Perchè la RT fuori concorso?
La Explorer non l'ho provata.
Dalla Yamaha nemmeno io son rimasto deluso, esteticamente è quella che mi piace di più e dalla sua dovrebbe avere anche degli ottimi consumi.
La Honda, con cui ho fatto quasi 14000 Km non è sicuramente parca, ma nemmeno così assetata come qualcuno vuol far credere e comunque, poi ci si guadagna con i tagliandi ogni 12000 Km a prezzi di saldo. Il cambio e le prestazioni migliorano con l'avanzare dei Km, la mia dopo aver attraversato tutta la Germania, andata e ritorno, si è sciolta parecchio ed ha pure cambiato sound. La Crosstourer da manovrare a motore spento è veramente pesante e issarla sul centrale richiede un certo sforzo. A livello di sospensioni è sicuramente molto migliorabile, come del resto quasi tutte le moto di serie.
Nello stretto mi trovavo più a mio agio col GS, che a dirla tutta non batteva ciglio nemmeno sul veloce, ma in autobahn non l'ho mai portato.
Il freno motore è nullo e le pasticche si consumano velocemente.
La protezione col plexi maggiorato è buona, una via di mezzo tra quello del GS adventure e quello dello standard.
Honda da 3 anni di garanzia.
|