Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
In effetti mi sfugge cosa sia, pac. Non mi viene altra definizione che "suv a due ruote", ....
|
Infatti è un SUV a due ruote.
Trainato dal GS, questo settore è in crescita continua. Ovvio che ogni costruttore, compatibilmente con la gamma di propulsori esistente, tenti una sua interpretazione di ciò che si vende, o si spera di vendere.
Teoricamente le "endurone " ex Parigi Dakar replica, dovrebbero essere a due cilindri. Questo per conservare quel non so che di fuoristradistico.
Escludendo KTM ADV, unica vera entrofuoristrada in senso stretto tra le over 800 CC, essendo oramai il settore votato al 99% al turismo su strada, assistiamo ad un "imbastardimento" della razza.
Dopo Triumph che ha presentato un 3 cilindri, e Yamaha che ha prodotto un Twin ad hoc ( probabilmente lo riciclerà sulla futura TDM ), Kawa e Honda hanno utilizzato i propulsori che "avevano in casa".
Ecco quindi i SUV a due ruote con 4 cilindri. Fine di ogni velleità fuoristradistica. Ottime doti da granturismo, con sospensioni a lunga escursione che dovrebbero garantire un confort superiore, anche se a scapito di una qualche precisione sul veloce.
D'altro canto, io per primo tra i tanti acquisitori di SUVVONI a due ruote ( ne cambio uno l'anno ), non ho mai sporcato i tasselli. Pertanto - avranno pensato - leviamo anche quella alea di tuttoterreno, e facciamo una Cayenne con la metà delle ruote.
Oggi il mercato europeo domanda questa tipologia di veicoli.
BMW è leader indiscusso, gli altri si sbranano x una fetta del ghiotto mercato.
Personalmente, reputo che la Kawasaki incontrerà più di quanto non si postuli in questa sede. Paesi meno modaioli dell' Italia, e più attratti dalla sostanza come Francia o Germania, credo vedranno parecchie di queste Versys 1000 calcare le strade.
Ripeto... Quanto sopra detta da uno che la Versys 1000 non la compera perchè non la gradisce.....
Dpelago CrossTourer 1200