Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2011, 19:31   #11
Zel
Mukkista doc

L'avatar di Zel

ubicazione: Milan / Roma
predefinito

io penso che ci siano zone d'ombra invece, dico a wotan e nicola66. io esco largo in maniera controllata, non esco fuori, ma esco largo in corsia, è una cosa che non dovrei fare ma la faccio spesso, a destra come a sinistra, e più se vado barzotto che se tiro. non riesco a capire perché lo faccio.

secondo me c'è un meccanismo mentale che porta a etichettare una strada come "aperta e in bella vista" sottovalutando non solo gli inganni ottici veri e propri che diceva il mitico commo, ma anche i volgarissimi metri al secondo. perché tutti questi calcoli sul "si vede" sono fatti sull'aspettativa che arrivi sempre un bradipo dall'altra parte, e se possibile smilzo di sagoma. alle volte anzi spesso NON è così.

non è una questione né di capacità pure e semplici, né di colpo d'occhio mancante, come dimostra l'esempio sotto con un rimedio pronto e senza incertezze.

è che chi pensa che esista anche una sola maniera di usare la corsia di là LEGITTIMA, oltre al sorpasso, entra in una dimensione etico-cognitiva che produce degli effetti che vanno oltre la volontarietà, si fanno "riflesso condizionato".
e allora capita che all'occorrenza un'addrizzatina senti di poterla fare.

[YT]http://www.youtube.com/watch?v=PHZyTIy8kFc[/YT]

Nonostante ci sia qui tutto meno che una concitazione da GP (Nicotacos che mi è dietro in inquadratura è un altro tipo me che non fa mai rattoppi nervosi di linea e sembra sempre più lento di quello che è da vedere) e men che mai un regolamento di conti ormonale in corso, con un semplice passo scorrevole su un tracciato medio e abbastanza aperto, ci mette un attimo a far scoprire che la "visuale ampia" è un concetto su cui non fare mai tanto affidamento, perché orribilmente relativo: 0.20-0.23

certo se poi sei pure uno che non ha ancora imparato ma che vuole tenere il passo di altri più progrediti, o non più progrediti ma più imbecilli di te, allora i due effetti si sommano e diventa una vera tragedia.

e ahimé devo dire che l'età non fa altro che peggiorare questo tipo di tara caratteriale da pecoroni che se lo misurano già praticamente all'uscita dal parcheggio.

io per es. con i motociclisti conosciuti sul web (e che mi piacciono umanamente e/o mi puzzano di gente che va in modo bello da accompagnarcisi) non esco mai per la prima volta con nessuno se non so che è da solo. perché so benissimo per osservazioni ripetute che sono più innocenti i gruppi di sbarbati con le sportivone che i gruppi di uomini fatti e strafatti, spesso con brillanti posizioni sociali, che girano "a collo", e se non ti metti a fare il fenomeno a stecca nei primi 1500 metri di flaminia (che per me invece non è neanche classificabile come una strada) finisci appresso alle 4 o 5 persone civili, oneste e lente, che sono invariabilmente simpaticissime a tavola, ma quando cominciano le curve non sai come dirglielo che si devono togliere perché tu non corri mai, ma qualche volta guidi.

coi gruppi non hai scelta, o fai il cretino e l'animale da subito, dove son capaci tutti, oppure quando viene il momento sei talmente indietro che è meglio fermarsi a fumare e ricomininciare 5 minuti dopo gli ultimi. se hai smesso di fumare è finita.

oh, anche coi singoli è così eh. la differenza è che se esci in due e sai la strada può farsi pure tutta la consolare di turno su una ruota ma tanto al dunque ti deve aspettare allo start della parte vera di giro

Ultima modifica di Zel; 04-04-2011 a 19:42
Zel non è in linea   Rispondi quotando