi non ti è andata bene, li hai inculati.
Peccato....
Oggi abbiamo tutti le emorroidi

Ultima modifica di DvD; 27-12-2014 a 14:24
DvD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2014, 14:21   #49
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

Beh sì, aggiungo nessuna macchina dietro il culo nemmeno in autostrada, erano molto più lente di qualsiasi moto!
Vecchio 27-12-2014, 14:22   #50
mototarta
Mukkista doc

predefinito

Non so, io sono del 60, mio padre era un impiegato statale e mia madre casalinga. E secondo me economicamente si stava meglio allora. Oggi non credo che un impiegato statale riesca a mantenere una moglie a casa e due figli che studiano, all'epoca era la normalità. Mio padre fu trasferito dalla sera al mattino a Milano dalla Toscana, si imbarcò in una quintalata di cambiali per comprare la casa, ma riusciva a non farci mancare nulla. Già il fatto che oggi entrambi i genitori debbano lavorare è un segnale che il potere d'acquisto dei salari è dimezzato, il resto viene di conseguenza. Poi le palestre erano nelle scuole, si faceva edicazione fisica come la si fa adesso, di certo non era indice di vita agiata. Tutti qui poi, a quanto leggo, hanno avuto il cinquantino a 14 anni, e non credo fosse un segnale di particolare ricchezza.

magari c'era un diverso modo di amministrare i soldi... già alle elementari noi andavamo a scuola da soli col tram, oggi ci vuole il suv per portare i figli a scuola. All'epoca si faceva la vacanza in Toscana dai parenti, oggi ci vogliono le Maldive. Ricordo che tranquillamente si andavano a fare le gite domenicali in 4 con la 500, oggi appena nasce un figlio ci vuole almento una macchina di 6 metri. E poi noi ragazzi spendevamo solo per la miscela del motorino, oggi ci vuole la microcar, il cellulare da 1000 euro, l'Ipad... si sono creati dei bisogni inutili che ci hanno reso poveri, o almeno convinti di esserlo. Forse non è tanto nostalgie del passato, è saturazione.

Ultima modifica di mototarta; 27-12-2014 a 14:31
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi