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Vecchio 04-07-2014, 22:24   #1
elbios
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Riepilogando e sintetizzando, Motociclismo ha penalizzato la S1KR per le sospensioni (in particolare il sistema DDC), per i freni mentre il motore e l'elettronica rappresentano il punto di forza. La classifica vede poco valorizzata la Pantera a dispetto di quanto riportato da altre riviste.

Dal punto di vista della classifica generale mi vedo in forte disaccordo ma non per la classifica ma piuttosto dal punto di vista metodologico in quanto una prova che si rispetti dovrebbe esporre, per ogni singolo elemento (cambio, maneggevolezza, motore, qualità costruttiva, ecc) la media dei giudizi dei tester. Altresì non risulta assolutamente chiaro il criterio per l'assegnazione dei punteggi che hanno generato la classifica finale (si legge che per il 50% e' rappresentato da elementi più oggettivi ed il restante 50% da un unico voto rappresentato dal "piacere di guida"!). Ripeto non e' un problema la classifica che personalmente rispetto come ogni opinione altrui, ma a me sarebbe interessato capire il giudizio sui singoli elementi che invece ritengo più importanti (soprattutto se poi il 50% del peso della classifica e' rappresentato dal "piacere di guida"!!!).

Essendo un non esperto di rilevazionr dei dati al banco pongo ai più esperti alcuni quesiti.

1) e' normale che la BMW nelle prove di accelerazione (fino a 300 mt) evidenzi tempi peggiori della Aprilia pur facendo registrate velocità superiori alle singole rilevazioni (100, 200 e 300 mt?);
2) non vi sembra almeno strano che la BMW (notoriamente alquanto precisa nella indicazione della potenza ed addirittura spesso sottostima le stesse) faccia registrare solo
151,67 cv con addirittura lo scarico completo akrapovic??
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Vecchio 04-07-2014, 22:29   #2
vmc_mi
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....faccia registrare solo
151,67 cv con addirittura lo scarico completo akrapovic??
evidentemente rende meno dell' originale (ricordati che e' catalizzato), in tutte le altre prove italiane ed estere e sempre intorno ai 158/160 cv alla ruota.
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Vecchio 04-07-2014, 22:42   #3
elbios
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evidentemente rende meno dell' originale (ricordati che e' catalizzato), in tutte le altre prove italiane ed estere e sempre intorno ai 158/160 cv alla ruota.
Sarà, ma mi sembra poco credibile che uno scarico completo del costo di più di 3k euro per di più costruito da un big dei sistemi di scarico renda meno dell'originale!

Ripeto, il giudizio della rivista lo rispetto. Sto solo analizzando la comparativa (come da oggetto del thread) evidenziandone alcune pecche che non ho rinvenuto su altre riviste meno "quotate".
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Vecchio 04-07-2014, 22:31   #4
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mi vedo in forte disaccordo ma non per la classifica ma piuttosto dal punto di vista metodologici in quanto una prova che si rispetti dovrebbe esporre, per ogni singolo elemento (cambio, maneggevolezza, motore, qualità costruttiva, ecc) la media dei giudizi dei tester. Altresì non risulta assolutamente chiaro il criterio per l'assegnazione dei punteggi che hanno generato la classifica finale (si legge che per il 50% e' rappresentato da elementi più oggettivi ed il restante 50% da un unico voto rappresentato dal "piacere di guida"!).
L'ho fatto notare anch'io, fatta cosi non e' trasparente.
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Vecchio 04-07-2014, 22:40   #5
gtmaster
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È' normale che la BMW nelle prove di accelerazione (fino a 300 mt) evidenzi tempi peggiori della Aprilia pur facendo registrate velocità superiori alle singole rilevazioni (100, 200 e 300 mt?);
Si vede che la bmw è penalizzata in partenza dalla tendenza ad impennare (chissá perchè....) e poi recupera facendo segnare una maggior velocitá d uscita.
Poi boh,puo benissimo darsi che con la tv4 abbiano usato il launch control,ma nn credo,di solito lo evidenziano....:o
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Vecchio 04-07-2014, 22:48   #6
vmc_mi
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Si vede che la bmw è penalizzata in partenza dalla tendenza ad impennare :o
Si vede che il tester non era capace di partire, nelle altra comparative è davanti gia ai 100mt
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Vecchio 04-07-2014, 22:52   #7
gtmaster
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Si vede che il tester non era capace di partire, nelle altra comparative è davanti gia ai 100mt
Tutto puo essere.
Ripeto,magari hanno usato il launch sull aprilia e le altre volte no....
Resta clamorosa la capacitá che hai di mistificare cio che viene scritto e TENTARE di girarlo a sostegno delle tue tesi. ;-)
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Vecchio 04-07-2014, 23:01   #8
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Resta clamorosa la capacitá che hai di mistificare cio che viene scritto e TENTARE di girarlo a sostegno delle tue tesi. ;-)
Ho buoni maesteri qui nel forum :-)
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Vecchio 04-07-2014, 22:49   #9
elbios
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Si vede che la bmw è penalizzata in partenza dalla tendenza ad impennare (chissá perchè....) e poi recupera facendo segnare una maggior velocitá d uscita.
Poi boh,puo benissimo darsi che con la tv4 abbiano usato il launch control,ma nn credo,di solito lo evidenziano....:o
Mah, sarà ma a me sembra un po' un controsenso. La tendenza ad impennare, se non erro, caratterizza più la KTM che la BMW.
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Vecchio 04-07-2014, 22:57   #10
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Mah, sarà ma a me sembra un po' un controsenso. La tendenza ad impennare, se non erro, caratterizza più la KTM che la BMW.
Ma infatti anche la ktm ha tempi piu alti fino ai 300 metri a fronte di velocitá di uscita maggiori...
E guarda che quando parti a cannone anche la bmw impenna forte fino alla terza,laddove la tuono,rapportata piu lunga,riesce a mettere a terra piu roba ed in modo piu proficuo,complice anche la particolare erogazione del v4,concepita per fare strada e non per stupire con effetti speciali.
Infatti la tuono è una pessima moto da stunt...
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Vecchio 04-07-2014, 23:24   #11
elbios
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Ma infatti anche la ktm ha tempi piu alti fino ai 300 metri a fronte di velocitá di uscita maggiori.....
Si l'avevo notato. Quello che mi convince meno e' che le velocità di uscita rilevate su Inmoto mi sembrano più coerenti con i tempi cosa che su Motociclismo non ritrovo.
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Vecchio 05-07-2014, 10:29   #12
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Quello che mi convince meno e' che le velocità di uscita rilevate su Inmoto mi sembrano più coerenti con i tempi
In realtà nn esiste una correlazione specifica.
Ripeto:
questa cosa semmai evidenzia ancor di piu la strepitosa capacità di accelerare sul dritto della bmw,che recupera in seguito parte di cio che perde in partenza,in questo caso specifico.
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