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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 02-01-2011, 14:58   #1
cobra65
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... l'unico dubbio che ho, è che il manutentore non stressi l'impianto, non tanto la batteria... quanto piuttosto il regolatore o qualche altro componente in linea... e secondo questo dubbio, io attaccherei il manutentore alla batteria staccata dall'impianto...

Magari è una stupidata... ma piuttosto di rischiare... tanto a riattaccarla, si impiegano 30 secondi... che dite... altrimenti continuo a caricarla ogni 2 mesi... e a lasciarla felicemente staccata...
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Ultima modifica di cobra65; 02-01-2011 a 15:01
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Vecchio 03-01-2011, 10:07   #2
aspes
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... l'unico dubbio che ho, è che il manutentore non stressi l'impianto, non tanto la batteria... quanto piuttosto il regolatore o qualche altro componente in linea... e secondo questo dubbio, io attaccherei il manutentore alla batteria staccata dall'impianto...
argomento ricorrente che merita ancora due parole.
Quando il motore e' acceso e' l'alternatore che fornisce la corrente a un raddrizzatore e regolatore che ti ricarica la batteria. Stai certo che questa modalita' di ricarica e' assai piu' instabile e brutale di un caricabatteria regolato elettronicamente collegato ai poli senza staccare nulla. Un po' come dire che si ha paura di prendere dei buffetti mentre non si temono gli schiaffoni....
E del resto, quando si carica dalla presa sottosella la batteria e' ben attaccata al resto no?
ps: lievemente OT, la minibatteria (4Ah) del 50 di mio figlio ieri era tanto giu' che il caricabatteria Lidl si rifiutava di caricarla e stava in stand by (al punto che credevo rotto il tastino).
Allora abbiamo riesumato con mio padre un alimentatore di prova per schede elettroniche, regolabile da 0 -20V finemente, per fare il massaggio cardiaco alla minibatteria.
Invece che impostare la tensione ci siamo messi a regolare in modo da impartire corrente, 300 mA, in pratica una pisciatina di corrente microscopica, abbiamo usato dei fili ridicoli. La batteria si e' dolcemente risvegliata come la principessa col bacio...abbiamo avuto un attimo di commozione di fronte al tester..
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Vecchio 03-01-2011, 19:08   #3
mariold
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...abbiamo avuto un attimo di commozione di fronte al tester..
Bel racconto,ma è incompleto
Manca il "e vissero felici e contenti il cinquantino e la batteria" ,l'avete provata sotto carico?
Perchè la tensione da sola dice poco,o perlomeno non tutto,sullo stato effettivo della salute della batteria
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Vecchio 04-01-2011, 11:08   #4
aspes
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certo, ma in realta' ora mi son convinto che ci sia una dispersione, mi mettero' sabato con il tester in ampere in serie a cercarla. Lo dico perche' non puoi far fuori una batteria ogni 6 mesi anche se ora col freddo lo usa poco. Da notare che l'avviamento e' a pedale, la batteria serve essenzialmente per la strumentazione a display . La sua moto infatti va tranquillamente senza batteria, comprese le luci.
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Vecchio 04-01-2011, 19:42   #5
mariold
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. La sua moto infatti va tranquillamente senza batteria, comprese le luci.
Controlla anche la tensione ai poli a motorino acceso se è superiore alla tensione della batteria a motorino spento.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
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