Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-07-2011, 12:43   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 49.270
predefinito

se il discorso non diventasse di partigianeria o di marketing avrebbe anche un certo interesse. Un marchio (non solo di moto) puo' avere un blasone e una notorieta' per l'eta', per la qualita', per la storia.
L'eta' di per se stessa non e' che conferisca questo gran blasone, non mi pare che fiat o renault o citroen siano cosniderati marchi di prestigio, ma chi conosce la storia di questi marchi sa bene che hanno scritto anch'essi tappe fondamentali della storia motoristica.
QUindi, non confondiamo blasone con prestigio nel senso di lusso o status symbol.
Ho sempre trovato interessantissimo studiare la storia di grandi marchi. SI scopre facilmente che ducati e honda sono nati negli stessi anni, una da zero (honda), una come riconversione industriale di un marchio gloriosissimo nella elettrotecnica, azienda considerata fiore all'occhiello e piena di brevetti negli anni del ventennio.
QUalcuno considera blasonata ducati e non honda, nella realta' come eta' sono uguali, come incidenza sulla storia delle moto non credo ci siano paragoni (honda 100 a 1 ).
Altra cosa: le aziende non sono scatole vuote, e lo dice uno che lavora per una azienda che ha nel suo campo un blasone di primissimo livello mondiale.
Ma le aziende sono uomini, se la guzzi ai tempi ha conquistato un primato tecnologico assoluto (altro che solo motori a V, ne faceva di tutti i tipi)era perche' aveva uomini di primissimo livello. Se un bel giorno arriva la crisi, gli uomini buoni ti lasciano,l'azienda tira avanti ancora per inerzia con i clienti affezionati che ovviamente non percepiscono subito il declino.
PUoi risalire, ma devi ritrovare gli uomini buoni. Quindi un marchio di per se non e' nulla, se non ha continuita' nelle teste di chi pensa. Altrimenti il declino e' solo questione di pochi anni. Vale ovviamente anche al contrario, un marchio blasonato facilmente trovera' le teste buone, perche' questi uomini saranno orgogliosi di andare a lavorare per loro. Un esempio? Preziosi in ducati.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©