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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Visualizza i risultati del sondaggio: Perché viaggiate nella corsia centrale, anche se a destra non c'è nessuno?
perché la destra è riservata ai veicoli lenti 11 17,19%
perché al centro è più sicuro 10 15,63%
perché tanto andate veloci 9 14,06%
perché siete abituati così 4 6,25%
perché lo dice il Codice della strada 3 4,69%
per qualche altro motivo (specificatelo in un post) 27 42,19%
Chi ha votato: 64. Non puoi votare questo sondaggio

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Vecchio 02-02-2012, 19:37   #51
Visca
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[QUOTE=Wotan;6440815]Non sono mie deduzioni, è il Codice della strada alla lettera.

Non mi hai capito!...hai fatto un sondaggio giusto?
poi dici: " Sì, perché no? Mica sono un poliziotto o un giudice.
Non mi interessa criticare; se tutti o quasi tutti fanno così, evidentemente il problema non è loro, ma di quelli che fanno le regole.
Voglio capire dove bisognerebbe lavorare per eventualmente modificare questa cosa.
"

La mia domanda è come fare per modificare
e in seconda battuta: Le regole in vigore sono giuste così o potrebbero a tuo giudizio essere ottimizzate?
In terza battuta: Chi ha scritto le regole le ha scritte a ragion veduta?...perchè di regole scritte senza conoscenza della materia, negli anni, ne sono state scritte a iosa.!
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Vecchio 02-02-2012, 19:48   #52
caps
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ricordo a tutti che superare lo stronzo di turno che sta ' fisso sulla corsia centrale quando la destra e' libera e farlo proseguendo nella corsia di destra . e' un comportamento previsto dalla legge . in grosso errore per intralcio alla circolazione e' lo "stronzo " che sta' sulla corsia centrale
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Vecchio 02-02-2012, 20:13   #53
raffaele8820
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abitualmente uso quella centrale se vado a una velocita di 120/130 all'ora.
d
se vado piùpiano uso la corsia di destra se è libera
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Vecchio 02-02-2012, 20:29   #54
Roberto R850R
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Ciao Wotan, posso parlare anch'io o mi congeli l'olio nel motore con un incantesimo che hai preso dall'Angeletti?
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Vecchio 02-02-2012, 20:53   #55
Krauser
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ricordo a tutti che superare lo stronzo di turno che sta ' fisso sulla corsia centrale quando la destra e' libera e farlo proseguendo nella corsia di destra . e' un comportamento previsto dalla legge .
non lo sapevo, pensavo, erroneamente, che superare a destra fosse vietato. Grazie per la dritta.
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Vecchio 02-02-2012, 20:59   #56
nicola66
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abitualmente uso quella centrale se vado a una velocita di 120/130 all'ora.
bravissimo.

però vorrei vedere nel primo caso di quanto ti si stringe il culo per arrivare su quella d'emergenza se per caso ti si pianta il motore.
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Vecchio 02-02-2012, 21:15   #57
zangi
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ricordo a tutti che superare lo stronzo di turno ........e
Eccomi...mi cercavi???
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Vecchio 02-02-2012, 22:05   #58
guidopiano
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in grosso errore per intralcio alla circolazione e' lo "stronzo " che sta' sulla corsia centrale
dalle repliche fatte hai l'imbarazzo della scelta
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 22:39   #59
Wotan
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Non mi hai capito!
Ah, ok!

La regola secondo me è giusta, perché visto che il sorpasso a destra è vietato, bisogna tenere il più possibile libere le corsia di sinistra per chi va più veloce, in modo da rendere più fluida la circolazione riducendo i colli di bottiglia, e non vedo una possibile ottimizzazione.

Come fare a migliorare le cose? Attraverso due leve:
  • campagne informative verso gli utenti della strada, cui devono essere ricordate (o più spesso insegnate) le regole importanti ai fini della sicurezza;
  • una revisione delle modalità operative delle Forze dell'Ordine, che devono imparare a sanzionare tutte le violazioni al codice, e a rispettare essi stessi le regole (dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio, ma, mi dispiace dirlo, non è così).
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Vecchio 02-02-2012, 22:40   #60
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Ciao Wotan, posso parlare anch'io o mi congeli l'olio nel motore con un incantesimo che hai preso dall'Angeletti?
Certo che sì.
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Vecchio 02-02-2012, 23:04   #61
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Solitamente mi metto a dx sempre tranne che per il sorpasso, quando c'e' nebbia mi metto al centro per sicurezza che e' anche la risposta 2 che ho votato...ciao...
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Vecchio 02-02-2012, 23:31   #62
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Ah, ok!

La regola secondo me è giusta, perché visto che il sorpasso a destra è vietato, bisogna tenere il più possibile libere le corsia di sinistra per chi va più veloce, in modo da rendere più fluida la circolazione riducendo i colli di bottiglia, e non vedo una possibile ottimizzazione.
Bene! le regole sono queste! Però devi ammettere, stò facendo della pura teoria,che in caso di tamponamento sulla corsia Dx, l'unica via di fuga per le macchine in arrivo rimane la sola corsia a Sx tra parentesi percorsa da altre macchine che arrivano a una velocità ancora superiore e in sorpasso.....praticamente andrebbe veramente di fortuna non essere coinvolti in una carambola! La regola degli incidenti già di per sè si traduce in grosse carambole....a me è capitato già 2/3 volte di sfilare degli incidenti portandomi istintivamente e a seconda dei casi a dx o a sx di questi....
Poi, diciamola tutta!...sono ben poche le volte che la corsia Dx rimane libera!
Di solito è percorsa da veicoli lenti e col traffico che si registra quotidianamente sulle nostre strade la regola di viaggiare comunque a Dx è pura utopia.
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Vecchio 02-02-2012, 23:52   #63
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(..) in caso di tamponamento sulla corsia Dx, l'unica via di fuga per le macchine in arrivo rimane la sola corsia a Sx (..)
Perchè non consideri la corsia di emergenza come "via di fuga"?
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Vecchio 03-02-2012, 00:02   #64
Roberto R850R
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Bisogna osservare che il CDS del 59, in vigore fino al 92, ammetteva sempre la marcia per file parallele quando c'erano almeno 3 corsie per senso di marcia, e qundi anche il sorpasso/superamento a dx.
Va anche detto che una strada costa una valnga di soldi e lasciare una corsia inutilizzata non sarebbe un gran segno di intelligenza, da parte di chi ci mette le ruote sopra.
In ogni caso negli USA si può utilizzare, sia per la marcia normale che per il sorpasso, qualsiasi corsia, non ci sono posti di blocco e pochissimi autovelox; però è molto frequente vedere il guidatore in manette, mentre sale nella macchia della polizia.
Paese che vai...
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Vecchio 03-02-2012, 00:40   #65
liokko
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Nella corsia di destra passano gli autotreni ed à molto sconnessa su quella centrale si saltella meno... e poi mi piuce viaggiare li
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Vecchio 03-02-2012, 08:04   #66
Visca
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Perchè non consideri la corsia di emergenza come "via di fuga"?
La corsia d'emergenza non c'è dappertutto, è molto stretta e spesso e volentieri a lato c'è un fossato ....in seconda battuta siccome in caso d'incidente molti istintivamente schizzerebbero in corsia d'emergenza....che via di fuga sarebbe? (ovvio che stò considerando una situazione limite)
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Vecchio 03-02-2012, 12:26   #67
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allora, la smettete di confondermi? Si può superare a dx oppure no? Tanto per sapere come meglio indirizzare gli accidenti...
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Vecchio 03-02-2012, 18:28   #68
F.F.
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Basta uscire dai confini del nostro stato per vedere come tutti utilizzano la prima corsia dell'autostrada sempre e rientrano non appena hanno fatto un sorpasso facilitando la percorrenza delle stesse, oltretutto che qua da noi coi tutor oramai si va via tutti alla stessa velocità, per non parlare dell'assenza quasi completa dell'utilizzo della freccia.

Purtroppo in italia che è il paese dei cachi tutti in quella di sx oppure in quella centrale ai 100 all'ora, e si incavolano pure se li passi da dx.

Poi se vogliamo parlare dell'utilizzo delle rotonde e della relativa freccia...

Leggendo alcuni commenti non mi resta che convincermi ancora di più dell'ignoranza delle persone.
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Vecchio 03-02-2012, 18:39   #69
il_Paso
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...Si può superare a dx oppure no?...
In autostrada NO!....
il_Paso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 18:51   #70
Wotan
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Originariamente inviata da Krauser Visualizza il messaggio
allora, la smettete di confondermi? Si può superare a dx oppure no? Tanto per sapere come meglio indirizzare gli accidenti...
La Polizia Stradale dice di sì, quando per farlo non devi cambiare corsia, ma secondo me in base a un'interpretazione moooolto tirata per i capelli dell'art. 148 CdS.
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Ultima modifica di Wotan; 03-02-2012 a 18:55
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Vecchio 03-02-2012, 18:58   #71
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l'unica via di fuga
Il mezzo previsto dal CdS per evitare i tamponamenti è la distanza di sicurezza (art. 149), non la via di fuga (art. inesistente).
Vale per tutti i codici della strada del pianeta, non solo per il nostro, e a quanto pare i guidatori tedeschi, inglesi, francesi ecc. non sembrano avere particolari problemi a rispettarlo e ad avere meno incidenti di noi.
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Vecchio 03-02-2012, 19:00   #72
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Riferito al post #70 di Wotan:

"...non è sanzionata".
Questo vuol dire che è legale?
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Vecchio 03-02-2012, 19:01   #73
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Secondo la Polizia Stradale sì.
Non giurerei secondo i Carabinieri.
Secondo me no.
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Vecchio 03-02-2012, 19:06   #74
Krauser
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leggendo l'art. 148 Cds vedo che è espressamente vietato superare a destra, la spiegazione della Polizia di Stato non la capisco, vietatissimo non impegnare la corsia a destra se libera, ma consentito il superamento a destra purchè non sia sorpasso... secondo quale articolo, mi chiedo...
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Vecchio 03-02-2012, 19:07   #75
FranzG
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Premetto che uso la corsia centrale fissa solo sul GRA, sull'A1 tra Orte e Roma, sulla "tangenziale di Firenze e sulla MI-BO. Altrove sto tranquillamente a destra.

LA ragione è la labilità del concetto di "corsia più libera a destra". Cosa vuol dire? Secondo me se c'è un veicolo non troppo distante (mi basta che sia a vista) da rendermi comodo rimanere sulla corsia centrale, per me la corsia non è libera. Probabilmente il codice invece vorrebbe che mi incolonnassi e adottassi un moto sinusoidale nei tratti autostradali sopra elencati, ma preferisco far finta che ci sia un'alta densità di circolazione.

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
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