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		|  13-06-2011, 23:17 | #101 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Solo per dire che un motore progettato nel secondo millennio non dovrebbe procurare 4 pagine di discussioni sulle specifiche dell'olio, non ne dovrebbe consumare, punto.
		 
				__________________K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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		|  14-06-2011, 06:47 | #102 |  
	| Mukkista in erba 
				 
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					Originariamente inviata da SL4   |  Scusa Sl4,ma per capire, alla tua concessionaria sconsigliano il 10-50 perchè non è adatto o perchè è "alternativo" ?
 
e se non è adatto, perchè è riportato come specifica nel libretto di uso e manutenzione senza un'avvertenza che riporti tipo:da usare solo in caso di emergenza o che sò..altro? 
e se è alternativo,alternativo per che cosa? ad esempio per climi ehm...tropicali?
 
Oppure il tuo concessionario è così categorico perchè ha già una casistica o dispone di dati che asseverano l'uso consigliato esclusivo del  5-40 o perchè la Bmw lo specifica consigliato? 
E torniamo all'inizio seè perchè lo consiglia Bmwcome olio "giusto" perchè è riportato come specifica anche il 10-50....ecc,ecc.   
Comunque ci sarebbe stato da fare notare che rabboccando con il 10-50 si stempera col 5-40 esistente in coppa...   
per cui dovrei imporre al meccanico il tagliando con il 10-50 essendo un olio specificato nel libretto ... e di conseguenza coperto da garanzia    |  
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		|  14-06-2011, 08:22 | #103 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			a.g. 
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		| Grazie per la "comprensione" |  ...non te la prendere, del resto qui non si fa altro che ripetere sempre le stesse cose...   
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  14-06-2011, 08:29 | #104 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			a.g. 
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		| Scusa Sl4,ma per capire, alla tua concessionaria sconsigliano il 10-50 perchè non è adatto o perchè è "alternativo" ? |  Lo sconsiglia solo perchè non ce l'ha, credi a me.
 
Alla frase "...un 5W/40 non minerale"...dovedi rispondere che il 5W/40 può essere solo sintetico, non può essere minerale.   
Anche Shell fa oli per moto 5W/40 e 10W/50 ( Shell Advance ) che sono approvati da Ducati; si potrebbe provare Shell che è senz'altro un olio di " marca ".
		
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				 Ultima modifica di mary;  14-06-2011 a 08:39
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		|  14-06-2011, 08:36 | #105 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			a.g. 
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		| comparativa oli a bassa densità cinematica (SAE) con alto indice di viscosità |  quando si leggono quele tabelle bisognerebbe anche sapere cosa signigicano tutti quei dati ( non è facile ); la cosa migliore è sempre quella di seguire i dettami della casa...che avrebbe dovuto fare delle prove specifiche al posto tuo.    
SL4
 
	Quote: 
	
		| E se potessi ne comprerei anche un'altra anche se consumasse olio come il GS. |  Capisco..., allora non dovresti nemmeno preoccuparti del consumo olio... 
A me darebbe molto, molto fastidio una cosa del genere..., specialmente dopo un'aspettativa del genere.  
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  14-06-2011, 13:34 | #106 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da mary  ...ma volete capire o no che non dipende dalla marca dell'olio...? .... per cui è inutile volersi ostinare a scegliere un olio migliore dell'altro...
 ...poi fate come volete...
 |  Mary..forse sbaglio ma mi sembra di capire che tu, come anche LUPO e Andrew, ritieniate che il "presunto" consumo d'olio della K6 ove reale e confermato, sia  sempre e comunque da imputare ad un difetto progettuale o ad elevate tolleranze, inaccettabili come dice Lupo per un motore raffreddato a liquido.
 
Un ulteriore spunto di riflessione in proposito è venuto  dal sito della Castrol le cui dichiarazioni tu sembri non aver considerato e che qui ripeto:
"Nonostante i motori moderni siano costruiti con estrema precisione e i problemi di consumo d’olio dovuto a variazioni delle tolleranze negli accoppiamenti tipici del passato siano ormai molto rari, essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio." 
Io non sono in grado di valutare l'attendibilità di tale affermazione, ma non credo si possa liquidare con indifferenza il fatto che, come la stessa Castrol sostiene e non la BMW,  proprio i motori più "moderni costruiti con estrema precisione" possano comunque presentare un consumo d'olio maggiore del solito a causa dell'adozione di : "soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni". Ripeto quanto ciò sia vero io non lo so..ma alla fine se loro dicono che tale consumo è evitabile con un buon olio sintetico non credo che dicano minchiate esponendosi alla critica di tutti!!
 
Credo valga la pena fare una prova, ed ordinerò 5 litri di olio completamente sintetico " Power 1 Racing 4T 5W-40"...devo solo capire se facendo in estate molto caldo in Italia non convenga prendere la gradazione 10w-50 dello stesso olio....
 
forse qualcuno sa dare suggerimenti per la scelta!     
Potrebbe anche accadere come detto sopra che i conce, contravvenendo a quanto prescritto, non utilizzino olio sintetico come richiesto per il k6, ma olio minerale...e che avvenga questo lo posso confermare anch'io..il che potrebbe spiegare nei casi lamentati il consumo eccessivo!
		 
				__________________BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
 
				 Ultima modifica di Sgomma;  14-06-2011 a 13:42
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		|  14-06-2011, 13:47 | #107 |  
	| Mukkista 
				 
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					Originariamente inviata da andrew1  Solo per dire che un motore progettato nel secondo millennio non dovrebbe procurare 4 pagine di discussioni sulle specifiche dell'olio, non ne dovrebbe consumare, punto. |  Perfettamente d'accordo!
		 
				__________________R 1150 RT 2001 argento - Triumph TROPHY 1200 SE
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		|  14-06-2011, 14:31 | #108 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da a.g.  ....e se non è adatto, perchè è riportato come specifica nel libretto di uso e manutenzione senza un'avvertenza che riporti tipo:da usare solo in caso di emergenza o che sò..altro?
 e se è alternativo,alternativo per che cosa? ad esempio per climi ehm...tropicali?
 |  Questo aspetto credo sia comune a quasi tutti i veicoli. Infatti è molto frequente che ci sia sui libretti una specifica consigliata e una o più specifiche "ammesse". 
La logica delle spiegazioni ufficiali di solito è del tipo "le specifiche sono fatte centralmente da casa madre ma ci sono delle variazioni, perlopiù climatiche, che possono far preferire in certe zone geografiche l'adozione di viscosità diverse o degli olii "ammessi".
 
La realtà, secondo me, invece è che questa spiegazione ufficiale sia solo una parte molto piccola delle motivazioni reali...
 
Cominciamo con il perchè (secondo me) il fattore ambientale abbia una influenza minore di quanto si creda:
 
Quando gli olii suggeriti erano molto più densi (parecchi anni fa), si leggevano delle tabelle con intervalli di temperature molto più ristretti e variabili in funzione della viscosità. Oggi gli olii, che siano 10w-xx, 5w-xx o 0w-xx coprono comunque verso il basso una temperatura di parecchi gradi sotto zero (rilevante per le accensioni ed i primi minuti a motore freddo). 
La temperatura esterna massima invece si considera molto meno influente in quanto c'è comunque una differenza enorme di temperatura tra quella del motore e quella ambientale, quindi, se il circuito di raffreddamento fa il suo dovere, la temperatura interna del motore varia poco in funzione di quella esterna, e molto di più in funzione del tipo di uso.
 
Le motivazioni che invece credo siano più vere sono legate  
alla disponibilità di certi olii in certi paesi,  
alla standardizzazione degli olii nella rete di assistenza (1 olio in barile da 200kg costa moooolto meno di 200 confezioni da chilo),  
agli accordi commerciali con i produttori di olii,  
al lasciarsi "la porta aperta" per futuri prodotti brandizzati (non credo sia il caso di bmw ma molti produttori di veicoli poi hanno gli olii rimarchiati con il loro brand), al lasciare un certo margine di manovra agli importatori ed alla rete assistenza.
		 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 
				 Ultima modifica di pancomau;  14-06-2011 a 14:33
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		|  14-06-2011, 14:32 | #109 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2009 ubicazione: Castelvetro Piacentino 
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			Sono d'accordo con Sgomma a non sottovalutare quanto citato dalla Castrol.Probabilmente proprio all'adozione di nuovi materiali e nuove tecnologie le tolleranze dei motori di nuova generazione sono minime per sfruttare tutta l'energia presente nella camera di scoppio ed in verità questo dovrebbe limitare il consumo d'olio ma  proprio perchè l'energia  viene dispersa minimamente questo porta all'innalzamento delle temperature e quindi alla vaporizzazione dell'olio che non ha determinate specifiche.Tenete presente che anche le emissioni dei gas di scarico devono essere ridotte e quindi anche questo contribuisce a elevare la temperatura d'esercizio del motore.Quindi quello che dovrebbe essere un controsenso :tolleranze minime= maggior consumo d'olio potrebbe avere una spiegazione logica.A questo punto ,ammesso che quanto scritto sia corrispondente al vero,resta da chiedersi come mai BMW non dia specifiche precise su quale oli usare???? o forse non esiste ancora un olio con tali caratteristiche????
 Resta infine da chiedersi,ammesso che l'olio non evapori e quindi il problema del consumo sia da imputarsi al motore,con tolleranze minime dove va a finire l'olio?? Forse le fasce elastiche sono troppo vicino alla camera di scoppio o c'è un passaggio seppure minimo  e allora si questo potrebbe essere un errore di progettazione!!!!!
 
				__________________K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora  S1000XR  + Indian Pursuit Dark Horse
 
				 Ultima modifica di albio59;  14-06-2011 a 14:37
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		|  14-06-2011, 14:41 | #110 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da Sgomma  ...devo solo capire se facendo in estate molto caldo in Italia non convenga prendere la gradazione 10w-50 dello stesso olio.... |  In Italia fa caldo.... ma in un sacco di paesi in cui vendono la moto fa MOLTO più caldo... quindi non reputerei l'Italia un paese "caldo", ma temperato.
 
Per quel che può valere... la mia opinione è che vanno bene entrambi, il 5w-40 se credi che lo terrai anche per l'inverno (dipende dal chilometraggio che credi di fare) e se vuoi "spremere" fino all'ultima briciola di potenza e coppia e se vuoi ridurre i consumi di carburante di uno 0,0X ; il 10w-50 se non sono vere le affermazioni precedenti o se non te ne frega molto di diventare scemo sugli olii. 
Che il 50 possa significare meno consumi di olio rispetto al 40 è tutto da dimostrare (ammesso che tale dimostrazione esista).
		 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
 
				 Ultima modifica di pancomau;  14-06-2011 a 14:45
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		|  14-06-2011, 15:17 | #111 |  
	| Mukkista doc 
				 
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		| 
					Originariamente inviata da Sgomma  Allora il bicilindrico boxer glielo dovresti tirare...!!   (praticamente va a miscela!!) |  5.000km 350cc
		 
				__________________T7-Exc350
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		|  14-06-2011, 15:40 | #112 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Sgomma 
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		| Credo valga la pena fare una prova, ed ordinerò 5 litri di olio completamente sintetico " Power 1 Racing 4T 5W-40"...devo solo capire se facendo in estate molto caldo in Italia non convenga prendere la gradazione 10w-50 dello stesso olio.... |  Il Castrol ( o similari ) Power 1 Racing 5W/40 è quello consigliato per la serie K ed è quello che dovrebbe essere stato messo nel K 1600 ( io non ho il 1600 ma il K 1300 S...), almeno dopo il 1° tagliando, quindi stiamo parlando dell'olio ammesso ( totalmente sintetico! ), mentre il GPS, nelle sue varianti, è " a base sintetica.
A scanso di equivoci...io sono con voi, non crediate che sia contento di questa cosa, sposo totalmente la vostra perplessità sul fatto..., mi spiace moltissimo che una moto come la 1600 debba dare questi problemi! Anche io sono incazzatissimo!    
				__________________K 1300 S - 28/02/12  Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
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		|  14-06-2011, 19:20 | #113 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			ma per quale motivo bisogna portarsi dietro l'olio, per fargli respirare l'aria di mare che fa bene?
 Di benzinai è pieno il mondo, un rabbocco e via.
 
				__________________Tam quam tabula rasa
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		|  14-06-2011, 19:23 | #114 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2004 ubicazione: Varese 
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	Quote: 
	
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					Originariamente inviata da Sgomma  essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio." |  tranne quando sono fatti in un paese che inizia per G e finisce per E. 
Si sono dimenticati di scriverlo.
		 
				__________________Tam quam tabula rasa
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		|  14-06-2011, 19:28 | #115 |  
	| Mukkista doc 
				 
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				__________________Tam quam tabula rasa
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		|  14-06-2011, 20:10 | #116 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			sono esterrefatto!!! il k1600 che mi stava facendo assalire da una scimmia va al 2%. come il Ciao!    com'è possibile?  in BMW come si giustificano?ah, il mio 1200 ADV in oltre 10k non ha consumato una goccia d'olio: che ogni esemplare abbia una sua storia, o conta anche la condotta di guida?
 boh! quel che è strano, ma veramente strano, oltre che inconcepibile, è il consumo eccessivo d'olio della k1600gt. Ingiustificabile!
 sarebbe opportuno sapere se sui nuovi esemplari qualcosa è cambiato! in tal caso.........
 
				__________________in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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		|  14-06-2011, 20:14 | #117 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			gujana francese?    
Beh... andare a comprare olio dai benzinai mi sembra veramente una soluzione di ripiego estrema.... sia per il costo che per il fatto che raramente hanno l'olio giusto. Nel caso dell K6 non credo sia così diffuso un 5W40, con quelle specifiche, e fatto per moto con frizione in bagno d'olio.....
 
Il post linkato è interessante e hanno sempre la buona abitudine di fare un reportage fotografico che aiuta a capire. Nel mio caso mi aiuta a capire che faccio bene a lasciar fare ai meccanici     
L'unica cosa è che mi sembrano un tantino esagerati con la mania del cambio olio.... un cambio a 100km   (avete letto bene...CENTO km) e poi qualcuno lo fa ogni 2-3000km     Neanche fossero moto da GP!
		
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		|  14-06-2011, 20:20 | #118 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da breve  sono esterrefatto!!! il k1600 che mi stava facendo assalire da una scimmia va al 2%. come il Ciao! |  Forse c'è qualche errore di calcolo   
Se anche consumasse 2 chili ogni 10.000km (le indicazioni date finora sembrano indicare un massimo di 1,2-1,5) e se anche uno consumasse solo una media del 6l/100km, significherebbe 2kg di olio ogni 600litri di benzina, che fa il 0,3333%
 
Per un comsumo di olio di 1kg ogni 10.000km ed un consumo medio di carburante del 7l/100km diventa 0,14%
 
Tradotto in euro, per un olio costoso da 25€ al chilo (online il castrol power 1 racing 5w-40 si trova anche sotto ai 20€) diventa 3,5 centesimi di euro ogni litro di benzina, o, se volete vederlo in altro modo, un dodicesimo di un tagliando medio dei 10.000, o per una moto che fa nella sua vita 100.000km l'1% del costo di acquisto ... o un treno di gomme.
		 
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				 Ultima modifica di pancomau;  14-06-2011 a 20:33
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		|  14-06-2011, 20:43 | #119 |  
	| Mukkista 
				 
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			ho rabboccato stamattina.  
1° questo conce, che non è il mio, usa Castrol reacing . 5 w 40w . Lui ci mette quello. Il mio conce usa un'altra marca che non ricordo +. Quindi rilevate le specifiche tutte le marche vanno bene. Io ho sempre usato castrol anche in GS . 
2° 350 grammi  aggiunti dal meccanico e il livello era FULL. 5.800 km percorsi senza smanettare ma con il 30% di autostrada senza tutor.  
3° adesso segna OK anche appena accesa, calda.
Io non ci trovo nulla di così drammatico . Non sò voi.    
				__________________K 1600 GT RED  /  R45 storica
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		|  14-06-2011, 20:54 | #120 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da pancomau  estrema.... sia per il costo che per il fatto che raramente hanno l'olio giusto. |  Mischiare oli diversi e meglio. E' vero però che è meglio evitarlo (il mischione) durante la garanzia, per evitare appigli legali, ma tecnicamente non ha nessuna controindicazione.
		 
				__________________Tam quam tabula rasa
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		|  14-06-2011, 20:57 | #121 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			SL4 
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		| 350 grammi aggiunti dal meccanico e il livello era FULL. 5.800 km percorsi |  ...questo è un consumo normale...!
		
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		|  14-06-2011, 20:58 | #122 |  
	| Mukkista doc 
				 
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					Originariamente inviata da mangiafuoco  Mischiare oli diversi e meglio. E' vero però che è meglio evitarlo (il mischione) durante la garanzia, per evitare appigli legali, ma tecnicamente non ha nessuna controindicazione. |  Quali "appigli legali", chi vuoi che ti possa controllare la " qualità " dell'olio..., non è nai successo.
		 
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		|  14-06-2011, 21:10 | #123 |  
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					Originariamente inviata da mangiafuoco  Mischiare oli diversi e meglio. |  Se per "mischiare" intendi marca/prodotto potrei anche essere d'accordo che non fa male (a parità di specifiche), anche se mi sfugge il ragionamento per cui "fa bene".
 
Ciò che intendevo è che ho seri dubbi che da un benzinaio qualsiasi trovi facilmente un olio sintetico che rispetta le specifiche minime richieste e che sia del tipo "per moto". In giro ci sono tonnellate di 5w40, ma la maggior parte sono per motori diesel, qualcuno per benzina e (che abbia trovato io) solo un paio specifici per moto.... Il Castrol indicato da bmw ed il Bardhal XTC C60 5W40 
Poi ce ne sono altri ma sono indicati per scooter.... quindi non so se siano qualitativamente accettabili e di solito sono Jaso MA, non MA-2 (specifica prevista da bmw negli olii "ammessi") 
La specifica Jaso MA ed MA-2 identifica olii per frizioni a bagno d'olio, ma solo la MA-2 è considerata specifica per moto, quindi con dei "friction modifiers" adatti alle frizioni come quelle nel K6.
 
Tra l'altro su ebay si trovano entrambi sotto i 15€ al chilo.
		 
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				 Ultima modifica di pancomau;  14-06-2011 a 21:26
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		|  14-06-2011, 22:08 | #124 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			fa bene perchè ogni olio ha le sue caratteristiche ed addiviti. Mischiando ne arricchisci la varietà.
 
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		|  14-06-2011, 22:16 | #125 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			Beh... rimango un pò perplesso dalla spiegazione perchè non sono proprio certo che l'effetto finale sia sempre quello desiderato.... 
Di solito funziona bene con gli incroci di etnie o persone di origini diverse... ma forse l'olio motore non segue le stesse regole   
...potrebbe anche venir fuori un pastone dove nessuno degli additivi ha una presenza sufficiente a fare quel che deve fare ... o che additivi diversi si influenzino negativamente...
		
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				 Ultima modifica di pancomau;  14-06-2011 a 22:26
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