|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-06-2013, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Trieste
|
Io considero questi strumenti come validi aiuti (nel senso di sicurezza) per chiunque.
Ovviamentre sono strumenti... e come tali vanno usati collegando il neurone...
...un martello serve per piantare chiodi ma può diventare un'arma letale in mano ad un pazzo... 
Quindi quello che si crede di colpo bravissimo dopo aver cambiato moto (ed esser passato ad una dotata di sistemi di questo tipo)... evidentemente qualche sinapsi se l'è fumata.
C'è sempre ovviamente qualcuno che si considera più bravo degli strumenti e che trova l'eccezione alla regola dove magari il traction o l'abs è stato troppo prudente...
...peccato però che è una pura sensazione senza riprova strumentale perchè ci sono sempre (e non sono misurabili) delle piccole variazioni tra un passaggio ed un'altro, anche sulla stessa strada pochi minuti dopo.
Comunque... anche qualora fosse vero un eccesso di prudenza... credo (e spero... se uno guida con il neurone acceso) che ci sarà un rapporto 1:100 tra i casi di intervento non necessario ed i casi in cui saresti andato per terra.
Il bello (e brutto) degli automatismi è che (salvo guasti) loro sono vigili sempre, mentre il nostro cervello a volte vaga nel limbo di qualche pensiero estraneo alla guida; quindi, anche se uno è un manico da paura (o si crede tale), francamente non riensco a pensare a dei buoni motivi per non farsi "aiutare", fosse anche una sola volta in tutto il periodo di possesso di una moto (ne basta una!).
Poi se uno si vuole ammazzare per questioni di orgoglio personale.... allora il discorso è diverso. Solo che rischia anche di ammazzare qualcun'altro che passava per caso nel posto sbagliato al momento sbagliato.
|
05-06-2013, 14:17
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
dato che state parlando del solito aquilone alto 1 metro lungo 2 da 200 e passa kg usato su strada qualcuno avrebbe almeno la coerenza di dire di che ordine di velocità alla fine si parla?
Perchè tutti sti sproloqui su mappe variabili, assetti intelligenti, ruote che fanno i conti prima di scivolare non vorrei che alla fine producessero degli "esagerati" 94km/h sulla rampa d'accesso all'autostrada.
E come sentir parlar di cucina ma solo indicando il tipo di pentola, le posate, il frullatore.
Ditelo almeno se volete fare una pasta o un arrosto.
Ultima modifica di nicola66; 05-06-2013 a 14:45
|
|
|
05-06-2013, 14:28
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
mangiare un piatto di spaghetti al sugo su un terrazzo di fronte al mare, non è la stessa cosa che mangiare lo stesso piatto di spaghetti chiusi in una stanza, con un bavaglio e la badante che ti imbocca !!!! e non devi necessariamente essere un buongustaio (manico) per capire questa diversità di sensazioni 
Che poi l' elettronica (su strada) serva o no è un altro conto!!!
|
|
05-06-2013, 14:35
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
si ma qui c'è solo il piatto.
degli spaghetti manco la foto.
non dico di mangiarli ma almeno vedere come sono fatti.
|
|
|
05-06-2013, 14:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: RE (collina)
|
adoro queste discussioni e non ce la faccio a non buttarmici dentro come il nadero nel paciugo
|
05-06-2013, 15:07
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
ufff......ecco che arriva il fantamago che fa il gavia in discesa con il carrello della spesa e suona tutti....
|
|
05-06-2013, 15:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
... non vorrei che alla fine producessero degli "esagerati" 94km/h sulla rampa d'accesso all'autostrada.
|
....è universalmente riconosciuto che gli incidenti e decessi capitano solo sopra i 100km/h ...
...e solo alle moto turistiche ed enduro....
|
05-06-2013, 15:09
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
se era rivolta a me guarda che forse mi confondi con quello che vedi quando sei di fronte allo specchio.
|
|
|
05-06-2013, 15:15
|
|
Zam Il saputello doc
|
certo che era rivolta a te. avevi dei dubbi?
sei tu che hai scritto che giu dal gavia non ce n´e´ per nessuno
sei tu che guidi il carrello della spesa.
|
|
05-06-2013, 15:39
|
|
UnOfficial Tester BMW
ubicazione: Piacenza
|
Io se volete ve lo riscrivo, ma se leggete quanto è già stato detto avrete tutte le risposte ai vostri quesiti su strada, velocità, tipo di guida, finalità della discussione, etc. etc.
|
05-06-2013, 15:41
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
si ma quale carrello? ikea per grossi carichi?
|
05-06-2013, 15:42
|
|
Zam Il saputello doc
|
lascia perdere.....lettera morta....
avrá si e no capito il 10% del 3ed...
|
|
05-06-2013, 15:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
Concordo con quelli che sostengono che l'elettronica semplifichi l'uso e la fruibilità di un mezzo e aumenti la sicurezza complessiva.... Poi risalgo sulla mia suzuki drz400sm e ritrovo la mia giovinezza.
Il fascino di "tirare l'aria" in inverno con la moto che singhiozza, il motore ruvido fino al riscaldamento, il rubinetto manuale della benzina, il poter fare un 180 gradi di gas o di freno posteriore nella corsia del garage... L'elettronica ci ha fatto perdere la sensazione di unione spirituale con il motore e ci sta progressivamente staccando dalle sensazioni trasmesse dalla strada.
Prima il motore e la strada andavano capiti ed interpretati, adesso c'è qualche cazzillo elettronico che lo fa per noi.
|
|
05-06-2013, 15:45
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
|
ma non eri tu che anni fa avevi scritto una storia con una tipa e i carrelli della spesa?
|
05-06-2013, 15:45
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
|
mi conosco abbastanza bene da esser certo di non essermi espresso in quei termini.
sul carrello della spesa invece sottoscrivo pienamente. ha anche la fessura dove infilare l'euro.
|
|
|
05-06-2013, 15:47
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
Io se volete ve lo riscrivo, ma se leggete quanto è già stato detto avrete tutte le risposte ai vostri quesiti su strada, velocità, tipo di guida, finalità della discussione, etc. etc.
|
volevo solo la conferma
|
05-06-2013, 15:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in mona
|
Quote:
|
Ti giro una curiosita`...vosto che hai la ghisa...
Quanto e`aumentata la guidabilita`della ghisa con mono e gomme attuali.
|
05-06-2013, 15:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da MotorEtto
Prima il motore e la strada andavano capiti ed interpretati, adesso c'è qualche cazzillo elettronico che lo fa per noi.
|
Come sintesi del sentimento "romantico" mi sta bene, però la moto (come qualsiasi mezzo meccanico.. ed a maggior ragione quelli per il trasporto di persone su strade pubbliche) è un'arma impropria... e se è possibile limitare gli usi impropri... credo che sia una questione di civiltà.
Per qualche strano motivo però i vari aggeggi elettronici sono visti da molti come "limitazioni della propria libertà"...(ndr: "...di sbagliare")
... mi sembra di sentire i commenti di qualche decennio fa (ma anche più recenti) sull'uso del casco... e la privazione delle sensazioni che da il vento in faccia
Ultima modifica di pancomau; 05-06-2013 a 15:56
|
|
|
05-06-2013, 15:57
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
|
si ok da Zavattarello al Penice l'ho fatto 2 volte in vita mia (sempre in senso opposto però).
Quanto ci hai messo?
Oppure velocità massima che facevi li sopra prima con la moto vecchia, velocità massima che quella nuova ti permette?
Che poi lo so anche io che son dati che lasciano il tempo che trovano, però almeno un'idea del vantaggio, che da avere il cuggino dell'Apple che ti da una mano da sotto il serbatoio, bisogna comunicarla.
|
|
|
05-06-2013, 16:05
|
|
UnOfficial Tester BMW
|
Quote:
Originariamente inviata da zangi
Ti giro una curiosita`...vosto che hai la ghisa...
Quanto e`aumentata la guidabilita`della ghisa con mono e gomme attuali.
|
Purtroppo non sono in grado di darti una risposta, la mia GHISA è un R 100 GS del '96 sulla quale le tourance sembrano già di per se delle slick e non ha nessun tipo di regolazioni (se non poca roba sul mono posteriore).
Sulla 1150 invece devo dire che una coppia di Ohlins e le gomme a posto possono davvero cambiare il carattere della moto. Sulla 1200 ho sempre avuto ciclistica di serie e gomme di primo equipaggiamento (le EXP, se non sbaglio) ma, benché agile e molto bilanciata, la 1200 non mi ha mai regalato feeling di guida. Bisognerebbe fare un confronto a bocce ferme. Moto vecchia, gomme new generation e moto nuova con gomme vecchie... ma non ho mai provato e non sono in grado di dare una risposta sensata.
Sulla 1190R di adesso ho le ContiTrailAttack 2 e devo dire che mi sembrano delle ottime gomme. Sicuramente hanno una buona parte del merito per il comportamento complessivamente sincero e sportivo della moto, unitamente a delle quote ciclistiche azzeccate e a delle buone sospensioni.
|
05-06-2013, 16:11
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da pancomau
Per qualche strano motivo però i vari aggeggi elettronici sono visti da molti come "limitazioni della propria libertà"...(ndr: "...di sbagliare")... mi sembra di sentire i commenti di qualche decennio fa (ma anche più recenti) sull'uso del casco... e la privazione delle sensazioni che da il vento in faccia 
|
Partiamo dal concetto, cioè, la moto non è un' utilitaria in genere, ne un taxi, ma pensì un "oggetto" di culto e passione per i più!!!
per cui secondo il mio personale pensiero, e senza essere un manico, l' elettronica, l'abs e tutti i congegni interposti tra la trasmissione della moto e la tua mente sono fortemente limitanti il piacere di guidare in genere.
Questo non significa certo essere un pirata, ne essere di pericolo per gli altri, perchè, con l' elettronica o senza se sei un COGNIONE fai del danno a te ed agli altri comunque, quindi credo che l'ausilio dell'elettronica aiuti molto poco "la sicurezza della guida" in linea di massima (su moto stradali), e fin' ora non credo di aver letto documenti che dicano il contrario !!!!!! per le moto da corsa il discorso è un po diverso.
Viceversa, la mente, il proprio buon senso, e la prudenza, credo siano "strumenti" ben più validi ed efficaci per la sicurezza in moto, sia propria che altrui!!!! .... poi la fatalità di un evento a volte e purtroppo, va oltre tutti questi sentimenti e non c'è elettronica e buonsenso che tenga !!!!
Ultima modifica di SKITO; 05-06-2013 a 16:17
|
|
|
05-06-2013, 16:19
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
la mia GHISA è un R 100 GS del '96 .
|
conservata meravigliosamente tra l'altro !!! o ricordo male?
|
|
05-06-2013, 16:20
|
|
Zam Il saputello doc
|
Quote:
mi conosco abbastanza bene da esser certo di non essermi espresso in quei termini.
sul carrello della spesa invece sottoscrivo pienamente. ha anche la fessura dove infilare l'euro.
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...&postcount=176
tie´
e mo vieni a raccontare che non era quello che intendi....volevo dire altro.....frainteso......blablabla
|
|
05-06-2013, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
Il Nicola è uno prudente che sa guidare veloce e bene.
Magari è un pò sboronetto ma uno col Multi sul Gavia probabile che qualche bestemmia gli scapperebbe
|
05-06-2013, 16:27
|
|
UnOfficial Tester BMW
|
Quote:
almeno un'idea del vantaggio...
|
Non te lo so dire. L'ultima volta l'ho fatta con la 1150 lo scorso anno. Sicuramente andava meno, ma il confronto è comunque impari.
Credo che senza controlli il vantaggio diminuirebbe un bel po' anche se la 1150, a mio avviso, a parità di pilota, non avrebbe molte speranze. La 1190 ha troppo motore, freni e grip in più. Anche, penso, per merito dell'elettronica.
|