Quote:
Originariamente inviata da Zel
devo dire che però nessuno che non abbia provato a fare una frenata un pochino seria sulla moto di blacktwin, può secondo me capire fino in fondo che bestia è la telelever. sulle R non è altrettanto impressionante il fenomeno, sono molto più alte e un po' più corte, e hai facilmente un blando principio di ribaltamento che rende la frenata un tantino più "accorta". una stradale da trecento chili che tirando la leva a 180 all'ora si ferma con quella compostezza, tra l'altro fottendosene di cosa ha sotto le ruote, non è una cosa che ti dimentichi se la provi.
|
Devi prendere atto che ti piaccia o no, che ahimè non sono l'unico coglione qua dentro a cui non piace il comportamento del telelever. Non credo che uno si alzi la mattina e dica che quel congegno non lo sfagiola. Io ho percorso 23.000 km in nemmeno due anni con la r1200r in tutte le condizioni meteo ed alla fine ho capito che preferisco al forcella tradizionale. Se fossi stato prevenuto, appena uscito dal concessionario avrei detto che faceva schifo.
Ti riassumo quali sono i difetti che riscontro io nella guida:
- non copia gli ostacoli, ma spesso risponde con un colpo secco all'anteriore;
- in piega bisogna fidarsi perchè non sento l'anteriore;
- in frenata idem, non so mai se sto frenando ecessivamente;
- in discesa la sento "libera", non mi da la sensazione di assoluta sicurezza.
E' chiaro che queste sono considerazioni soggettive. Magari ad un altro fa l'effetto opposto.