Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2011, 19:08   #1
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

...ma volete capire o no che non dipende dalla marca dell'olio...?
Anche se Castrol non fosse un olio "ottimo " è sempre un olio di marca e considerate anche che le moto su strada non vengono mai sfruttate come in un circuito per cui è inutile volersi ostinare a scegliere un olio migliore dell'altro...
...e poi chi ce lo dice che un olio è migliore di unaltro?
Bisognerebbe fare delle prove strumentali, solo in quel modo si potrebbe venire, sempre molto parzialmente, a capo del problema.
Secondo me un oio vale l'altro , per lo meno a livello di turismo/granturismo; le competizioni sono un'altra cosa e gli oli da competizione sono altamente sconsigliati per il turismo.
...non " secondo me " ma secondo tutti.

...poi fate come volete...
Vecchio 13-06-2011, 19:37   #2
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

x Mary

Io sono d'accordo con te che la marca in se ha poca importanza (specie per prodotti di grande serie).
Si è menzionato Castrol credo solo perchè è quello suggerito da BMW (e come per gomme e altre cose il suggerimento del produttore del veicolo ha spesso molti più aspetti commerciali che tecnici)
Praticamente qualsiasi produttore "serio" avrà un olio "adatto" ad un veicolo stradale.

La disquisizione (almeno la mia) verteva sulla scelta delle specifiche (gradazione, viscosità, certificazioni, standard, ecc...) e sull'influenza che queste possano avere sul consumo. Personalmente infatti non credo che il consumo sia indipendente da queste specifiche.

Delle raccomandazioni di BMW io per esempio prenderei in considerazione il fatto che quello con "nome e cognome" ha una specifica SL invece di SJ (SJ specifica del 1997, SL specifica del 2001 ed SM specifica del 2005), ma non mi riterrei particolarmente vincolato alla marca/tipo

Ultima modifica di pancomau; 13-06-2011 a 19:47
pancomau non è in linea  
Vecchio 13-06-2011, 19:41   #3
a.g.
Mukkista in erba

ubicazione: italia-ciad
predefinito

[QUOTE=mary;5862138...poi fate come volete...[/QUOTE]

Grazie per la "comprensione"

@ Sgomma e Pancomau o per chi vuole approfondire la comparativa Sae relazionata all'indice di viscosità interessante tabella a pagina 2

comparativa oli a bassa densità cinematica (SAE) con alto indice di viscosità

Ultima modifica di a.g.; 13-06-2011 a 19:44
a.g. non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 12:34   #4
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...ma volete capire o no che non dipende dalla marca dell'olio...? .... per cui è inutile volersi ostinare a scegliere un olio migliore dell'altro...

...poi fate come volete...
Mary..forse sbaglio ma mi sembra di capire che tu, come anche LUPO e Andrew, ritieniate che il "presunto" consumo d'olio della K6 ove reale e confermato, sia sempre e comunque da imputare ad un difetto progettuale o ad elevate tolleranze, inaccettabili come dice Lupo per un motore raffreddato a liquido.

Un ulteriore spunto di riflessione in proposito è venuto dal sito della Castrol le cui dichiarazioni tu sembri non aver considerato e che qui ripeto:

"Nonostante i motori moderni siano costruiti con estrema precisione e i problemi di consumo d’olio dovuto a variazioni delle tolleranze negli accoppiamenti tipici del passato siano ormai molto rari, essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio."

Io non sono in grado di valutare l'attendibilità di tale affermazione, ma non credo si possa liquidare con indifferenza il fatto che, come la stessa Castrol sostiene e non la BMW, proprio i motori più "moderni costruiti con estrema precisione" possano comunque presentare un consumo d'olio maggiore del solito a causa dell'adozione di : "soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni". Ripeto quanto ciò sia vero io non lo so..ma alla fine se loro dicono che tale consumo è evitabile con un buon olio sintetico non credo che dicano minchiate esponendosi alla critica di tutti!!

Credo valga la pena fare una prova, ed ordinerò 5 litri di olio completamente sintetico " Power 1 Racing 4T 5W-40"...devo solo capire se facendo in estate molto caldo in Italia non convenga prendere la gradazione 10w-50 dello stesso olio....

forse qualcuno sa dare suggerimenti per la scelta!

Potrebbe anche accadere come detto sopra che i conce, contravvenendo a quanto prescritto, non utilizzino olio sintetico come richiesto per il k6, ma olio minerale...e che avvenga questo lo posso confermare anch'io..il che potrebbe spiegare nei casi lamentati il consumo eccessivo!

Ultima modifica di Sgomma; 14-06-2011 a 12:42
Sgomma non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 13:41   #5
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
...devo solo capire se facendo in estate molto caldo in Italia non convenga prendere la gradazione 10w-50 dello stesso olio....
In Italia fa caldo.... ma in un sacco di paesi in cui vendono la moto fa MOLTO più caldo... quindi non reputerei l'Italia un paese "caldo", ma temperato.

Per quel che può valere... la mia opinione è che vanno bene entrambi, il 5w-40 se credi che lo terrai anche per l'inverno (dipende dal chilometraggio che credi di fare) e se vuoi "spremere" fino all'ultima briciola di potenza e coppia e se vuoi ridurre i consumi di carburante di uno 0,0X ; il 10w-50 se non sono vere le affermazioni precedenti o se non te ne frega molto di diventare scemo sugli olii.
Che il 50 possa significare meno consumi di olio rispetto al 40 è tutto da dimostrare (ammesso che tale dimostrazione esista).

Ultima modifica di pancomau; 14-06-2011 a 13:45
pancomau non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 18:23   #6
mangiafuoco
Mukkista doc

L'avatar di mangiafuoco

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
essi adottano soluzioni volte a ridurre consumi di carburante ed emissioni che possono renderli piuttosto sensibili al consumo d’olio."
tranne quando sono fatti in un paese che inizia per G e finisce per E.
Si sono dimenticati di scriverlo.