|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2013, 18:39
|
#1
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
|
l'elettronica sulla moto
Ero un detrattore dell'elettronica sulla moto. A dire il vero sono normalmente un dinosauro che ci mette un po' a capire i vantaggi delle nuove tecnologie. Di primo acchito mi sembrano sempre delle cose inutili senza le quali si viveva benissimo lo stesso.
L'elettronica sulle moto faceva parte - fino a ieri - di quest'ultima categoria, ma... da oggi non ne sono più tanto convinto. Anzi. Da oggi sono convinto che l'elettronica non sia solo un plus per la sicurezza ma anche un plus per il piacere di guida. Anche e soprattutto quando questa si fa sportiva.
Certo, bisogna che l'elettronica funzioni davvero bene ma se così è (e sulla mia moto credo proprio sia così) permette di guidare meglio e anche più forte. A centro curva a moto inclinata si può dare molto più gas senza doversi disegnare l'Austria nelle mutande, i frenata si può osare di più, in accelerazione poi è da favola (specie in uscita dai tornanti) perché evita di mettersi la moto in testa e tiene l'anteriore sempre attaccato (o quasi) a terra.
Non sono ancora abbastanza evoluto per apprezzare anche la gestione del motore (che continuo a considerare una di quelle cose di cui si poteva fare a meno) e ancor meno delle sospensioni (che proprio non tollero) ma forse un giorno mi ricrederò. Soprattutto, ora, sono pronto a ricredermi...
Quello che è certo è che su una moto sportiva (o sportiveggiante) un buon impianto frenante con un ottimo ABS e un controllo di trazione (e compagnia bella) come si deve... rendono la guida più piacevole, più efficace e più sicura senza togliere niente dalle altre parti. Anzi...
Ho scoperto un "mai più senza"! E dire che fino a ieri non la tolleravo...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
04-06-2013, 18:42
|
#2
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
cambia la firma.........................
metti: 100% microchip........
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2013, 18:46
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Verrebbe da dire "Benvenuto nel 2013", ma certe cose, anche a mio parere, si potrebbero tranquillamente evitare e non pagare, come, ad esempio, la regolazione automatica/elettronica delle sospensioni, con una persona, con due caschi, con una valigia, con l'ombrello..
E che cavolo! Quando parti, lo sai come viaggi e te le regoli a mano le sospensioni, gratis...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
04-06-2013, 18:50
|
#4
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
|
@ pac... iniziamo con piccoli passi...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
04-06-2013, 18:51
|
#5
|
Guest
|
A me l ' elettronica ha salvato il ciulo in almeno 2 occasioni ... In una rotonda leggermente bagnata e in una strada di salita in montagna . San ASC aiutaci tu...
|
|
|
04-06-2013, 18:54
|
#6
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Io aspetto il primo che dica a TE che l'elettronica è per chi non è capace a guidare.
Ciomp Ciomp.
__________________
R1200S "Adelante Boxer, con juicio"
MTS PP - SX250R - EXC400
QDE TRANS-PORT TEAM... LA KASTA
|
|
|
04-06-2013, 19:05
|
#7
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
|
Mah, seriamente (?) parlando: temo sia proprio così!
Cioè: adesso son tutti capaci, manate di gas e non succede niente, pinzate da panic stop e .... sei ancora intero e con tutti i denti in bocca! Voglio dire: va benissimo per gente come me, ma capisco chi non ne è entusiasta! Perdi un po' quella sensibilità nel polso che avevi acquisito! Te ne sbatti di cercare di capire quando la ruota davanti parte .... freni e chissenefotte!
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
04-06-2013, 19:06
|
#8
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
tato stai invecchiando
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
04-06-2013, 19:10
|
#9
|
ktm 990 TDI
Registrato dal: 19 Mar 2003
ubicazione: Modena
|
Forse è meglio così .... però ....
__________________
Quel poco che so dell'andare in moto me l'ha insegnato Stefano Sacchini, che non mi paga! IMBECILLE.
|
|
|
04-06-2013, 19:14
|
#10
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
|
@ Giada... che poi è una mezza verità...
@ Brontolo, ti quoto! Facilita e livella parecchio. Sono anche convinto faccia perdere parecchia sensibilità. Effettivamente ad ogni curva ci davo delle badilate di gas ad minchiam tanto non succedeva niente di strano... a parte prendere delle velocità a cui non ero più abituato e vedermi le curve arrivare nei denti... ma a quel punto mi attaccavo ai freni e tutto restava più o meno sotto controllo... però senza ammennicoli, col cavolo che avrei provato...
@ Barba, in tuo onore ho ri-aggiornato la firma...
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
04-06-2013, 19:21
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
|
Il progresso non si può fermare.
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
04-06-2013, 19:37
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
|
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
|
|
|
04-06-2013, 19:48
|
#13
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
io sono solo per l'ABS.
tutto il resto non servirebbe se non si facessero moto con potenze inaudite poi difficili da controllare.
a che serve avere una moto con 150 cv se poi è l'elettronica che te la fa guidare?
si risparmierebbe, e di molto, con meno hp e meno sensori.
|
|
|
04-06-2013, 19:55
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 01 Feb 2009
ubicazione: Fiorenzuola,Piacenza -corsu sempre corsu-
|
Meglio pochi cv e guidare che tanti cv e farsi guidare.
A oggi l'unica cosa di cui mi pento è di non avere l'abs ma per il resto ne faccio volentieri a meno...
__________________
1989 Yamaha 125TDR 1998 Ducati Monster750 2002 BMWR1150R 2009 BMWR1200GS 2018 BMW 1200 RT LC
|
|
|
04-06-2013, 19:58
|
#15
|
UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
|
posso anche essere d'accordo, ma credo che poter scegliere sia la cosa migliore.
faranno sempre moto con potenze modeste e moto con potenze elevate. in ogni caso, forse, una buona elettronica potrebbe aiutare anche su moto non velocissime.
a me personalmente 150 cv non servono quasi mai. oggi però per 10 min me li sono goduti. penso che per il 99% della gente sia lo stesso, servono a strapparti un sorriso ogni tanto. che poi quel sorriso costi caro, è vero. così la penso.
__________________
Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
|
|
|
04-06-2013, 20:01
|
#16
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
secondo me quando si fa turismo... carichi... piove... hai fatto 800km di strada... insomma ne hai un filo pieni i coglioni... E' FONDAMENTALE.
non ho mai avuto una moto manco con l'abs quindi non so molto capire le differenze... del resto io non so frenare... e dico sul serio... non sono poi malaccio a guidare... le linee in curva mi vengono abbastanza naturali dato che mi sono fatto le ossa sui passi dietro casa.... ma non ho mai dovuto frenare sul serio... col GS freno motore a palla... e col telelever il posteriore potevo anche smontarlo.... col carotone ho dovuto per forza iniziare ad usarlo... per quanto freni poi il carotone... non frena un CAZZO... ha l'abs naturale... non frena... rallenta.
ma se dovessi frenare in emergenza non so cosa succederebbe... per ora non ho mai dovuto farlo se non chiodate sul dritto per il solito coglione in auto che non mette la freccia... ma in curva... boh... cerco di guidare pulito in modo da non aver bisogno di frenare...
sulla auto l'ho usato varie volte... sia ESP che ABS... entrati sul gelato... o bagnato...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
04-06-2013, 20:06
|
#17
|
Guest
|
[QUOTE=brontolo;7464556]Mah, seriamente (?) parlando: temo sia proprio così!
Cioè: adesso son tutti capaci, manate di gas e non succede niente....
Se se ....
|
|
|
04-06-2013, 20:15
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2004
ubicazione: A casa
|
Io voglio soloml'ABS
Il resto non mi frega
Ho provato la Mts poco tempo addietro, ho usato solo il setting sport.
Meno cagate più affidabilità.
__________________
sono un fermo in movimento
|
|
|
04-06-2013, 20:35
|
#19
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Apr 2012
ubicazione: giù al nord
|
...andare piano se si è impediti...punto.
|
|
|
04-06-2013, 20:49
|
#20
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
andare piano comunque... dato che se comunque gli altri sono impediti... ti vengono addosso.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
04-06-2013, 21:19
|
#21
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 13 Apr 2012
ubicazione: giù al nord
|
...e anche questo è vero...
|
|
|
04-06-2013, 22:19
|
#22
|
Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
|
A mio avviso state facendo casino. Questi dispositivi elettronici dovrebbero servire SOLO per aiutarci in un momento di emergenza. Sentire il tc che si attiva dovrebbe essere considerato un errore del pilota che non è stato in grado di dosare il gas in uscita. Idem in frenata. Guidare pensando che tanto ci sono lo trovo sbagliato e allora sì che si disimpara a guidare.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
|
|
|
04-06-2013, 22:28
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
|
i motociclisti,con anni di culo sopra la moto,le cose le sanno,se non tutte quasi.
qualcosa ce lò dimentichiamo a volte 
l'elettronica è sempre vigile,attenta.
poi smanettare su varie combinazioni,settaggi deve essere bello quanto farlo su manopole del mono o altro.
   sono 120 anni forse che sò che i lacci scarpe possono intrigarsi nella leva del cambio....e creare qualche problemino quando ci si ferma... 
bene...stamattina mi son steso così... 
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2013, 22:42
|
#24
|
Il cortese di notte
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
|
Ti sono vicino: è un rischio che corro spesso anche io ...
@Levriero: quello che penso sull'elettronica lo sai già, per il resto mi piace il "gusto" che traspare dalle tue parole, nonostante i tanti anni in moto, le tante moto (e l'età avanzata, ovviamente)
__________________
V4 S - sex machine - Diavolo Rosso
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
|
|
|
04-06-2013, 22:46
|
#25
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
mi ricordo quando ho provato il gs2v di libellulone... bellissimo... ecco su quello l'elettronica non serve ad un cazzo.
sarebbe come mettere il controllo di trazione e l'abs su un maggiolino degli anni 60.
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:32.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|