|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-01-2012, 10:24
|
#1
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.926
|
Quote:
Originariamente inviata da mdon
Quanto elencato, e la particolare estetica, non è detto che debbano piacere o interessare a tutti, ma il prodotto non è trascurabile o una scatola vuota.
|
beh, fra il "non trascurabile" e "pilastro della storia delle 2 ruote" ce ne passa ...la TDM e la Tiger 1050 esistevano già, la KTM 990smt è coeva e molto simile anche se non può vantare le soluzioni tecnologiche della MTS
a me piace molto la Ducati in questione, però non la metterei nelle 100 moto più importanti di tutti i tempi, ecco
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-01-2012, 12:14
|
#2
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
beh, fra il "non trascurabile" e "pilastro della storia delle 2 ruote" ce ne passa ...la TDM e la Tiger 1050 esistevano già, la KTM 990smt è coeva e molto simile anche se non può vantare le soluzioni tecnologiche della MTS
|
Mi sfugge il perchè, quando si parla della Multi 1200, vengano tirate in ballo la Tiger 1050 e la KTM SMT dicendo che già esistevano, vi dimenticate forse della Multistrada 1000, presentata nel 2002 e commercializzata nel 2003? Quindi non credo che Ducati si sia ispirata alle due suddette, ma piuttosto il contrario...
Riguardo alla TDM, non so se in Ducati si siano ispitati a quest'ultima ma la Multistrada 1000 è comunque mooolto più sportiva, anche per posizione di guida...
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
|
|
|
19-01-2012, 12:27
|
#3
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.926
|
diciamo che quantomeno la tipologia era già stata concepita da qualcuno ...poi non sarò certo io a smentire la bontà di questo progetto, ma un conto è il successo commerciale (cosa che peraltro accomuna anche la TDM), la moda, l'entusiasmo del momento per il modello e il marchio, un altro è la valutazione storico/tecnica
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-01-2012, 12:31
|
#4
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
|
Il mio discorso era riferito soltanto al fatto che molto spesso ho letto che la Multistrada non ha proposto niente di nuovo perchè c'erano già TDM (vero, ma in chiave nettamente più turistica e comunque moto di un'altra epoca, anche se ancora commercializzata  ), Tiger 1050 (falso) e SMT (falso).
Tutto qui.
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Ultima modifica di Cione66; 19-01-2012 a 12:35
|
|
|
19-01-2012, 12:43
|
#5
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.926
|
hai ragione su KTM e Triumph, ma se esisteva già un'altra moto sostanzialmente molto simile come tipologia, sarà difficile considerare la MTS una pietra miliare ...poi per amor di dio, ognuno ha le sue convinzioni e probabilmente c'è anche qualche altro esempio anteriore alla Yamaha
sul fatto che sia una moto di un'altra epoca, vedremo quanto durerà la MTS  ...piuttosto direi che la TDM è un classico, già da qualche tempo ...ma come dicevo, sono punti di vista
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-01-2012, 13:03
|
#6
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
|
Il TDM è un classico perchè Yamaha continua a produrlo da 15 anni abbondanti (prima 850 ed ora 900) ma sono anni che leggo nei forum dedicati che aspettano un'erede della stessa...
Per inciso non ho nulla ne contro il TDM ne contro la Yamaha in generale. Nella seconda metà degli anni 90 cercai un TDM 850 usato (l'avava un mio amico e mi piaceva molto) e non trovandolo presi un Supertenerè 750. Però per l'appunto erano gli anni 90, ora non mi sognerei mai di prendere un TDM (sarà che non sono un nostalgico, l'unica cosa che rimpiango di quegli anni è che avevo 20 anni di meno  )
P.S.: non sono io che ho definito la MTS una pietra miliare, e neppure lo penso. Con la 1200 hanno ottimizzato concetti già esistenti (mappature, sospensioni elettroniche e DTC) rendendoli fruibili in maniera più immediata con i Riding Mode (con un solo click setto diversi parametri, configurabili a piacimento e memorizzabili). La novità è proprio il concetto di Riding Mode, non le singole soluzioni.
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
Ultima modifica di Cione66; 19-01-2012 a 13:12
|
|
|
19-01-2012, 14:02
|
#7
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.926
|
Quote:
Originariamente inviata da Cione66
l'unica cosa che rimpiango di quegli anni è che avevo 20 anni di meno  )
|
non dirlo a me
Quote:
Originariamente inviata da Cione66
La novità è proprio il concetto di Riding Mode, non le singole soluzioni.
|
concordo
...se posso dire la mia (pur non conoscendo la MTS) è roba di derivazione automobilistica che conosco e nella quale non credo molto, in tutta sincerità ...in macchina alla fine della fiera ti riduci a usare il parametro più equilibrato che corrisponderebbe alla configurazione migliore possibile dell'auto in assenza di questi marchingegni ...non so se capita così anche con la MTS
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
|
|
|
19-01-2012, 15:58
|
#8
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
|
Quote:
Originariamente inviata da Cione66
.....
P.S.: non sono io che ho definito la MTS una pietra miliare, e neppure lo penso. Con la 1200 hanno ottimizzato concetti già esistenti (mappature, sospensioni elettroniche e DTC) rendendoli fruibili in maniera più immediata con i Riding Mode (con un solo click setto diversi parametri, configurabili a piacimento e memorizzabili). La novità è proprio il concetto di Riding Mode, non le singole soluzioni.
|
Enrico, per risponderti mi autoquoto
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
|
|
|
23-01-2012, 22:51
|
#9
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
Quote:
Originariamente inviata da Cione66
Mi sfugge il perchè, quando si parla della Multi 1200, vengano tirate in ballo la Tiger 1050 e la KTM SMT dicendo che già esistevano, vi dimenticate forse della Multistrada 1000, presentata nel 2002 e commercializzata nel 2003?
|
la multistrada 1000 è una moto fatta per emulare in gran fretta la elefant-gran canyon-navigator, cioè la miglior moto di quel segmento, che al divorzio con cagiva rimase fuori portafoglio ducati. la tdm è la nonna di tutte.
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
24-01-2012, 11:02
|
#10
|
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Apr 2006
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.199
|
Zel, il mio intervento era relativo soltanto al fatto che vengono sempre tirate in ballo, sbagliando, la Tiger 1050 e la KTM SMT. Sicuramente la TDM e le Cagiva sono nate prima, e magari pure qualche altra.
__________________
Ciao, Paolo o, se preferite, Cione.
Multistrada 1200S Sport Nera.
La resistenza è inutile...
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:57.
|
|
|