Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2011, 13:40   #1
p51mustang
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2009
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 1.035
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
devo dire che però nessuno che non abbia provato a fare una frenata un pochino seria sulla moto di blacktwin, può secondo me capire fino in fondo che bestia è la telelever. sulle R non è altrettanto impressionante il fenomeno, sono molto più alte e un po' più corte, e hai facilmente un blando principio di ribaltamento che rende la frenata un tantino più "accorta". una stradale da trecento chili che tirando la leva a 180 all'ora si ferma con quella compostezza, tra l'altro fottendosene di cosa ha sotto le ruote, non è una cosa che ti dimentichi se la provi.
Devi prendere atto che ti piaccia o no, che ahimè non sono l'unico coglione qua dentro a cui non piace il comportamento del telelever. Non credo che uno si alzi la mattina e dica che quel congegno non lo sfagiola. Io ho percorso 23.000 km in nemmeno due anni con la r1200r in tutte le condizioni meteo ed alla fine ho capito che preferisco al forcella tradizionale. Se fossi stato prevenuto, appena uscito dal concessionario avrei detto che faceva schifo.
Ti riassumo quali sono i difetti che riscontro io nella guida:
- non copia gli ostacoli, ma spesso risponde con un colpo secco all'anteriore;
- in piega bisogna fidarsi perchè non sento l'anteriore;
- in frenata idem, non so mai se sto frenando ecessivamente;
- in discesa la sento "libera", non mi da la sensazione di assoluta sicurezza.

E' chiaro che queste sono considerazioni soggettive. Magari ad un altro fa l'effetto opposto.
__________________
R1200R NERA
il "BARONE NERO"
p51mustang non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-2011, 14:21   #2
teodoro gabrieli
Mukkista doc
 
L'avatar di teodoro gabrieli
 
Registrato dal: 23 Mar 2006
ubicazione: busto arsizio
Messaggi: 1.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da p51mustang Visualizza il messaggio
....non sono l'unico coglione qua dentro a cui non piace il comportamento del telelever.

Ti riassumo quali sono i difetti che riscontro io nella guida:
- non copia gli ostacoli, ma spesso risponde con un colpo secco all'anteriore;
- in piega bisogna fidarsi perchè non sento l'anteriore;
- in frenata idem, non so mai se sto frenando ecessivamente;
- in discesa la sento "libera", non mi da la sensazione di assoluta sicurezza.

E' chiaro che queste sono considerazioni soggettive. Magari ad un altro fa l'effetto opposto.
a mio avviso non si tratta di dare del coglione a nessuno e come scrivi giustamente a fine periodo rimangono considerazioni soggettive.
Il soggettivo a mio parere è dato dal fatto che ogniuno di noi ha una guida propria anche se per certi versi simile ad altri. Per esempio sul primo punto che riporti "non copia gli ostacoli e risponde seccamente" inon sono d'accordo. Il mio è tarato a metà degli scatti previsti da tutto duro a tutto morbido, li copia piuttosto bene e la risposta non è mai secca. Idem per punto secondo.Bisogna fidarsi i primissimi tempi è vero ma dopo, quando ho imparato a tradurre le risposte dell'avantreno, ora l'anteriore lo sento benissimo (persino quando tende a scivolare la gomma).La prenata poi è la cosa migliore: la moto si accuccia e non apprua mai. Vero è che io uso pochissimo i freni, tendo ad usare il motore il più possibile e ad anticipare la decelerazione prima della curva.Potrebbe essere che in una guida più arrembante le cose stiano in modo diverso.Il quarto punto non riesco a capirlo ma non ho mai avuto problemi in ogni caso. Forse il punto fondamentale è un'altro, non si può pretendere che una sospensione dia il massimo oltre un certo numero di km percorsi. A quasi 50.000 km percorsi (la mia) mi rendo conto che è ora di una bella revisione. E la farò.
__________________
"C'è voluto del talento nell'invecchiare senza essere diventato adulto"
teodoro gabrieli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:59.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©