Scusate, ma a me 13000 euro in una moto non mi sembrano una cifra bassa. Ce ne sono di "concorrenti" che costano di più ed è vero, ma da qui a dire che questa è una moto economica ce ne passa. Se decido di accontentarmi nella scelta di una moto mi baso su oggetti che costino veramente poco, e per poco intendo sui 7/8000 euro al massimo: quello secondo me è un livello di prezzo attorno al quale è doveroso pensare che è stato dato un colpo al cerchio e uno alla botte per offrire un prodotto dignitoso non dissanguando il cliente.
Ma 13000 euro sono tanti soldi, scusatemi. Non trovo corretto obiettare che la concorrenza offre prodotti concorrenti a 2/3000 euro in più, perché almeno per il mio metro di giudizio fra spendere 13000 euro e spenderne ad esempio 16000 la differenza c'è, ma non è così grande da giustificare la scelta di una moto così brutta e mal rifinita. Se la mia disponibilità sono giusto quei 13000 euro, perdonatemi, io cerco modi migliori per spenderli, tipo una offerta o una moto a chilometri zero, magari anche passata di modello ma più guardabile. Ho comprato la mia K1200 a chilometri zero nel 2009 spendendo giusto 13000 euro compresa la permuta della mia vecchia moto: il modello era già stato sostituito dal 1300, ma per le mie esigenze la 1200 andava e va benissimo... e ballavano 6000 euro di differenza. Oggi farei esattamente la stessa scelta: cento volte più volentieri la mia BMW passata di modello di una Versys appena uscita ma brutta che non si guarda...
Io la penso così...