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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 26-04-2013, 17:18   #26
simobooster
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non chiedere a nessuno come guidare la tua moto, è una questione vostra e basta, feeling e sensazioni...sali, accendi e macina km!
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Vecchio 26-04-2013, 17:44   #27
Roboante
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Originariamente inviata da marcogovoviwe Visualizza il messaggio

ma quanto zen bisogna essere per trovare un consiglio di guida su sta frase?

..
È molto zen, legato al fluire delle cose. È
È legato a questo:

Liberati del sé e agisci a partire dal sé!

Se deve essere zen sia, altrimenti ci si da al consiglio del volgo e si va sui discorsi alla Diavoletto: se sei incerto, schiantati. Roba da volgo no. Da filosofia!
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Vecchio 26-04-2013, 17:49   #28
Panzerkampfwagen
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Veramente zennizzando si dovrebbe ottenere quello stato in cui la moto diventa l' estensione del sè, e la curva come un atto privo di ogni cosciente gestione del mezzo, ma il semplice e naturale andamento delle cose.


Bello. Immediato. Ininsegnabile.


Poi arriva il 118.
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Vecchio 26-04-2013, 19:14   #29
Claudio Piccolo
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ma mi sento un po' intimidito in una strada che non conosco ad affrontarla velocemente ed in piega notevole perché penso sempre che dietro la curva potrebbe esserci una macchina incidentata di traverso o una mucca.

questo è già un ottimo punto di partenza.
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Vecchio 26-04-2013, 19:15   #30
carlo.moto
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Attenzione sopratutto alla........mukka !
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Vecchio 26-04-2013, 19:18   #31
Claudio Piccolo
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e se la mucca è già passata facile che abbia lasciato qualche torta.
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Vecchio 26-04-2013, 19:19   #32
carlo.moto
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Le torte le lascia la Tua, la mia lascia solo le impronte di gomma sull' asfalto !
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Vecchio 26-04-2013, 19:24   #33
Claudio Piccolo
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quelle della frenata verso il fosso?
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Vecchio 26-04-2013, 19:36   #34
Corsaro73
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hai un GS, fa tutto lei....lascia il manubrio e fidati
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Vecchio 26-04-2013, 19:46   #35
Diavoletto
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Diavoletto: se sei incerto, schiantati. Roba da volgo no. Da filosofia!
Azz..bell augurio grazie. Vedo che cogli lo spirito. Bravo!
Quanto ti brucia da uno a mille essere continuamente il paracarro del gruppetto.....haahahahahaha
Penoso
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 26-04-2013, 20:40   #36
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
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predefinito Consigli Zen per affrontare le curve?

Io avevo paura, dubbi, incertezze, non ho mai avuto il coraggio di aprire un 3D come questo. Ho chiesto consiglio, poi ho capito che era meglio seguire un corso... li ho capito tutto, seguendo i consigli, che seguo tutt'ora!
Vado solo in autostrada. 😳


using ToPa.talk 2  🐾
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58 sempre nel cuore.
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Vecchio 26-04-2013, 21:54   #37
torelik
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Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Un consiglio che mi diede un motociclista quando ero alle prime.....curve: comincia a rallentare prima della curva per poi percorrerla a velocità costante, con il tempo comincerai ad aumentare la velocità d'ingresso e la piega ti verrà spontanea come la uscita in accelerazione. La moto è come le scarpe, piano piano diventano "Tue"
Giusto, ottimo suggerimento. Tutt'al più un corso di guida potrebbe aiutarti. A te la scelta.

Vado in moto da trent'anni ed ammetto che all'inizio avevo non pochi problemi, soprattutto in curva...

Con l'esperienza e la pratica tutto viene automatico. Vedi, se la curva è visibile imparerai ad affrontarla alla velocità giusta, sia in ingresso che in uscita.

Non ti fidare mai di quelle cieche, non sai come evolvono e cosa potrebbe nascondersi dietro... Rallenta prima e quando la visibilità torna sicura vai di acceleratore.

Un ultimo suggerimento. Non cercare mai di strafare, non cercare mai di seguire un altro motociclista ad andature che non senti sicure (questi probabilmente ha già acquisito esperienza...).

Vai come ti senti e vedrai che con il tempo tutto si risolverà, ti sentirai via via più sicuro e rilassato.

Dimenticavo: la zavorrina o passeggero spesso sbilanciano l'andatura. Io "esigo" che si tengano al mio busto in modo da seguire perfettamente la piega.
Quando ho portato gente che si teneva alle maniglie posteriori mi spostavano -a scatti- l'equilibrio... (brutta sensazione).

Buona strada e prudenza sempre.
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Vecchio 26-04-2013, 21:59   #38
nicola66
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Vado in moto da trent'anni ed ammetto che all'inizio avevo non pochi problemi, soprattutto in curva...
cioè nel 1983?
e adesso non li hai +?
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Vecchio 26-04-2013, 22:18   #39
torelik
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Diciamo dal 1985...

I problemi iniziali sono scomparsi definitivamente ed è raro che mi senta in difficoltà ad affrontare una curva.

Non amo particolarmente i tornanti stretti... ma questa è un'altra cosa...

Ripeto, con l'esperienza ed i km fatti ho superato ogni problema. Regolo "automaticamente" la velocità e tutto fila liscio.
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Vecchio 26-04-2013, 22:32   #40
Roberbero
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Io personalmente riesco a fare questo solo nelle strade che conosco molto bene ma mi sento un po' intimidito in una strada che non conosco ad affrontarla velocemente ed in piega notevole perché penso sempre che dietro la curva potrebbe esserci una macchina incidentata di traverso o una mucca.
Affrontare una curva alla velocità con cui riuscirai a fermarti in caso d'imprevisto è un'abitudine che ti consiglio di non perdere.

Se comunque nelle strade conosciute vai più sciolto è un buon inizio.
Credo però che avresti prima dovuto fare un pò di pratica con una moto più piccola e leggera, magari anche più bassa.
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Vecchio 26-04-2013, 23:06   #41
nicola66
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se si dovessero fare tutte le curve ad una velocità tale da permettere di fermarsi nei metri del campo visivo vorrebbe dire fare tutte quelle cieche a meno di 50km/h.
A quella velocità occorrono circa 10 metri per fermarsi, ammesso d'essere già con la moto dritta. Provate a misurare 10 metri per terra. Sono tanti.
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Vecchio 26-04-2013, 23:07   #42
saveriomaraia
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Io col manuale ho imparato un sacco di cose.
Manuale+pratica ovviamente.
Leggere e basta serve a niente.


Aifonn e palpalatappa.
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

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Vecchio 27-04-2013, 00:26   #43
Corsaro73
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Vuoi un consiglio vero? Vai piano! 😉
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Vecchio 27-04-2013, 01:29   #44
BoxerInside
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Suggerirei di imparare a memoria "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta" di Robert M. Pirsig, non aiuta ma è in tema...


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Dimenticavo: la zavorrina o passeggero spesso sbilanciano l'andatura. Io "esigo" che si tengano al mio busto in modo da seguire perfettamente la piega.
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Vecchia, vecchissima scusa per "sentire" le tette della tipa...
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In campo BMW: ex R1150R, ex R1200GS 2009, ex R1200GS LC 2016 TB; ora R80GS 1993, in restauro😎
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Vecchio 27-04-2013, 01:34   #45
dadesabb
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E ... Aggiungo che ci sono giornate si e giornate no ... Meglio adeguare la velocità

Sul fidarsi della strada ... O della curva ... Sono a parer mio i diversi dettagli che sentì che percepisci . Qualche secondo prima ... I sensi come la vista si amplifica i riflessi si acuiscono l'adrenalina sale .. Noti ogni piccolo dettaglio ... Aumentando il divertimento . Ma anche la consapevolezza che sei in strada e che devi stare dalla tua parte

Saluti Davide


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Originariamente inviata da carlo.moto
Un consiglio che mi diede un motociclista quando ero alle prime.....curve: comincia a rallentare prima della curva per poi percorrerla a velocità costante, con il tempo comincerai ad aumentare la velocità d'ingresso e la piega ti verrà spontanea come la uscita in accelerazione. La moto è come le scarpe, piano piano diventano "Tue"
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Un ultimo suggerimento. Non cercare mai di strafare, non cercare mai di seguire un altro motociclista ad andature che non senti sicure (questi probabilmente ha già acquisito esperienza...).

Vai come ti senti e vedrai che con il tempo tutto si risolverà, ti sentirai via via più sicuro e rilassato.

Dimenticavo: la zavorrina o passeggero spesso sbilanciano l'andatura. Io "esigo" che si tengano al mio busto in modo da seguire perfettamente la piega.
Quando ho portato gente che si teneva alle maniglie posteriori mi spostavano -a scatti- l'equilibrio... (brutta sensazione).

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dadesabb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2013, 02:07   #46
coonba
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Talking

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Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
Per me ci stai a pia'...
pure per me.
manco a 14 anni con il garelli tutte ste pippe
c'è sempre da imparare,sia chiaro....ma qui siamo all'abc

ce stai a pià,dai!
coonba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2013, 07:07   #47
fastmirko
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e se non fosse cosi un solo consiglio:vedi di non raddrizzare le curve e di una preghiera per il lavoro dell'anteriore!
__________________
EX V-Strom 04,ex V-Strom 08:gran moto.Ora GS 09:mia tanto convinto de aver fato ben.
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2013, 07:44   #48
ironman
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Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
staccata fetente.....
alzi il busto
apri il ginocchio interno
sposti mezza chiappa dal sellino
punti la capoccia verso la corda
....ginocchio in terra...
....pedalina in punta dei piedi..
GASSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS



.......a era consigli ZEN?
...vabbe´ questi sono quelli ZAM
Diavoletto, Diavoletto, se vogliamo proprio fare una staccata fetente, prima sposti mezza chiappa dal sellino e solo dopo freni eh eh...consiglio ricevuto direttamente da un tale chiamato Lucchinelli.
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Vecchio 27-04-2013, 08:06   #49
Tommasino
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Registrato dal: 16 Apr 2008
ubicazione: Padova
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Quote:
Originariamente inviata da BoxerInside Visualizza il messaggio


Vecchia, vecchissima scusa per "sentire" le tette della tipa...
Una volta si poteva fare, ricordo una 5nta sulla ET3, ma adesso con le giacche tecniche, con i paraschiena, la cosa e' molto improbabile e se poi parliamo del nuovo GS H2O, la sella del passeggero, si può regolare ancora più lontana.
Tornando a bomba, mi e' capitato di seguire, per un bel pezzo di strada un GS e di apprezzare il modo di impostazione delle curve, cosa che io non eseguivo. E' stato sicuramente utile.
__________________
I'll see you on the dark side of the moon.
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Vecchio 27-04-2013, 08:51   #50
Bassman
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ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.502
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O fai un corso di guida serio, senza dare retta alle pirlate che leggi sul forum, o vai piano.
Non ci sono alternative.


Ad ogni modo, su strada vale la seconda alternativa: vai piano.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
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