Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2013, 13:51   #76
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
No, non ho bisogno che qualcuno abbia già deciso per me l'assetto in 3 o 4 variabili.
Qui si entra più nello specifico (mi sembra di capire che ti riferisci a impostazioni che non lavorano di fino, ma impongono "pacchetti" di più regolazioni a ogni clik).
Ho risposto al quesito di apertura che non è così specifico. Sulla carta a me un pulsante invece che una di quelle terribili chiavi per regolare la ghiera a monte del mono piace una madonna. Magari anche i pacchetti, chissà

Pubblicità

euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 15:28   #77
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidiremai Visualizza il messaggio
.......................l'elettronica sulle moto la mettono solo per chi non sà giudare e vuole comprare moto performanti o ha qualche valenza pratica?
In gran parte sono d'accordo con te.
Anche io sono contento di avere l'ABS, ma ho guidato per vent'anni moto che non ce l'avevano e sono ancora qui: sarò fortunato, ma tendo a preferire la tesi secondo cui forse si può sopravvivere anche senza.
Detto questo, aggiungo che la mia esperienza con questo sistema è tutto sommato positiva, e che quindi sicuramente lo vorrò anche sulla mia prossima moto.

Il controllo di trazione secondo me è una cagata, almeno se uno ritiene di esser capace di andare in moto. L'ultima volta che sono caduto perdendo il posteriore in accelerazione avevo diciassette anni, avevo la Mito e credevo di poter controllare la derapata innescata volutamente con un prima-seconda svoltando a sinistra ad un incrocio, in inverno e con l'asfalto umido. Dopo quella volta ho capito che certe cazzate è meglio non farle.
Il mio K ha quasi 150 cavalli e non vado sempre a passeggio. Però anche senza ASR non mi ha mai messo nei guai, e a quanto so il sistema delle K1300 è tarato abbastanza a pène di bracco... quindi ne farei volentieri a meno. Se funzionasse bene come pare funzioni quello Kawasaki, non mi disturberebbe, ma non so se lo sceglierei come optional.

L'ESA è indubbiamente comodo. Un sistema al giorno d'oggi ormai semplice, non attivo e di facile utilizzo: ce l'ho e lo rivoglio sulla prossima moto. Sistemi come lo Schiòc della Multifava non so a che servano: provato, non ne ho compreso minimamente l'utilità.
Come non comprendo a che servano le mappature motore, soprattutto se come nel caso appunto della Multipla solo una è utilizzabile da gente che sa un minimo andare in moto e ha piacere di sentire che il motore aprendo il gas ha una qualche reazione. Le mappature motore a prova di incapace le vedo unicamente come sistema di vendere a un incapace una moto che altrimenti sarebbe per lui pericolosa, e questo va completamente contro quella che considero cultura della moto: impari, vai per gradi, fai strada... e quando ti sentì pronto sali su moto più impegnative. Ma oggi le Case motociclistiche vivono senza la prospettiva del domani, e allora meglio vendere oggi una moto da incapaci agli incapaci che gettare le basi del motociclismo di domani. E non mi parlate delle Honda 500 bicilindriche, che quelle saran pure semplici ma sono più ciclomotori cresciuti che motociclette...

Il cambio automatico... non so. L'idea dell'interruttore che taglia, sul genere BMW K, mi piace parecchio: cambiare senza frizione è comodo se si va a spasso, veloce e divertente se si cammina svelti.
Il DCT forse dovrei provarlo, non so. Non mi convince la modalità automatica, soprattutto in staccata, dove preferisco togliere una marcia quando lo dico io piuttosto che quando vuole lui. Usato in modalità manuale credo sia interessante, anche se giusto ieri facendo una stradina in salita molto molto ripida e stretta, con in più anche qualche tornante, mi chiedevo come avrei potuto gestire in una situazione del genere una moto di quasi tre quintali se non avessi avuto la leva della frizione. Magari Pacifico mi può illuminare su questi particolari...

Detto tutto questo, se mi dessero una moto con un motore da 100 cavalli buoni (e penso per esempio al Ducati 1100 2 valvole ad aria), con una ciclistica fatta bene e senza frocerie elettroniche, ad un prezzo accettabile... io la comprerei al volo.
Ma ora che ci penso c'era. Si chiamava Supersport ed era l'icona della Ducati: reinterpretandola la potevano rendere moderna e accattivante, turistica o sportiva a seconda della necessità, vendendola a un prezzo ben inferiore ai 15000€ pensati da qualcuno più sopra. Ma si vede che sono più logiche la Hyperstrada e la Diavel con le borse e il parabrise........
Vecchio 19-09-2013, 16:53   #78
arny978
Pivello Mukkista

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Usato in modalità manuale credo sia interessante, anche se giusto ieri facendo una stradina in salita molto molto ripida e stretta, con in più anche qualche tornante, mi chiedevo come avrei potuto gestire in una situazione del genere una moto di quasi tre quintali se non avessi avuto la leva della frizione. Magari Pacifico mi può illuminare su questi particolari...
Mai provato nessuna macchina o moto con cambio automatico sarei curioso anch'io...
In teoria (non vorrei dire cazzate visto che non l'ho mai provato)appena rilasci il freno non dovresti procedere al minimo anche senza accellerare per nulla?quindi in teoria non dovrebbe mai "strattonare" in nessuna situazione...boh imho se non si prova non si riesce a rendersi bene conto delle sensazioni che può dare in determinate circostanze.
arny978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 17:25   #79
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

La honda ct non ha il cambio automatico............
Vecchio 19-09-2013, 17:46   #80
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
....
Il DCT forse dovrei provarlo, non so. ..... Usato in modalità manuale credo sia interessante, anche se giusto ieri facendo una stradina in salita molto molto ripida e stretta, con in più anche qualche tornante, mi chiedevo come avrei potuto gestire in una situazione del genere una moto di quasi tre quintali se non avessi avuto la leva della frizione. Magari Pacifico mi può illuminare su questi particolari...
Non capisco la difficoltà.... che significa dover frizionare in una salita ripida e con tornante? Perchè devi frizionare?

Io non trovo alcuna difficoltà, la moto non si spegne, rimane in trazione ma se si molla tutta la manopola del gas, a bassa velocità non spinge più e fa scorrere... sse si è, invece in trazione, ci pensa lei a frizionare se necessario e quasi da fermo è un gioco tra manopola del gas e freno...

Ma è più difficile spiegarlo che farlo... viene spontaneo perchè senti le reazioni del motore e reagisci di conseguenza...

Lo dico da sempre, anche se molti si sentono già imparati, ci vuole del tempo per modificarsi e quando si acquisisce l'automatismo, diventa difficile tornare indietro..

Tanto per chiaccherare, 15 giorni fà ho portato una moto con cambio tradizionale per 900 km... fino a quando gironzolavo tranquillo non ho avuto problemi poi, appena ho aumentato il ritmo, in alcune curve schiacciavo la frizione ed aspettavo il cambio che cambiasse.. Capisco chi non si trova la prima volta o nella breve prova, bisogna proprio cambiare tutto, o quasi..
Vecchio 19-09-2013, 19:02   #81
sartandrea
Guest

predefinito

volevo chiederlo al Diavolè, ma visto che s'è preso un periodo sabbatico......

discorso terra terra,
sto acceleratore elettronico rispetto ad uno meccanico, che era comunque ben integrato in un sistema meccatronico, a che serve??

che mi dà?

così per curiosità.....
  Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 21:58   #82
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Quote:
In gran parte sono d'accordo con te.
Anche io sono contento di avere l'ABS,......
. Ma si vede che sono più logiche la Hyperstrada e la Diavel con le borse e il parabrise........
hai centrato perfettamente il punto!
Vecchio 20-09-2013, 00:04   #83
Freeenk78
Pivello Mukkista

ubicazione: Quel ramo del lago di Como
predefinito

Probabilmente mi sono espresso male:
Non intendevo dire che il dtc serve solo a chi ha un problema fisico, ma ho fatto un'esempio (scelto male, spiegato male) per dire che l'elettronica amplia la scelta, quindi la reputo una buona cosa, indipendentemente dal fatto che una certa opzione la voglia sulla MIA moto o meno.

Lamps
Freeenk78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 12:03   #84
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
volevo chiederlo al Diavolè, ma visto che s'è preso un periodo sabbatico......

discorso terra terra,
sto acceleratore elettronico rispetto ad uno meccanico, che era comunque ben integrato in un sistema meccatronico, a che serve??

che mi dà?

così per curiosità.....
concettualmente puo' dare veramente molto.

PErche' si svincola l'apertura farfalla (e tutto quel che ne consegue) dalla apertura manetta.
Su un comando a cavo tu decidi quanto aprire e l'elettronica secondo le mappe etc. cerca di adeguarsi a quanto tu hai aperto, come anticipo, come mappa di iniezione etc.
Ma se tu spalanchi tutto a 1000 giri in sesta, per quanto possa fare sta benedetta elettronica, cerchera' di adeguarsi alla meno peggio alla situazione che un pilota incapace le fa affrontare.
Viceversa se tu apri tutto con l'acceleratore elettronico, la centralina riceve dal comando gas una info sulla tua volonta' "voglio andare piu' forte che si puo'", ma pensa "guarda sto cazzone che apre tutto a 1000 giri in sesta..." e aggiunge "ora rimedio io a sto imbecille".
Dice al motorino sulla farfalla "apri modulando al meglio che puoi che io ti vengo dietro con carburante e anticipo, e vediamo di fare il meglio per sto incapace".
Chiaro?
questo senza parlare di mappe sport etc. solo con il funzionamento normale e' gia' un vantaggio enorme.
Ma passiamo ai giochini per i bimbi scemi.
il guidatore : "ora metto in sport e la moto vola"
La centralina " ehi, lo scemo vuol credere di avere un missile ma non vuole slogarsi il polso, fai un po' aprire il doppio di prima con lo stesso angolo di polso, insomma, simula un comando gas rapido".
Il guidatore: " michia, adesso vola!".
La centralina: bravo scemo, hai aperto un quarto e io ho chiesto 1/2 al motorino sulle farfallee....." .
Questo spiegato in termini rigorosi e scientifici !
Vecchio 20-09-2013, 12:15   #85
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

predefinito

Quote:
Dice al motorino alla farfalla "apri ........
oh, yes..................
Vecchio 20-09-2013, 12:17   #86
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

l'ho fatta un po' semplificata....
Vecchio 20-09-2013, 13:18   #87
sartandrea
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
......Questo spiegato in termini rigorosi e scientifici !
ok, ho capito

serve ai rinco, come il sensore della pioggia che avvia "elettronicamente" il tergicristallo quando piove perché il rinco alla guida non se ne accorge
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 13:38   #88
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

[QUOTE=aspes;7653645].
La centralina: bravo scemo, hai aperto un quarto e io ho chiesto 1/2 al motorino sulle farfallee....." .
Questo spiegato in termini rigorosi e scientifici ![/QU

se pubblicano sta spiegazione su un giornale....le vendite cadono a picco

e forse ci sveglieremo!!!
Vecchio 20-09-2013, 13:48   #89
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sartandrea Visualizza il messaggio
ok, ho capito

serve ai rinco, come il sensore della pioggia che avvia "elettronicamente" il tergicristallo quando piove perché il rinco alla guida non se ne accorge
non precisamente, scherzosamente ho definito da rinco le mappature perche' al di la' di qualche lieve differenza vera di mappatura l'effetto "sport" e' veramente dato dall'effetto "gas rapido". Ma non e' per rinco o perlomeno solo per rinco la prima parte della spiegazione. Il fatto di adeguare l'apertura effettiva indipendentemente dall'apertura manetta fa la stessa differenza di passare da carburatori tradizionali a quelli a depressione.
QUesti ultimi ,usati prima da bmw e poi da tutti i jap per 25 anni , avevano un effetto "apertura indipendente", perche' anche se spalancavi la manetta la apertura avveniva con proporzionalita' alla depressione nel condotto, e quindi faceva l'effetto "rimedio allo scemo".
Non a caso, la R90S con i dellorto e' piu' immediata e potente di una r100 con i bing a depressione , ma meno dolce. E i guzzi grossi erano bestiacce con i dellorto da 40. La honda vtr 1000 con i carburatori da 48 (!) non sarebbe mai stata trattabile se non fossero stati a depressione.
Se ricordate le prime iniezioni avevano tanto on-off perche' si gestiva male i primi gradi di apertura. Ecco che con il ride by wire puoi addolcire la rampa anche se il tizio apre brutalmente.
Quindi la cosa e' utile, ma gia' che c'erano han fatto anche un po' di luna park per bimbi cresciuti
Vecchio 20-09-2013, 14:05   #90
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

cito da quanto ho letto 5 min fa in sala d'attesa dal dottore...

Ferrari Speciale... un inedito controllo elettronico dell'asseto che si chiama SSC e determina con la massima precisione l'angolo di deriva laterale ideale per le migliori prestazioni...

La Porsche 918 batte di 20" il giro al Nurbungring della precedente Carrera GT ... combinazione (gestita elettronicamente) del motore termico e 2 motori elettrici...

La Golf R ha il controllo dell'assetto elettronico denominato Dynamic Chassis Controlol con funzioni Race Mode... etc...

BMW i8, la gestione dei motori, della trazione integrale e dell'assetto è naturalmente demandata all'elettronica...

Porsche Turbo S... cambio elettronico PDK... aerodinamica attiva... sistema attivo di regolazione della stabilità... tre assetti gestiti elettronicamente... etc.

Idem per la Mercedes classe A 4.5AMG... la golf GTI... e tante altre meno blasonate...

Chiaramente son tutti dei somari che invece dovrebbero usare barre di torsione, differenziali meccanici, niente controlli di stabilità, etc. etc perché così la Ferrari da 605 cv andrebbe mooooolto più forte in mano ad un pilota... sarebbe mooooolto più sicura...

io ricordo nei primi anni 80 quando uscirono le prime moto da trial con i freni a disco... poi il mono ammortizzatore... poi il telaio in alluminio... ora hanno iniezione elettronica e gestione delle mappe... ma perché Tony Bou non corre con il Fantic 240, sto pirla? Ne trarrebbe solo vantaggi!

Ma... come fate a sostenere che l'elettronica sia un male? O che sia ad uso e consumo solo degli incapaci? Ma l'avete usata una moto con un'elettronica che funziona come si deve? Davvero pensate di poter andare meglio, più forte, più sicuri, più tutto disattivandola?

Il tutto naturalmente senza polemica, nel pieno rispetto di opinioni differenti e giusto per dare solo il mio punto di vista...
Vecchio 20-09-2013, 15:07   #91
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

non mi pare che nessuno abbia detto che si va meglio o piu' forte disattivandola.
Redbrik diceva che in futuro non si potra' riparare facilmente e questo e' vero, piu' complichi e peggio e'. Io dicevo che porta vantaggio ma in alcuni casi e' anche un po' scena. Nessuno ne ha negato la funzionalita' mi pare. O no?
Vecchio 20-09-2013, 16:22   #92
danny62
Mukkista

predefinito

Il discorso è complesso, ma non mi pare sia diverso da qualsiasi altro prodotto industriale moderno. L'economia di scala funziona così, dal GS ai frigoriferi.
Prendiamo i computer: sovradimensionati per chi ne fa un uso "home", al limite dell'osoleto in molti ambiti professionali che richiedono continuamente macchine più potenti.
Va da se che la progettazione e la produzione vanno avanti: non avrebbe senso e non sarebbe economico continuare a produrre processori di 10 anni fa perchè la maggior parte delle persone non ha bisogno della potenza di calcolo dei processori moderni che tra le altre cose permettono di ampliare la funzionalità del pc, ad esempio video o audio, skype e quant'altro, anche per gli utenti "obsoleti", che di solito apprezzano.
Ovviamente più l'oggetto è sofisticato, più è complesso ed impossibile da riparare al di fuori della realtà industriale che l'ha prodotto.
Se l'industria della motocicletta non avesse reso "affidabili" e facili da guidare le moto moderne sarebbe rimasta un'industria semiartiginale: appassionati che passavano lo stesso tempo ad armeggiare sul mezzo per renderlo funzionante di quello passato a guidarlo.
Sull'affidabilità ci sarebbe molto da dire. Certo che l'elettronica si rompe, ma qualcuno si ricorda quanto tempo si passava a smadonnare sui carburatori il sabato mattina perchè la moto non partiva?
Stesso discorso per i piloti. Esattamente come un ragazzino cresciuto con i processori moderni, il ragazzino in moto si adatta all'elettronica più di un "vecchietto" cresciuto tra le chiavi inglesi.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2013, 16:34   #93
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

la differenza fondamentale è che sui carburatori potevi smadonnare da solo (magari il venerdi sera, per non essere in ritardo il sabato mattina...), mentre se ti svegli adesso il sabato mattina e l'attuatore elettrico del DCT è andato, puoi smadonnare fin che vuoi, ma non parti.

Son d'accordo che tutto evolve ed è bene così.

La domanda è quando alcune cose iniziano a non avere più senso.

Se devo mettere un circuitino elettronico che mi fa una risposta all'acceleratore meno decisa quando piove, mi chiedo se non era meglio imparare a guidare prima, e capire che quando piove non posso aprire l'acceleratore a manetta in curva. Tra l'altro, nel secondo modo "classico" ho anche un tipo che sa portare una moto, nel primo modo "moderno" ho uno che non sa guidare, e che è salvato dalla moto in ogni evenienza e che quindi da incompetente si sente di poter andare ancora più veloce. Non son sicuro che, per la società, sia un miglioramento.

Questo è il problema. Che creiamo complessità per risolvere problemi che si possono risolvere in altri modi, a volte anche più efficaci, solo per rendere la soluzione "più semplice" per l'utente. Ma non sempre ciò che è più semplice è anche migliore.
Vecchio 20-09-2013, 16:48   #94
danny62
Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
la differenza fondamentale è che sui carburatori potevi smadonnare da solo (magari il venerdi sera, per non essere in ritardo il sabato mattina...), mentre se ti svegli adesso il sabato mattina e l'attuatore elettrico del DCT è andato, puoi smadonnare fin che vuoi, ma non parti.
Vero, ma quanta gente vedi in giro in moto il sabato mattina?
Tra l'altro, un problema sull'impianto elettrico era un c***o per il c**o anche allora, anche se sapevi usare il tester.

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
Che creiamo complessità per risolvere problemi che si possono risolvere in altri modi, a volte anche più efficaci, solo per rendere la soluzione "più semplice" per l'utente. Ma non sempre ciò che è più semplice è anche migliore.
Se vuoi vendere qualcosa devi rendere la vita più semplice all'utente, che, di solito, deve occuparsi di lavorare, dei figli, la suocera e tutto il resto e il sabato mattina vuole solo farsi un giretto in moto e non smontare il carburatore.

Come direbbe Albanese: Chiù moto per tutti!

Io sono uno che ancora se la mena coi giradischi, puntine, amplificatori e tutto il resto, perchè secondo me il vinile in generale suona meglio del digitale, però sono un appassionato, trovo lo stesso piacere a regolare il giradischi e a cercare vecchi lp che ad ascoltarli. La maggior parte preferisce l'ipod anche se ascolta solo la metà di quello che hanno registrato in sala.
Viva la differenza!

Ultima modifica di danny62; 20-09-2013 a 16:50
Vecchio 20-09-2013, 16:53   #95
aspes

L'avatar di aspes

predefinito

e io provo a metter mano alla moto lo stesso piacere che a usarla, quindi pretendo una moto su cui so metter le mani. Sempre piu' difficile senza strumentazione costosa e complessa.
Vecchio 20-09-2013, 16:55   #96
danny62
Mukkista

predefinito

Comprare un obsoleta è la soluzione, o qualche triumph o qualche HD, se ti te t'accati a bmw...

Vecchio 20-09-2013, 17:00   #97
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

siamo in due. Io mi diverto a smontarla e montarla quanto mi diverto a guidarla

Danny, ma che carburatori avevi? Una volta regolati vanno per anni...

Il fatto è che l'MP3 permette di fare cose che prima non potevo fare. Andare a correre con un vinile viene dura. Lo stesso dicasi per il mio MP3 subacqueo. Cioè mi da nuove funzionalità.

Il cambio DCT non mi da niente che non avevo. Mi toglie uno "sforzo" ma in cambio mi costa di più ed è un problema più grosso aggiustarlo, se si rompe (e tutto si rompe).

Semplicemente per alcuni utenti, il vantaggio di utilizzo è da privilegiarsi, indipendentemente dagli svantaggi che porta. Per me invece no, se il vantaggio del "nuovo" sistema non è una funzione nuova (vedi ABS), ma solo una facilitata, a scapito del costo e della robustezza (vedi ride by wire). Ma son questioni personali.
Vecchio 20-09-2013, 17:02   #98
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

Ps: una registrazione digitale lossless (tipo FLAC) è molto più "fedele" a quello che hanno registrato in sala di registrazione, che non il vinile
Vecchio 20-09-2013, 17:09   #99
danny62
Mukkista

predefinito

Guarda sul FLAC potremmo discutere anni, e soprattutto sulla compressione che usano per permettere a te di ascoltare i Pink Floyd mentre corri in mezzo al rumore del mondo esterno.

Vecchio 20-09-2013, 17:11   #100
danny62
Mukkista

predefinito

Poi io avevo i Bing e andavano sempre.

Rispondi