Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-08-2011, 16:37   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
...una caduta della Elena Rossel in moto 2... la caduta, seppur con dinamica leggermente diversa, e' la stessa.... lei ha pinzato durante un cambio di direzione dentro una variante, nel momento in cui la moto era dritta, peccato che nel momento in ha toccato il freno anteriore, la forcella fosse completamente estesa e la ruota anteriore galleggiava appena... morale perdita repentina dell'anteriore che "va sotto" e caduta istantanea.
L'anteriore è andato sotto perchè c'era il cambio di direzione totale di una variante, cioè una doppia curva. Qui invece il di cambio di direzione è di pochissimi gradi e se ci fosse stata una frenata brusca non sarebbe potuto neppure avvenire, a parte le tracce sull'asfalto che a quanto pare non c'erano.
L'analisi del sinistro deve procedere in ordine logico partendo dal motivo della caduta. La domanda infatti è "perchè è caduto", non "perchè si sono spezzati gli steli", quello viene dopo. In un percorso piano, asciutto e dritto, quella verificatasi è una caduta improbabile senza un guaio al mezzo, quindi è giusto procedere agli accertamenti. Un giunto metallico non può causare quella perdita di assetto.
Non bisogna avere la pretesa di spiegare l'accaduto senza l'analisi del mezzo. Che le canne del 1200 siano "ingegnerizzate" al limite per le sollecitazioni standard e si pieghino come il burro anche in urti a bassissima velocità è una cosa su cui leggo lamenti e perplessità da anni.
Bisognerebbe avere il coraggio di astenersi dal 3d in attesa di verifiche tecniche, perchè ognuna delle tesi trova delle facili contro-obiezioni: per esempio quando gli steli si piegano vengono "estratti" al fondo corsa proprio dalla piega. Ecc. Pertanto mi asterrò dall'intervenire sino a quando non esisterà una perizia firmata.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea  
Vecchio 25-08-2011, 17:10   #2
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 13.313
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
L'anteriore è andato sotto perchè c'era il cambio di direzione totale di una variante, cioè una doppia curva.
non mi sono spiegato, l'anteriore, nel caso della pilota, e' andato sotto perché ha pinzato tra la prima e la seconda curva della variante. a moto dritta con anteriore sollevato da terra, ha bloccato quando la ruota era ancora per aria, nel ritoccare l'asfalto la gomma e' scivolata e l'anteriore e' partito.

ripeto a moto dritta, per carità con tutte le ulteriori sollecitazioni e nervosismi di telaio ecc ecc. ma era per inquadrare il fatto (secondo me) anteriore leggero che causa il blocco anche con pinzata minima , al riappoggio l'anteriore (bloccato) parte via
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:03.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©