Quote:
Originariamente inviata da asdolo
Chi ha parlato di normativa?
|
O quelli che dicono "ho le m+s e sono apposto, nessuno mi può dire nulla" --> se non hanno riportato il simbolo non sono invernali (vedi sotto)
Questo è quanto hai detto tu. In realtà, se in un controllo di polizia stradale ti fermano e vedono che hai gomme con la dicitura M+S, sei "a posto" al 100% perché è proprio questa - e nessun'altra - la dicitura che la legge vuole.
Infatti, se ti fermano e vedono che hai gomme con il simbolo "three peaks e fiocco di neve" ma senza la dicitura M+S, non solo "ti dicono qualcosa" ma ti sanzionano pure, perché secondo la normativa quelle non sono gomme invernali.
Tutto questo è tecnicamente sbagliato, perché le "three peaks" sono in effetti gomme invernali ad alte prestazioni... ma tant'è.

Fin quando non aggiornano la normativa, le cose stanno così.
La cosa più logica, quindi, è dotarsi di gomme che riportano sia la dicitura M+S (che ti mette a posto con i controlli) sia il simbolo "three peaks" (che garantisce le massime prestazioni in condizioni difficili").
Poi, ovviamente, c'è da prendere in considerazione anche altri fattori (la differenza di prestazioni fra "invernali pure" e "intermedie 4 stagioni", la differenza di prestazioni fra diversi modelli di gomme appartenenti alla stessa categoria, ecc...), ma questo è un altro discorso.