Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2011, 19:31   #11
Zel
Mukkista doc
 
L'avatar di Zel
 
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
predefinito

io penso che ci siano zone d'ombra invece, dico a wotan e nicola66. io esco largo in maniera controllata, non esco fuori, ma esco largo in corsia, è una cosa che non dovrei fare ma la faccio spesso, a destra come a sinistra, e più se vado barzotto che se tiro. non riesco a capire perché lo faccio.

secondo me c'è un meccanismo mentale che porta a etichettare una strada come "aperta e in bella vista" sottovalutando non solo gli inganni ottici veri e propri che diceva il mitico commo, ma anche i volgarissimi metri al secondo. perché tutti questi calcoli sul "si vede" sono fatti sull'aspettativa che arrivi sempre un bradipo dall'altra parte, e se possibile smilzo di sagoma. alle volte anzi spesso NON è così.

non è una questione né di capacità pure e semplici, né di colpo d'occhio mancante, come dimostra l'esempio sotto con un rimedio pronto e senza incertezze.

è che chi pensa che esista anche una sola maniera di usare la corsia di là LEGITTIMA, oltre al sorpasso, entra in una dimensione etico-cognitiva che produce degli effetti che vanno oltre la volontarietà, si fanno "riflesso condizionato".
e allora capita che all'occorrenza un'addrizzatina senti di poterla fare.

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=PHZyTIy8kFc[/YT]


Nonostante ci sia qui tutto meno che una concitazione da GP (Nicotacos che mi è dietro in inquadratura è un altro tipo me che non fa mai rattoppi nervosi di linea e sembra sempre più lento di quello che è da vedere) e men che mai un regolamento di conti ormonale in corso, con un semplice passo scorrevole su un tracciato medio e abbastanza aperto, ci mette un attimo a far scoprire che la "visuale ampia" è un concetto su cui non fare mai tanto affidamento, perché orribilmente relativo: 0.20-0.23

certo se poi sei pure uno che non ha ancora imparato ma che vuole tenere il passo di altri più progrediti, o non più progrediti ma più imbecilli di te, allora i due effetti si sommano e diventa una vera tragedia.

e ahimé devo dire che l'età non fa altro che peggiorare questo tipo di tara caratteriale da pecoroni che se lo misurano già praticamente all'uscita dal parcheggio.

io per es. con i motociclisti conosciuti sul web (e che mi piacciono umanamente e/o mi puzzano di gente che va in modo bello da accompagnarcisi) non esco mai per la prima volta con nessuno se non so che è da solo. perché so benissimo per osservazioni ripetute che sono più innocenti i gruppi di sbarbati con le sportivone che i gruppi di uomini fatti e strafatti, spesso con brillanti posizioni sociali, che girano "a collo", e se non ti metti a fare il fenomeno a stecca nei primi 1500 metri di flaminia (che per me invece non è neanche classificabile come una strada) finisci appresso alle 4 o 5 persone civili, oneste e lente, che sono invariabilmente simpaticissime a tavola, ma quando cominciano le curve non sai come dirglielo che si devono togliere perché tu non corri mai, ma qualche volta guidi.

coi gruppi non hai scelta, o fai il cretino e l'animale da subito, dove son capaci tutti, oppure quando viene il momento sei talmente indietro che è meglio fermarsi a fumare e ricomininciare 5 minuti dopo gli ultimi. se hai smesso di fumare è finita.

oh, anche coi singoli è così eh. la differenza è che se esci in due e sai la strada può farsi pure tutta la consolare di turno su una ruota ma tanto al dunque ti deve aspettare allo start della parte vera di giro
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード

Ultima modifica di Zel; 04-04-2011 a 19:42
Zel non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©