Allora siccome non sono un credente come voi "crossturati" ho verificato, e come sempre linko quello che scrivo.
Primo: Honda dichiara per la Crosstourer DCT un peso
a secco di 285 Kg. Questo ufficialmente. Secondo Top Speed alla bilancia sono 311 kg.
Mi sembra che qui qualcuno abbia detto che pesa 278 col pieno: potenza della fede, che arriva dove neppure Honda osa arrivare.
Secondo:consumi. Effettivamente Honda dichiara per la DTC un consumo lievemente inferiore alla versione base. Ma, cari credenti, vi è sfuggito un piccolo particolare: non hanno gli stessi rapporti! La DTC ha rapporti diversi! Considero inattendibile il consumo dichiarato di oltre 16 km al litro (immagino in quinta a velocità costante), ma quello reale verificato in una settimana di prove dal compianto Kevin Ash è comunque direi buono vista la badilata di motore: 14,3 kml per la versione base. La versione DCT
sicuramente consuma di più (per motivi fisico matematici su cui la fede non può nulla, legati all'energia assorbita dagli attuatori di cambio-frizioni e al maggior peso), ma probabilmente la differenza è relativamente modesta.
Questo è il mondo reale, scusate se ho disturbato le vostre preghiere
PS.: il mio 1150 GS da nuovo pesava oltre 240, come ho tolto 15 kg ...non è questa la sede, comunque si può fare e altri l'hanno fatto.
Fonti:
Dati ufficiali Honda
Il consumo rilevato da Kevin Ash
Il peso a secco (kerb weight)
rilevato da Top Speed