Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-01-2011, 20:39   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

"Quanti ne sono passati al super tenere cioè nessuno.

Dai Sgomma (quote di mercato, e marketing a parte) ma quando mai il boxer BMW ha guardato nel piatto della HONDA dai !!!!! la storia è storia, e non ti sto facendo un discorso di parte (devi firma)."


Mi spiego meglio......

Skito io sono d'accordo con te che BMW con la GS abbia all'epoca, lei per prima tracciato un nuovo segmento, quello delle enduro stradali, una strada commerciale dove da anni le altre aziende produttrici stanno cercando di inserirsi...e non viceversa! Su questo non ci sono dubbi!

MA è notorio nel marketing che tanto più un settore diviene redditizio, tanto più attira la concorrenza, prima arrivano concorrenti minori, più tardi entrano in gioco concorrenti rimasti inizialmente alla finestra ma temibili perché leader di mercato, i quali ponendo sul tavolo cospicui investimenti producono e propongono prodotti molto competitivi proprio nel segmento rivelatosi proficuo minacciando le quote di mercato del prodotto capostipite!!..la storia dei mercati di molti settori è piena di esempi del genere!!

Nel caso specifico, la GS ha aperto come detto una strada rivelatasi negli anni molto redditizia. Oggi su tutti i giornali di settore si legge che il settore moto è in crisi in tutti i segmenti con la sola eccezione del segmento motard (che cresce ma è piccolo) e soprattutto delle maxi enduro che cresce costantemente alimentato soprattutto dalla GS appunto, attirando l'interesse nel segmento di molti altri costruttori.

Fin'ora ci sono state lo sappiamo imitazioni, direi piuttosto innocue e che non hanno scalfito il trono del GS, ma non è detto che sarà sempre così.

Se Honda si mette in testa di fare una moto concorrente alla GS, non mancandole certo la tecnologia e la capacità d'investimento, scenderà in campo con un prodotto in grado di dire la sua!! E mi sembra, che l'inserimento del 4 cil a V di 1200 cc su una enduro stradale (che ricordiamocelo, rappresenta la principale destinazione d'uso della GS), costituisca l'elemento più evidente di una simile strategia.

Riusciranno a scalfire il trono della GS? ...non sta a me rispondere, ma è evidente che in Honda questa è una scommessa su cui è già stata messa la posta e se fossi in BMW non guarderei la cosa con sufficienza...Honda non è Yamaha e la Crosstourer ha già attirato molta attenzione, a differenza della superteneré che concordo, non si è mostrata in grado, almeno fino ad ora , di impensierire la GS!!

Ultima modifica di Sgomma; 17-01-2011 a 20:53
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 21:33   #2
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
Messaggi: 22.242
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Mi spiego meglio......

Skito io sono d'accordo con te che BMW con la GS abbia all'epoca, lei per prima tracciato un nuovo segmento, quello delle enduro stradali, una strada commerciale dove da anni le altre aziende produttrici stanno cercando di inserirsi...e non viceversa! Su questo non ci sono dubbi!:
Carissimo sgomma, il tuo discorso non fa una piega, in teoria però:
partiamo da un punto e cioè, che la strada alle enduro stradale è stata la Yamaha ad aprirla nel lontano 1977, quindi, sono stati i Giapponesi e non la BMW che in quel tempo costruiva moto che al cospetto della CB 900 F (BolDor) per esp. erano obsolete alla nascita e cosi sono state le BMW fino ad un'altro decennio successivo. Certamente ricorderai la R45/65 quando furono messe in circolazione dovevano fare già i conti col le Honda CX 500, o CBX 550/450 e poi con le stupende VF500 e VT 500, quindi, le BMW, all'epoca erano dei catorci,alla nascita al costetto della esplosiva tecnologia Japp, ma nonostante tutto la gente le comprava ed ha continuato a farlo aumentando di numero, diametralmente al contrario di quanto non sia successo negli anni per le Japp.
E' per questo che dico che l'immagine BMW soprattutto nel settore boxer non ha e non avrà mai rivali finchè qualcun'altro non farà una moto che quantomeno abbia un boxer sotto. Lo stesso discorso vale per esp. e solo per l'HD altra marca che più di BMW se ne frega del marketing e dei numeri.

Quote:
Se Honda si mette in testa di fare una moto concorrente alla GS, non mancandole certo la tecnologia e la capacità d'investimento, scenderà in campo con un prodotto in grado di dire la sua!! E mi sembra, che l'inserimento del 4 cil a V di 1200 cc su una enduro stradale (che ricordiamocelo, rappresenta la principale destinazione d'uso della GS), costituisca l'elemento più evidente di una simile strategia.
Riusciranno a scalfire il trono della GS? ...non sta a me rispondere, ma è evidente che in Honda questa è una scommessa su cui è già stata messa la posta e se fossi in BMW non guarderei la cosa con sufficienza...Honda non è Yamaha e la Crosstourer ha già attirato molta attenzione, a differenza della superteneré che concordo, non si è mostrata in grado, almeno fino ad ora , di impensierire la GS!!:!
Basta guardare il risultato numerico di vendite della VFR per capire in parte, quanto interessi la tecnologia fine a se stessa in genere (tecnologia poi) credo invece che oggi più che mai ai motociclisti interessi ' l'originalità tecnica ed estetica (pura) cosa che da un po di tempo e sempre meno presente nei prodotti Japp.

La CrossRunner è un nuovo segmento e quindi mi sembra giusto che susciti interesse e curiosità (io per primo) anche perchè (estetica a parte) ha molto di sorprendente ciclistica in primis, e campo di utilizzo poi.

Ecco io la penso così
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2011, 21:41   #3
mambo
Mukkista doc
 
L'avatar di mambo
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.032
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKITO Visualizza il messaggio
...La CrossRunner è un nuovo segmento e quindi mi sembra giusto che susciti interesse e curiosità...
Sono d'accordo, ma poi deve anche soddisfare i miei gusti.

potevano impegnarsi un pò di più....
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
mambo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©