Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
volevo chiederlo al Diavolè, ma visto che s'è preso un periodo sabbatico......
discorso terra terra,
sto acceleratore elettronico rispetto ad uno meccanico, che era comunque ben integrato in un sistema meccatronico, a che serve??
che mi dà?
così per curiosità.....
|
concettualmente puo' dare veramente molto.
PErche' si svincola l'apertura farfalla (e tutto quel che ne consegue) dalla apertura manetta.
Su un comando a cavo tu decidi quanto aprire e l'elettronica secondo le mappe etc. cerca di adeguarsi a quanto tu hai aperto, come anticipo, come mappa di iniezione etc.
Ma se tu spalanchi tutto a 1000 giri in sesta, per quanto possa fare sta benedetta elettronica, cerchera' di adeguarsi alla meno peggio alla situazione che un pilota incapace le fa affrontare.
Viceversa se tu apri tutto con l'acceleratore elettronico, la centralina riceve dal comando gas una info sulla tua volonta' "voglio andare piu' forte che si puo'", ma pensa "guarda sto cazzone che apre tutto a 1000 giri in sesta..." e aggiunge "ora rimedio io a sto imbecille".
Dice al motorino sulla farfalla "apri modulando al meglio che puoi che io ti vengo dietro con carburante e anticipo, e vediamo di fare il meglio per sto incapace".
Chiaro?
questo senza parlare di mappe sport etc. solo con il funzionamento normale e' gia' un vantaggio enorme.
Ma passiamo ai giochini per i bimbi scemi.
il guidatore : "ora metto in sport e la moto vola"
La centralina " ehi, lo scemo vuol credere di avere un missile ma non vuole slogarsi il polso, fai un po' aprire il doppio di prima con lo stesso angolo di polso, insomma, simula un comando gas rapido".
Il guidatore: " michia, adesso vola!".
La centralina: bravo scemo, hai aperto un quarto e io ho chiesto 1/2 al motorino sulle farfallee....." .
Questo spiegato in termini rigorosi e scientifici !