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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
24-08-2011, 22:36
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#326
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da carbox62
comunque un tubo vuoto è molto più resistente di un tubo pieno, è fisica!
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Dipende: a parità di sezione sì, ma a parità di diametro decisamente no.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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24-08-2011, 22:52
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#327
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
, perciò ritengo che il giunto abbia ridotto l'aderenza di quel poco che bastava, appunto in una frenata al limite, per perdere aderenza all'anteriore.
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Il mio dubbio (impressione) è proprio questo, perchè se c'è stata una perdita di aderenza dell'anteriore (quindi con cessazione della forza frenante), il posteriore tende repentinamente a superare l'anteriore, portando in rotazione la moto ?
Mi sembrerebbe più naturale che la moto cada di lato, anche improvvisamente, ma rimanendo diritta (come nei video delle cadute in curva), senza entrare in rotazione...
Tra l'altro il posteriore dovrebbe essere stato frenato anch'esso, almeno per via della frenata combinata, che mi sembra sia presente sui GS (ma non sono sicuro), e quindi la moto avrebbe dovuto rimanere "appesa" al posteriore, che avrebbe dovuto tenere diritta la moto...
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24-08-2011, 23:10
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#328
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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ET57 non andava dritto, ma stava curvando leggermente a destra, giustamente, per evitare le auto ferme. In più, la corsia che percorreva è leggermente curva in quel tratto, come si vede dalla foto nel post #120.
La perdita di aderenza non comporta la cessazione della forza frenante, ma solo la sua riduzione, perché anche una ruota bloccata frena, entro il limite dell'attrito radente.
La moto in questione è priva di ABS e quindi di frenata integrale.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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24-08-2011, 23:22
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#329
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Concordo con biwu, eppoi bisogna almeno tenere conto del fatto che il protagonista non dice "Non ricordo di avere frenato", dice di essere sicuro al 100% di non avere frenato. I discorsi sui punti di piega della forcella vengono dopo, e il pilota a terra svenuto non può sapere per via diretta cosa è successo dalla caduta in poi. In ogni caso una moto in frenata sul dritto o semidritto asciutto anche in caso di bloccaggio non si mette di colpo di fianco come nel video.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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24-08-2011, 23:45
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#330
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
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scusate, magari è già stato detto (non ricordo tutte le pagine scritte), ma se avesse frenato su una macchia di gasolio o sostanza simile? Qualcosa li in terra di anomalo c'era, altrimenti non capirei perchè il ponte è stato riasfaltato subito dopo (oppure da qualche parte si può verificare che l'asfaltatura era già stata prevista per quel giorno in tempi non sospetti?).
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Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
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25-08-2011, 00:19
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#331
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Visto che è diventato un giochino da Sherlock Holmes, andate su Google, selezionate Maps, digitate "Genova ponte Cornegliano", poi sul menù di sinistra "Altro" e quindi "Street View". Potrete ripercorrere esattamente la stessa traiettoria come se foste in moto, e vedere che:
- non c'è alcun dosso nè avallamento apprezzabile, ma solo un lievissimo dislivello che non può mettere in crisi alcuna sospensione o frenata. Dalla foto seguenti si vede che la giunzione del ponte è del tutto innocua. La freccia nera sulla seconda foto indica il punto della caduta. Insomma è un caso enigmatico e non si può escludere il cedimento strutturale come sostenuto dal pilota. Del resto se uno cade per una scivolata difficilmente si va ad inventare un cedimento strutturale che potrà essere facilmente smentito: andiamo...!
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25-08-2011, 00:53
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#332
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Ok, facciamo così: il GS aveva gli steli di burro anziché d'acciaio ed ET57 farà bene a fare causa alla BMW per essere ricoperto d'oro.
Gli auguro buona fortuna, perché gliene servirà davvero parecchia.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
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25-08-2011, 07:48
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#333
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
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Il giunto è di metallo, no?
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Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS
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25-08-2011, 08:15
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#334
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
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le immagini di street view deformano un pò la visuale, ma guardando ai lati del ponte si capisce che l'innesto è in leggera salita ...quindi è anche probabile che l'anteriore della moto si sia alleggerito un pelo, oltre a scivolare sui giunti metallici (che peraltro sono doppi a breve distanza) ...insomma, non sarebbe un passaggio problematico, ma in caso di manovre al limite potrebbe anche diventarlo
my 2 eurobond
(questo al di là del fatto che gli steli fossero difettosi)
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Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
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25-08-2011, 08:46
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#335
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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biwu:
se avte fatto caso la curva è quasi sempre la stessa...
Quando l'asfalto è consumato ( a volte contro sole sembra uno specchio ) o la grana è molto sottile e vecchia, non c'è gomma che tenga.
La sensazione sotto la mano è di " grip 0 ", come se si andasse sull'olio.
Purtroppo ce ne sono tante di strade in quelle condizioni, magari la strada è liscia e senza buche ma l'aderenza è quasi " 0 ".
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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25-08-2011, 09:31
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#336
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Nov 2009
ubicazione: luogo
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Ok, facciamo così: il GS aveva gli steli di burro anziché d'acciaio...
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Non è questo che intendevo dire, non ho gli elementi per farlo.
L'unica cosa che volevo far osservare è che il comportamento della moto ad inizio caduta mi sembra più compatibile con un'impuntatura (=aumento forza frenante) della ruota anteriore che con una perdita di aderenza (=diminuzione forza frenante)... se così fosse, il motivo non deve necessariamente essere un cedimento strutturale, ma potrebbe anche essere una "banale" pinzata violenta, dovuta al sobbalzo della moto sul giunto, che per tenere fermo il manubrio ha fatto istintivamene strizzare la leva del freno a ET57...
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25-08-2011, 09:40
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#337
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Io non ho sposato la tesi del cedimento della moto, dico solo che è una possibilità reale visto il manto stradale ordinario, asciutto e la traiettoria rettilinea o quasi, che anche in caso di brusca frenata non giustificano un'intraversata della moto. Elementi che si sommano alla certezza del pilota di non aver frenato.
Se il pilota è sicuro della propria idea, non c'è problema a far causa alla Bmw: basta ricorrere a una ditta specializzata in infortunistica stradale motociclistica, che ricostruirà "scientificamente" l'accaduto. Il giudice non si lascia influenzare dall'importanza del costruttore. E se la causa sarà fondata, probabilmente Bmw proporrà una transazione a soddisfazione del cliente, pur non ammettendo responsabilità.
Quando rischiai l'incendio per il connettore rapido benzina rotto stavo per fare causa, ma la Bmw mi riparò gratis i pochi danni (una testata e un carter da riverniciare, rinunciai alla sostituzione del connettore con uno uguale...) pur non ammettendo alcuna responsabilità. Il bello è che se la moto si fosse incendiata (come successo ad altri) non avrei avuto alcuna prova da esibire e addio moto e rimborsi.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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25-08-2011, 09:52
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#338
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2004
ubicazione: Italy
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io ovviamente mi auguro di no. ma escludere assolutamente a priori una rottura non è scientifico.
si esamineranno i pezzi, le dinamiche e le forze..
BMW fa milioni di pezzi.
ogni tanto si sente di qualcuno che perde il controllo del mezzo. di qualunque marca. e magari a volte il conducente non c'entra..
sono pezzi di ferro e metallo, e purtroppo POTREBBE ( eventualità remotissima e tutta da dimostrare...) accadere una rottura, una cricca, magari anche a fronte di una botta presa in altre occasioni qualche mese prima! (fuoristrada, scalini, ecc...)
aspettiamo le perizie di parte e la difesa. MI auguro che gli esperti riescano a determinare la vera causa quanto prima
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25-08-2011, 15:06
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#339
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
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Allora, immaginiamo che la caduta sia avvenuta per cedimento di uno o di entrambi gli steli della forcella.
Come si vede chiaramente dalle foto, la piegatura della forcella è quasi simmetrica, il che vorrebbe dire che, in assenza di un urto (e urto certamente non c'e stato prima della caduta), entrambi gli steli avrebbero dovuto cedere praticamente nello stesso istante, evento probabile quanto l'esatto allineamento dei nove pianeti intorno al sole.
Ma ammettiamo anche che abbiano ceduto entrambi nello stesso istante; piegandosi all'indietro, essi avrebbero dovuto far rovesciare la moto su se stessa in avanti e disarcionare il pilota pure in avanti, ma nel video si vede chiaramente che il pilota cade a destra dopo che l'avantreno è partito verso la tangente a sinistra, cosa che, bloccaggio dell'anteriore a parte, sarebbe potuta succedere solo con un cedimento asimmetrico della forcella, cosa che non è.
E ancora: se di cedimento strutturale degli steli si fosse trattato, dato che, in caso di assenza di urto frontale, la ruota su un dosso riceve spinte in senso verticale, lo spostamento verso l'alto della ruota stessa avrebbe dovuto far cedere gli steli nel senso opposto, cioè con la piegatura rivolta verso il serbatoio e non in avanti.
Senza contare che quel giunto pare avere solo in minima parte la conformazione di un dosso - se mai ce l'ha, e vorrei proprio capire come una forcella possa cedere di schianto nella quasi totale assenza di spinte verticali. Certo, potrebbe bastare il solo peso della moto, senza dossi, ma troverei abbastanza improbabile che una cosa del genere si verificasse proprio in corrispondenza di un giunto, che invece è perfetto per far perdere aderenza all'anteriore in una frenata al limite.
Ripeto, ognuno è libero di avere le proprie convinzioni; ma, se pensate che ET57 possa essere risarcito da BMW per la caduta, vi illudete pesantemente, e ve lo dice uno che ha fatto il perito assicurativo per otto anni.
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
Ultima modifica di Wotan; 25-08-2011 a 15:12
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25-08-2011, 15:13
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#340
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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qualche tempo fa durante i servizi di Grand Prix Moto han fatto vedere una caduta della Elena Rossel in moto 2, purtroppo erano le Free Prat. quindi non sono riuscito a trovare il video.
la caduta, seppur con dinamica leggermente diversa, e' la stessa.... lei ha pinzato durante un cambio di direzione dentro una variante, nel momento in cui la moto era dritta, peccato che nel momento in ha toccato il freno anteriore, la forcella fosse completamente estesa e la ruota anteriore galleggiava appena... morale perdita repentina dell'anteriore che "va sotto" e caduta istantanea.
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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25-08-2011, 15:36
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#341
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan
...e ve lo dice uno che ha fatto il perito assicurativo per otto anni.
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Vabbè, allora non vale...
Ps.
Un augurio ad ET57
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k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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25-08-2011, 15:45
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#342
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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25-08-2011, 16:29
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#343
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
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provo a dire la mia su come abbia potuto "perdere l'anteriore" senza aver frenato, come sostiene ET57: è possibile che la gomma anteriore fosse un po' troppo gonfia?
A me è successo una sola volta di perdere l'anteriore, per fortuna senza cadere, in una piccola rotonda da strada provinciale, di quelle messe solo per rallentare, velocità intorno ai 60kmh, nel cambio di direzione la gomma ha scivolato per un mezzo metro e poi per fortuna si è ripresa e la moto è stata su.
La pressione di gonfiaggio era troppo alta.
Anche in qs caso mi sembra ci sia stato un repentino cambo di direzione, oltretutto su un giunto.
Magari questo spiega il perché ET57 non ricordi di aver frenato e sia svenuto (non aspettandosi nemmeno miniamente una situazione di pericolo probabilmente non si è preparato alla caduta).
Poi sul cedimento strutturale non ho nozioni sufficienti per parlarne
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BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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25-08-2011, 16:34
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#344
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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rasu'...le tue foto mi han fatto ricordare che passo di li' ogni mattina e sera per andare al lavoro e mi e' venuta l'angoscia.... fortuna che sabato senza interrompere le ferie ne aggiungo una settimana e vado in montagna..
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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25-08-2011, 16:37
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#345
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
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Quote:
Originariamente inviata da Hedonism
...una caduta della Elena Rossel in moto 2... la caduta, seppur con dinamica leggermente diversa, e' la stessa.... lei ha pinzato durante un cambio di direzione dentro una variante, nel momento in cui la moto era dritta, peccato che nel momento in ha toccato il freno anteriore, la forcella fosse completamente estesa e la ruota anteriore galleggiava appena... morale perdita repentina dell'anteriore che "va sotto" e caduta istantanea.
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L'anteriore è andato sotto perchè c'era il cambio di direzione totale di una variante, cioè una doppia curva. Qui invece il di cambio di direzione è di pochissimi gradi e se ci fosse stata una frenata brusca non sarebbe potuto neppure avvenire, a parte le tracce sull'asfalto che a quanto pare non c'erano.
L'analisi del sinistro deve procedere in ordine logico partendo dal motivo della caduta. La domanda infatti è "perchè è caduto", non "perchè si sono spezzati gli steli", quello viene dopo. In un percorso piano, asciutto e dritto, quella verificatasi è una caduta improbabile senza un guaio al mezzo, quindi è giusto procedere agli accertamenti. Un giunto metallico non può causare quella perdita di assetto.
Non bisogna avere la pretesa di spiegare l'accaduto senza l'analisi del mezzo. Che le canne del 1200 siano "ingegnerizzate" al limite per le sollecitazioni standard e si pieghino come il burro anche in urti a bassissima velocità è una cosa su cui leggo lamenti e perplessità da anni.
Bisognerebbe avere il coraggio di astenersi dal 3d in attesa di verifiche tecniche, perchè ognuna delle tesi trova delle facili contro-obiezioni: per esempio quando gli steli si piegano vengono "estratti" al fondo corsa proprio dalla piega. Ecc. Pertanto mi asterrò dall'intervenire sino a quando non esisterà una perizia firmata.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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25-08-2011, 16:48
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#346
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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Quote:
Originariamente inviata da aspes
rasu'...le tue foto mi han fatto ricordare che passo di li' ogni mattina e sera per andare al lavoro e mi e' venuta l'angoscia....
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stasera ultimo passaggio, poi ferie anch'io. quest'anno niente montagna perchè la bimba è ancora troppo piccina, vado a sollazzarmi in romagna.
scusate l'OT.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
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25-08-2011, 16:57
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#347
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 20 Mar 2009
ubicazione: Cesenatico
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Quote:
Originariamente inviata da rasù
stasera ultimo passaggio, poi ferie anch'io. quest'anno niente montagna perchè la bimba è ancora troppo piccina, vado a sollazzarmi in romagna.
scusate l'OT.
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in romagna si schiuma dal caldo cazzuiu!
dove vai di bello?
se servono consigli non esitare, per noi l'ospitalità è un piacere!
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mr__ma
R1200R_nera senza scritte
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25-08-2011, 17:02
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#348
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: Villafranca di Verona
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Al secondo 36/37 del video si vede il signore dell'auto stava davanti a sinistra di ET57 che scende e va dietro alla macchina.
Forse si può presumere che vada a controllare se ha danni alla propria vettura derivati da un impatto con il GS, o forse no.
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k 1600 GT
La mente è come un paracadute, funziona solo se è aperto! (A.E.)
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25-08-2011, 17:10
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#349
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
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Quote:
Originariamente inviata da Rado
L'anteriore è andato sotto perchè c'era il cambio di direzione totale di una variante, cioè una doppia curva.
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non mi sono spiegato, l'anteriore, nel caso della pilota, e' andato sotto perché ha pinzato tra la prima e la seconda curva della variante. a moto dritta con anteriore sollevato da terra, ha bloccato quando la ruota era ancora per aria, nel ritoccare l'asfalto la gomma e' scivolata e l'anteriore e' partito.
ripeto a moto dritta, per carità con tutte le ulteriori sollecitazioni e nervosismi di telaio ecc ecc. ma era per inquadrare il fatto (secondo me) anteriore leggero che causa il blocco anche con pinzata minima , al riappoggio l'anteriore (bloccato) parte via
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Vat a lett, strosia not!
Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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25-08-2011, 17:15
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#350
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Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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mah, in quel punto per avere l'anteriore leggero devi aprire il gas ed è piuttosto innaturale pinzare il freno anteriore mentre acceleri.....
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MP pieni.... mandate email!
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