Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-09-2013, 09:43   #51
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

A me il tc dell rt non piace. Spero di trovarne uno che differenzi la sicurezza dal divertimento di poter far slittare la ruota come un tamarro!!!

l Abs e' ormai indispensabile su strada...ma è altrettanto indispensabile poterlo disinserire per chi fa off/pista.

L Esa si vive anche senza....

Tutto cio' che c'è di riscaldato e' cosa buona e giusta per chi usa solo la moto.

Pubblicità

Vecchio 19-09-2013, 09:46   #52
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

predefinito

Per me il vero schifo sono i catalizzatori...anche se non rientrano nell elettronica!
Vecchio 19-09-2013, 11:04   #53
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Dico la mia e poi taccio perchè qualcuno, come al solito, non ha acceso l'elettronica del proprio cervello.... ed oggi mi sento buono.

Il punto di partenza non è il pensiero del singolo, ma quello di chi produce il mezzo. In definitiva, alle case, non gli frega nulla di quello che penso io e di come uso la moto.... proprio no. Loro producono una moto da turismo e concettualmente, questo tipo di mezzo, deve garantire un livello di sicurezza pari alla tecnologia attuale applicabile più o meno sofisticato. Probabilmente il TC e l'ABS sono ritenuti (e lo condivido in questo senso) sistemi elettronici che aiutano nelle situazioni di emergenza e di scarsa aderenza, quindi installati sulla moto da turismo che ha una destinazione d'uso precisa. E questo vale per tutte le case. Il produttore stesso lo tara secondo scelte precise e lo applica, avvolte, dando la possibilità di escludere tale sistema per tutte quelle occasioni dove può peggiorare l'efficacia del mezzo. Punto, Fine dei giochi....

Poi arrivano i clienti, con le loro singolari idee e cominciano a straparlare.... elettronica si, no, roba da problemi fisici, il gusto di guidare, troppo invasivo, troppo minchia moscia... ecc.... Quanto di più ridicolo insomma, la solita discussione da Bar...

e facciamola sta discussione da Bar!

Vi ricordo soltanto che le moto che comprate, per il 100% sono omologate per uso stradale, in mezzo al traffico, in autostrada, in città, ovunque ci siano limiti di velocità, ecc...

Detto questo, anche se io non sono stato sempre d'accordo con l'ABS (non lo attivo praticamente mai), mi rendo conto che per una massa che si sposta con mezzi meccanici come noi sia superfluo anche parlarne.... poi devi anche sapere come reagisce ma questo è un'altro discorso...

IL TC.... questo sconosciuto... forse, se "tarato bene" lo trovo, PER USO STRADALE, il sistema elettronico più efficace per la sicurezza, più dell'abs.... IN MOTO. Poi, questa storia della taratura è un discorso ampio.... purtroppo le case produttrici non ottimizzano perfettamente i loro prodotti e magari applicano una elettronica sofistica su una ciclistica non proprio all'altezza... che vor dì? Vor di che se hai degli ammortizzatori che non funzionano bene o non sono tarati bene, puoi avere il TC di Marquez ma non ti muovi... anzi, peggiori drasticamente la situazione. Certo, ci sono i TC regolabili a vari livelli ma sono su altre moto e sono efficentissimi. Insomma, stiamo a parlare di aria fritta, se vuoi un TC multilivello ti compri una moto sportiva, se ti compri una moto da turismo devi accettare quello che passa il convento. Se poi ti compri una moto da turismo e ci fai lo sportivo allora c'è qualcosa di elettronico che non funzia, probabilmente la sinapsi lenta da tarare...

Le sospensioni elettroniche... Per me sarebbero una figata spaziale se fossero adattive, roba da migliaia di euro per il solo sistema elettronico e meccanico, invece sono dei finti adattivi su programmi già esistenti, magari evoluti come quello Aprilia ma sempre pasta riscaldata è.... poi, se applicati a sospensioni dalla qualità discutibile non ne usciamo. Ma anche qui, le case, hanno un comportamento pragmatico... il 99% sono mezze pippette e gli va bene tutto! . Peccato perchè ti danno degli scatolati intoccabili e tu ti devi adattatre alla media dell'utenza... e alla fine finisce che ritieni meglio prendere degli after market tradizionali. Poi scopri che li fano anche con Esa e che funzionano anche meglio...

Mappe? Io le amo! In strada potrebbero dare una mano non poco... soprattutto su moto di potenze superiori ai 100 cv.... Mi vengono in mente le moto che soffrono di on/off e che in condizioni di scarsa aderenza, potrebbero mettere in difficoltà molta gente... oppure passare da mappe prettamente turistiche a sportive... perchè no! Io ne ho due, una turist e l'altra meno Turist.... figata!

L'elettronica di servizio non la discuto neanche... in moto da turismo e con un uso per quattro stagioni lo trovo essenziale....

Ed infine il cambio... Parlo per il DCT che è l'unico che ha cambiato visione ed utilizzo della moto. In questo caso mi viene da dire... è nato prima l'uvo o la gallina? E' un discorso trito e ritrito.... che palle!

Se qualcuno pensa che sia comodo solo per chi ha problemi fisici, gli consiglio di farsi vedere da uno bravo... anche perchè non mi risulta che Marquez, Pedrosa, Lorenzo e Rossi abbiano dei problemi fisici... Non mi risulta neanche che il 70% di chi compra la seconda moto più venduta sul mercato abbia problemi fisici, e non mi risulta che Honda abbia deciso di concentrarsi su questo sistema per agevolare migliaia di persone con problemi. Al massimo suppongo che chi pensa questo abbia delle limitazioni ben maggiori nel comprendere.

Che non piaccia, ci stò, del resto per chi è abituato ad un modo di guidare ( nel senso che ha movimenti anchilosati e difficilmente modificabili) ed ha una convinzione interiore molto forte, vede l'innovazione come un ostacolo... Perchè uno ostacolo?

Leggevo in questi giorni le interviste dei piloti MGP... scopro che Marquez preferisce la moto imbottita di elettronica e tarata al massimo possibile di efficenza, al contrario di Pedrosa.... poi sentivo quell'ubriaco di Stoner che urvala ai quattro venti moto da 300 cv senza elettronica... Va beh! il vino in Australia fa cagare, ma mi sono chiesto.... non è che il discorso è contrario? Vuoi vedere che con l'elettronica, Stoner, si stamperebbe alla prima curva? Possibile! Va beh, potrei continuare all'infinito e alla fine avrei sempre ragione.

Torniamo alla strada... Il DCT è il futuro, sappiatelo, e non vedo l'ora che le cariatidi spariscano dalla faccia della terra... probabilmente anche io, ma almeno con soddisfazione. I vantaggi di questo cambio, anche e soprattutto usato in manuale senza la leva della frizione, sono talmente tanti che la vostra mente non riesce ad elaborarli... oltre tutto non lo usate e se lo avete provato siete andati talmente in palla che lo avete rifiutato. Per carità, migliorabile assolutamente, magari spostando il freno post sul manubrio lasciando liberi i piedi con il vantaggio di mantenere una postura ideale in curva con il cambio che in uscita non ti scute e non scompone la moto con trasferimenti di carico.... lo sò, incomprensibile vero!?!?

Caro Maidiremai.... Fratello In due anni sono cambiate molte cose, anche nella testa della gente.... restare appesi alla tradizione è soltanto una scelta personale ma poco oggettiva. L'elettronica è una evoluzione positiva che va conosciuta e vissuta per quello che è e per quello che serve.... le impennate, le scodate, e tutte quelle forme di esibizionismo sono solo degli optional ....

Ps: Togli i fusibile e divertiti..
Vecchio 19-09-2013, 11:12   #54
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Stica... che pippolone!! Però condivido.
Vecchio 19-09-2013, 11:44   #55
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

predefinito

quanta roba. Dissento su due cose.
1 la frizione...per le moto molto pesanti serve a bassissime velocità.
2 motore e ciclistica permettendo una turistica con 100 cv permette una guida sportiveggiante senza emulare i pilotoni
Vecchio 19-09-2013, 11:46   #56
levrieronero
UnOfficial Tester BMW

L'avatar di levrieronero

ubicazione: Piacenza
predefinito

Io resto della mia.
Un'elettronica come si deve, coerente con il mezzo scelto, è una gran cosa. Sempre.
E se è fatta come si deve, non ti accorgi nemmeno che c'è. Tranne quando serve davvero.
Vecchio 19-09-2013, 12:04   #57
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
1 la frizione...per le moto molto pesanti serve a bassissime velocità.
dopo 20.000 km di dct.... ti garantisco che non serve... si guida in un altro modo, semplicemente.
Vecchio 19-09-2013, 12:19   #58
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... concordo ... ma mi piace anche guidare analogico ... percui il CBR rimane lì ... hahahah!
Vecchio 19-09-2013, 12:19   #59
Emi
Mukkista doc

L'avatar di Emi

ubicazione: Pisa
predefinito

Dico solo senza voler toccare la suscettibiltà di nessuno, che i mezzi di adesso così zeppi di elettronica semplicemente non sono moto, chiametele in altra maniera.
Magari tra qualche anno ne compro una,molto probabile, ma la moto come la intendo io è altro.
La mattina quando andrò a lavoro dirò alla moglie "ciao vado a lavoro prendo il coso"
Parere personale non vi incazzate..
Vecchio 19-09-2013, 12:19   #60
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Rabbrividisco.....
sono d'accordo al 99,9% con Pacifico!

l'1% che non mi piace è quado scrive "aVvolte" ....

bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 12:22   #61
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

il problema delle sospensioni attive, così come del DCT, e come la mappatura e come l'ABS e il resto è che complicano la moto.

Chi compra la GS1670Adv²TSD (Total Super Duper) a 19.999€ con 5.5anni di garanzia totale gli può anche andare bene. Ti si sminchia l'ammo posteriore regolabile a scorreggia? Son 2500€ di parti? Perfetto. Vai in BMW e te la cambia, aggratis.

Ma chi, come me, guida catorci con su 20 anni e 100.000km, non gli va un tubo bene. Perchè quando mi si rompe il DCT, son cazzi! Altro che cambiare la frizione e via così.

Quello è il problema dell'elettronica. Che trasforma le nostre moto da mezzi meccanici riparabili da tutti con costi contenuti, a mezzi elettronici riparabili da pochi e con costi alti. Il che va benissimo sul nuovo, ma meno sul vecchio.

Per fare un parallelo, le mie fotocamere hasselblad son tutte smontabili facilmente, in tante vitine e molle, e sempre riparabili. Una Nikon FA, una delle prima con un poco di elettronica, è già molto più difficile da riparare. E una Nikon digitale moderna quando si rompe la butti e via.

Ecco, alle moto sta succedendo lo stesso. Si stanno trasformando in oggetti superperformanti, che però quando si rompono dopo 10 anni non conviene più riparare, ma conviene buttare e cambiare.

E, per il mio personalissimo modo di concepire il mondo, ciò non va per niente bene.
Vecchio 19-09-2013, 12:24   #62
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab

L'avatar di GHIAIA

ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
predefinito

Dling Dlong messaggio per Pacifico:

"Gentile Utente, le comunichiamo che sta per finire il platform dei 944.543.324.983.384 caratteri mensili ammissibili nel forum. Le ricordiamo che allo sforare dei quali sarò costretto a comunicare con max 160ch come nei SMS"
GHIAIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 12:27   #63
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

aggiungo. Capisco i casi in cui una tale complicazione può salvare la pelle. Penso all'ABS, al TC.

Ma i casi in cui serve solo a regolare l'altezza del mono con le scorregge, allora lo capisco di meno.

Comunque siccome c'è gente che cambia l'aifon ogni 18 mesi, capisco che il pensare a "come faccio a riparare la moto tra 10 anni quando mi si fottono le sospensioni a regolazione di scorreggia" non sia un pensiero frequente.
Vecchio 19-09-2013, 12:39   #64
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

condivido in pieno redbrik.
comunque il mio gs l'unico optional che aveva quando e' uscito dal concessionario erano le frecce col vetro bianco. E manco le avevo chieste, se me le faceva pagare le facevo cambiare direttamente con quelle arancioni.
Poi ci ho messo miliardi di cose sopra per personalizzarla, ma tutto non originale bmw...
Vecchio 19-09-2013, 12:44   #65
danny62
Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Honda HRV coni mpianto a GPL elettronico o quello con il pomellino che lo giravi quando non si accendeva e smoccolavi con la macchina ingolfata?
Eheheheheheh!
Meno roba c'è, meno si rompe!

1100 GS ofrever
Elettronicissimo.

ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
danny62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 13:27   #66
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

predefinito

Complimeti a redbrik! se fossi un politico avresti il mio voto
Vecchio 19-09-2013, 13:29   #67
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

È per questo che sto paese è messo così.....

 🐾
Vecchio 19-09-2013, 13:30   #68
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

sarei un ottimo conduttore della Patria....
Vecchio 19-09-2013, 13:31   #69
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

peggio di quel che ci troviamo è difficile fare (penso)...
Vecchio 19-09-2013, 13:33   #70
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Anche questo e un punto di vista.... ma non condivido, il fondo è un po' più giù.

 🐾
Vecchio 19-09-2013, 13:38   #71
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

ABS: si!

FRENATA SERVOASSISTITA: esiste ancora? sapevo di Bmw che l'aveva tolta, boh

COMBINATA: non mi sembra ci sia necessariamente nulla di elettronico (ce l'ha anche il Vision 50). Non sono affatto contrario, se c'è bene e se non c'è non muoio. Si.

CONTROLLO TRAZIONE: mai provato, penso possa essere utile e, se regolabile, che problema c'è. Si.

REGOLAZIONE ELETTRONICA DELLE SOSPENSIONI: prima c'era una chiave, poi un pomello... regolare con un tasto invece che con una chiave è meglio. Quindi si.

CAMBIO ELETTRONICO: cioè? Se si parla di DCT, ha ragione Pacifico.

Ovviamente ho considerato solo l'aspetto della utilità.
Quello dell'affidabilità, e quello dell'aumento di costo (entrambi possono modificare molti miei "si") sono ovviamente tutt'altro discorso.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 13:43   #72
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

sull'aspetto dell'utilità e comodità siam tutti d'accordo con Pacifico.

Nessuno sano di mente si sognerebbe mai di dire che scendere dalla moto, tirare fuori la chiave apposita, regolare il precarico, ritirare la chiave, risalire in moto, sia meglio di schiacciare un pulsante. Lo stesso per il cambio. Se ne ho uno che cambia per me e che, all'occorrenza, posso gestire con un pulsante, ben venga.

Il problema sono il costo, la manutenzione, l'affidabilità.
Vecchio 19-09-2013, 13:45   #73
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
REGOLAZIONE ELETTRONICA DELLE SOSPENSIONI: prima c'era una chiave, poi un pomello... regolare con un tasto invece che con una chiave è meglio. Quindi si.
No, non ho bisogno che qualcuno abbia già deciso per me l'assetto in 3 o 4 variabili.
Vecchio 19-09-2013, 13:48   #74
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da RedBrik Visualizza il messaggio
sull'aspetto dell'utilità e comodità siam tutti d'accordo (...)
Il problema sono il costo, la manutenzione, l'affidabilità.
Se però ripercorri la discussione (io ho riposto al post di apertura) l'elemento incapacità di guida è stato ampiamente citato, almeno come possibilità.
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 13:51   #75
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

predefinito

non capisco il punto dell'incapacità di guida.

Se uno non sa settare il precarico con la chiave apposita, o regolare la manopola del gas con la mano, o mettere la marcia giusta al momento giusto con il piede... in che modo il fatto di fare queste operazioni in maniera elettronica può rendere il tutto più complicato o pericoloso?