Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2011, 17:18   #126
Ducati 1961
Guest

predefinito

A BMW bisogna riconoscere una immagine di moto particolari e con tecnologie identificative del marchio . Questo secondo me e' un merito tecnico a prescindere da altre considerazioni . BMW motorrad e' stata per parecchi anni a traino della divisione auto sfruttandone i capitali , l' immagine e la tecnologia .

Pubblicità

Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 17:59   #127
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

...possiamo riconoscere tutti i meriti che vogliamo a BMW (e non sarò certo io a screditarla visto che guido 2 BMW e ci sono affezionato) però quando a Monaco cominciano a mischiare le carte in tavola a loro uso e consumo per inventarsi un blasone che hanno (anche per il solo fatto di esistere da circa un secolo) ma che non è assolutamente paragonabile ad altri, mi fanno tremendamente girare le palle ...il marketing sarebbe capace di farci credere le peggio minkiate (sono pagati per questo alla fine), ma da italiano nonché appassionato di motori mi irrito e anche parecchio visto che vivo nella terra di grandissime storie di motori, fino a prova contraria ...il loro successo (molto recente peraltro) non li autorizza a sparare kazzate
Vecchio 13-07-2011, 19:15   #128
Ducati 1961
Guest

predefinito

Credo che non ne verremo a capo ......
  Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 22:22   #129
andreadg
Pivello Mukkista

ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Managdalum Visualizza il messaggio
...
avevo letto "Blusone BMW" e stavo per spostare il thread nella sezione abbigliamento!
ecco, finalmente sono scoppiato a ridere, posso spegnere per stasera!
grande Managdalum
se vale ex Garelli 50 3 marce :-)
andreadg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 22:23   #130
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

io pure
Vecchio 13-07-2011, 22:24   #131
abii.ne.viderem
Mukkista doc

L'avatar di abii.ne.viderem

ubicazione: Milano
predefinito

non vi dico cosa ho letto al posto di "blusone"...

vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
abii.ne.viderem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 22:28   #132
SUV
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
predefinito

senza la l

SUV non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-2011, 22:31   #133
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Beh se guardi i dati di vendita e' stata superata abbondantemente da Triumph 800 ....
ecco, mò sei fritto!

e chissà quando la multi1200 supererà il gs1200
Vecchio 14-07-2011, 07:56   #134
Ducati 1961
Guest

predefinito

Sono dati confutabili tutto qua ....
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 08:35   #135
Toro
Mukkista doc

L'avatar di Toro

ubicazione: RE (collina)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da abii.ne.viderem Visualizza il messaggio
non vi dico cosa ho letto al posto di "blusone"...

per favore non si cominci a parlare di ghey con l'abs
Vecchio 14-07-2011, 08:46   #136
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Beh se guardi i dati di vendita e' stata superata abbondantemente da Triumph 800 ....
Può essere che Triumph abbia superato il GS oggi, è anche vero però che obbiettivamente non è superiore al GS pur essendo uscita da pochissimo ed aver fotocopiato il GS stesso!
Se poi ci aggiungi che il GS è sul mercato dal 2007, e oggi dopo 4 anni è ancora ai primi posti delle classifiche, mi pare un ottimo risultato!
Voglio vedere se tra 4 anni il Triumph è ancora li tra le moto più vendute....

PS: Non entro poi nel merito della valutazione economica della moto, in quanto gli stessi proprietari di Triumph si lamentano che nel momento di rivenderla, viene molto sottostimata!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 08:52   #137
Carl800GS
Mukkista doc

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
...in F1 sì, i costi sono pazzeschi (ma ormai è uno sport per modo di dire) ma in tante altre discipline non è così scontato ...vedi Ducati in SBK quest'anno, la stessa Aprilia che, è vero, ha dietro la Piaggio, ma che non naviga nell'oro e che ha risultati di mercato mediocri
Mi sbaglio o la Ducati che corre in Superbike quest'anno (il Team di Checa) è un team privato e non centra nulla con Ducati Ufficiale che si è ritirata??????
Ho letto l'intervista di Genesio Bevilacqua, General Manager di Althea Racing, rilasciata ad inizio campionato dopo le prime vittorie di Checa, in cui ribadiva che tutti i risultati ottenuti erano frutto del loro sforzo e non di Ducati Corse!!
E rilevava i grandi sforzi fatti per reperire sponsor e fondi per coprire i costi molto alti!
KAWASAKI Ninja 636 - DERBI SM 50
Carl800GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 10:49   #138
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

ubicazione: Pontassieve
predefinito

Qualcuno, è partito molto bene partendo dalla definizione di blasone su Wiki... ma è stato considerato quasi zero... (non me ne voglia l'autore ma dopo 6 pagine non ho voglia di ricercare il post )
Provo a ripetere ed ad analizzare. Metterò in neretto le parti che ritengo essere la chiave di lettura del blasone per quel che interessa a noi.

"Il blasone (dal verbo tedesco blasen, cioè suonare il corno) è uno strumento musicale che veniva usato nel medioevo dagli araldi per annunciare l'arrivo del cavaliere nei tornei, e passare subito dopo alla blasonatura (o descrizione) del suo scudo ed all'elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica.

Da tale origine il termine è passato ad indicare nel linguaggio moderno un disegno simbolico che rispetta le regole dell'araldica, e rappresenta la nobiltà di una famiglia, o di una città. Il termine blasone è quindi usato attualmente come sinonimo di stemma, e per estensione, di scienza araldica e di cose attinenti alla nobiltà."

Ora farò un'analisi molto semplicistica del perchè si parla del blasone bmw.

Le moto Bmw sono sempre state motociclette molto costose rispetto alla concorrenza diretta e questo è un dato di fatto ancora oggi tangibile.
Non a caso ancora oggi aleggia la storiella che le moto Bmw se le comprino dentisti, avvocati, notai etc. in quanto solitamente persone con reddito importante. (oggi questo è venuto meno grazie o a causa delle rateizzazioni).
Per questo motivo Bmw potrebbe essere considerato un marchio blasonato in quanto stemma della "nobiltà" motociclistica... moto per persone danarose (in passato sarebbero stati dei nobili forse).

Ancora oggi può capitare (a me capitò di vedere questa cosa quanche tempo fa) di vedere persone che entrano in un conce Bmw e staccano molto serenamente un assegno da 20mila euro per comprarsi la moto.
Io sarò un barbone ma non lo posso fare...

Bmw costruisce inoltre auto di un certo livello, che ancor più che per le moto, non tutti possono permettersi di acquistare. Quindi tutto ciò fa sì che Bmw sia un marchio "blasonato".

Questo per quanto riguarda il blasone Bmw.

Poi ci sono altri tipi di blasone.
Come dice la definizione: "...elencazione dei suoi titoli nobiliari secondo le regole dell'araldica"

Se noi all'araldica sostituiamo i risultati sportivi, allora avremo altre case che diventano blasonate.

Se all'araldica sostituiamo come regole di valutazione, la mobilità cittadina allora forse Piaggio sarà una tra le case più blasonate per gli scooter (non saprei se è così ma è giusto per fare un esempio).

Questa credo sia la chiave di lettura del blasone: ossia che ci sono più chiavi di lettura.
Il termine blasone era collegato all'araldica etc.
Oggi lo si può usare per molte cose, con le quali l'araldica non c'entra. Quindi bisogna capire a quali regole facciamo riferimento quando parliamo di blasone. Blasone inteso come "nobiltà" di un marchio, oppure blasone sportivo etc...

Questa è la mia chiave di lettura. Io quando parlo di blasone bmw intendo che Bmw è considerato un marchio di "lusso" (almeno questa è l'immagine che si è creata) per i più svariati motivi. Per le moto: erano molto razionali, se vogliamo intelligenti (basti pensare all'accessibilità meccanica del boxer e dei vecchi soglioloni), e di una qualità costruttiva superiore alla media (materiali etc.).

Ultima modifica di Weiss; 14-07-2011 a 10:51
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 13:31   #139
fastfreddy
Mukkista doc

predefinito

ero io e ovviamente quoto
Vecchio 14-07-2011, 14:08   #140
SUV
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
Ancora oggi può capitare (a me capitò di vedere questa cosa quanche tempo fa) di vedere persone che entrano in un conce Bmw e staccano molto serenamente un assegno da 20mila euro per comprarsi la moto. Io sarò un barbone ma non lo posso fare...
ancora questa confusione
1) le BMW te la prendi nuova anche a 7k euro
2) la Honda GW costa 30k euro, una Desmosedici 60k euro

il prezzo di alcuni modelli non conta nulla, così come lo status symbol di quella marca, che BMW non ha, mentre ha la Ferrari, la Lamborghini e altre marche di auto e pochissime marche di moto che producono pressochè su ordinazione

qui si parla di blasone, che è lo stato di "nobiltà" che si guadagna, nel caso di auto e moto, con la vittoria nelle competizioni

p.s. Era fastfreddy ad aver fatto copia-incolla da wiki
Vecchio 14-07-2011, 14:31   #141
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

Il blasone è l'eco di quando il marchio era d'elite, alimentato nel tempo dall'immagine di sostanza affidabilità qualità, senza grossi scivoloni (Arna e Alfasud hanno venduto per via del blasone dell'alfa, ma ne hanno anche mandato in fumo un bel po' di quel blasone. Idem la Lancia, che ora è solo "quella della Y"). Il blasone è quello che fa dire "ah pero', una BMW". Gare e palmares aiutano ma contano poco.... al massimo fanno il blasone tra le supersportive, se veramente fosse così la Garelli avrebbe maggiore blasone della BMW, stando alla tabella che è stata linkata. E non mi pare proprio.
Vecchio 14-07-2011, 14:43   #142
geko
Mukkista doc

ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
ero io e ovviamente quoto
non proprio, hai copiato
Vecchio 14-07-2011, 14:59   #143
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Concordo in tutto con il messaggio 138 di WEISS.

Mi sembra di poter dire che di recente i prezzi delle moto BMW si siano allineati, o quasi, a quelli della concorrenza. Fanno eccezione i modelli particolarmente di moda ...e questo, in termini di mercato, mi pare ovvio.

Per i prezzi di abbigliamento, accessori e auto, direi che "fanno paura"...
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 14:59   #144
giessehpn
Mukkista doc

ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Naturalmente mi riferivo ai prezzi praticati in Svizzera.
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 15:33   #145
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SUV Visualizza il messaggio
ancora questa confusione
1) le BMW te la prendi nuova anche a 7k euro
2) la Honda GW costa 30k euro, una Desmosedici 60k euro
1) ho detto Bmw... non moto corean-cinesi a marchio Bmw.. (che in ogni caso costano un culo per quel che ti vien dato...). Se non fosse stato per il prezzo ritenuto da me non equo forse ora girerei con un F800GS... ma imho costa troppo per quel che è.

2) La GW infatti è una moto blasonata (non solo per il prezzo). Pensa infatti che si parlava di produrla con Marchio "Gold Wing" anzichè Honda...
La GW da quanto esiste? 40 anni circa... perchè oggi ha la fama che ha? affidabilità, qualità costruttiva, robustezza, comodità etc.

Il punto quindi è questo: ti costruisci una certa fama, avendo determinate caratteristiche qualitative. Tutto ciò porta ad essere caratterizzato da quelle caratteristiche (che cmq si pagano). Ecco creato il blasone.

Importante però è anche ciò che ha detto GGK: oggi la Lancia è la Y (anche se magari c'è la Thesis etc.). Ma quando la Lancia vinceva i rally con la Delta HF integrale?.... Oppure la Toyota: oggi è Yaris.... una volta era Celica.... Non sono solo le vittorie o meno nello sport a creare il blasone.... ma sono le caratteristiche delle auto o delle moto che produci (per restare in argomento).

Ripeto: non si può fare di tutto un blasone un fascio!
Il blasone Bmw è una cosa. Il blasone del GS nella fattispecie è un'altro. In questo caso il blasone è doppio.

La desmosedici (come tutte le moto di codeste cifre) e un'oggetto che non fa testo. Come non fa testo una Lamborghini Reventon da un milione e mezzo. Come non fa testo una Bugatti Veyron....o una Ferrari FXX.... oppure una Boss Hoss o le Harley CVO... O la Pagani Zonda....Sono giocattoli costosi per la nobiltà (tanto per restare in tema); e che spesso sono già venduti prima di essere prodotti. Oggetti con i quali il blasone a ben poco a che spartire.
Vecchio 14-07-2011, 15:48   #146
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

Per sfatare 'sta cosa delle imprese sportive cito qualche marchio blasonato che con lo sport ha ben poco a che vedere.

Ray Ban (occhiali)
Rolex (orologi)
Setra (pullman)
Armani (moda)

Non mi risulta che un pullman Setra con autista con occhiali da sole Rayban, un Rolex al polso e un vestito di armani abbia mai vinto qualche competizione sportiva!
Vecchio 14-07-2011, 16:15   #147
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

ne hai lasciato uno per strada Matteo .......

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 16:19   #148
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

??????? rileggi ci son tutti!
Vecchio 14-07-2011, 16:22   #149
SKITO
Rimasto solo

L'avatar di SKITO

ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

ahahah vero, mi era sfuggito prima . ...

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-2011, 16:23   #150
Weiss
NON SO CHI SONO

L'avatar di Weiss

predefinito

ma le faranno le corse con i bus???
Rispondi