Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R1100S - R1200S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-10-2011, 16:23   #1
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.897
predefinito

un giorno mi ci metto pure io a capire bene come funziona l'assetto di questa moto, ma a spanne mi sembra che il settaggio di base sia un bel compromesso... dovendo girar per strada intendo

pompa, saltella, si alza troppo l'anteriore ...a mio parere ridurre questi movimenti implica un più difficile controllo del mezzo ...un assetto troppo "tirato" rende la moto più precisa ma credo anche più difficile ...si hanno meno limiti per correggere e lasciar digerire alla moto le asperità ...tanto per dirne una, se non lasciate che il peso si trasferisca un pò all'indietro quando si apre forte, si avrà meno trazione (ok, ho le gomme quasi alla frutta, ma l'altro giorno sgommava in 3a a moto dritta )

mah (cit)
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 17:27   #2
riv
Mukkista doc
 
L'avatar di riv
 
Registrato dal: 17 Sep 2007
ubicazione: Modena
Messaggi: 1.751
predefinito

@fastfreddy
non so che moto guidi tu, ma la mia in 3a non ha mai sgommato. (ma neanche con meno)
sicuramente un cambio gomme è consigliato!
sul discorso setup, le Ohlins della 1200eSSe hanno se non ricordo male 52click di regolazione in estensione davanti e dietro (più precarico a ghiera ed compressione sul mono con azoto), quindi hai tutto il range per trovare "il tuo" compromesso...che non vuol dire trasformarla in una panca!
poi se una moto si schiaccia dietro quando apri il gas non ti chiuderà mai le curve, oltre che avere una certa tendenza all'impennata quando usi gli alti regimi con le marcie basse.
riv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 17:43   #3
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.897
predefinito

non metto in dubbio che si possano ben trovare altri equilibri altrettanto efficaci ...solo che mi sembra che talvolta ci sia un'esasperazione di questa ricerca quando la moto esce di suo ben tarata (per l'uso su strada) ...come giustamente dici, se la moto si siede troppo poi non curva, ma se si siede poco scivola ...insomma, sappiamo tutti che un assetto è una coperta corta ...si potrà spostare leggermente da una parte o dall'altra ma più ci si allontana dall'assetto standard (che non vuol dire assetto da fermoni) più si rischia di compromettere l'inviluppo della guida

parlando di auto, che conosco meglio, francamente non ho mai trovato un assetto migliore dell'Attiva che BMW propone in alcune versioni delle due macchine ...cambia gli ammo, abbassa, alza, sposta di quà e di là ma alla fine la macchina "più equilibrata" (perché questo serve per andar su strada) è ancora quella che esce dallo stabilimento
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2011, 17:39   #4
paolo chiaraluna
Mukkista doc
 
L'avatar di paolo chiaraluna
 
Registrato dal: 10 Feb 2004
ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
Messaggi: 10.948
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio

pompa, saltella, si alza troppo l'anteriore ...a mio parere ridurre questi movimenti implica un più difficile controllo del mezzo ..
parlo per me: sono questi movimenti che me la rendono meno controllabile

cmq: sag, sag, sag, sag, e poi dopo, click, click, click, click
__________________
Bmw S1000 RR
Triumph Speed Triple R
Moto Guzzi California 1100
paolo chiaraluna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©