|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-01-2011, 11:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
|
Quote:
Originariamente inviata da Alvit
il manutentore MANTIENE il voltaggio nei parametri indicati e cio' lo fa un semplicissimo ed economicissimo componente elettronico, tuto li, Poi se uno vuol pagare un qualcosa che vale 1, 5 o 6 volte di piu', perche' no, contento lui 
Mi piace comunque che il voltaggio che va a mantenere la BATTERIA vada sui poli della batteria direttamente e non iniettato da altre parti, semplicie no?
..........
|
La mia domanda era scherzosa ovviamente 
Io mi sono fatto un caricabatterie molto semplice con un LM317 e componenti recuperati da vecchie schede,regolato in tensione a 13,52 V e limitato a 0,8A.In questo modo posso tenere attaccato il dispositivo a tempo indefinito,stile mantenitore,se la batteria è buona un aggeggio simile va benissimo e costa niente
|
|
|
02-01-2011, 12:28
|
|
Piromane doc
ubicazione: Etruria meridionale
|
12.90 euros comprato alla LIDL e collegato alla batteria da più di un mese...
|
02-01-2011, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
... l'unico dubbio che ho, è che il manutentore non stressi l'impianto, non tanto la batteria... quanto piuttosto il regolatore o qualche altro componente in linea... e secondo questo dubbio, io attaccherei il manutentore alla batteria staccata dall'impianto...
Magari è una stupidata... ma piuttosto di rischiare... tanto a riattaccarla, si impiegano 30 secondi... che dite... altrimenti continuo a caricarla ogni 2 mesi... e a lasciarla felicemente staccata...
Ultima modifica di cobra65; 02-01-2011 a 14:01
|
|
|
02-01-2011, 14:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da varamukk
12.90 euros comprato alla LIDL e collegato alla batteria da più di un mese... 
|
L'ho comprato pure io,a parte che il mio non va molto bene,non sempre esegue i cilci di carica/mantenimento come dovrebbe,ma misurando con il tester ho visto che se la batteria (ne ho altre che non uso per la moto ma per alimentare i circuiti che faccio ogni tanto,con cui ho fatto delle prove al caricabbatterie lidl) non è perfetta,cioè ha una resistenza interna un pò alta lui gli spara dentro impulsi a tensioni elevate (17V e forse anche qualcuno di più) per cercare di bucare gli ossidi sulle piastre,e se questi picchi non fanno male alla batteria,potrebbero non fare molto bene a qualche compomente (non conosco l'impianto eletrco della moto) a bordo moto,per cui non mi fido ad attaccarlo con la batteria collegata ai polli dell'impianto,se dovessi usarlo lo farei con il positivo dell'impianto staccato.
|
|
|
02-01-2011, 21:06
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: San Pietro in Cerro (PC)
|
|
|
02-01-2011, 21:27
|
|
Mukkista doc
|
Il Can bus è un sistema di comunicazione seriale tra dispositivi elettronici.
L'importante,quando si carica una batteria collegata all'impianto della moto in questo caso,è non superare un certo valore di tensione di carica,il resto sono paure inutili.
Comprare il caricabatterie originale BMW non è un male,ma di certo dentro non c'è il tedesco che si preoccupa di controllare che tutto sia in ordine,è un circuito elettronico che invia un segnale di riconoscimento alla centralina la quale attiva la presa dove il caricabatteria è collegato e consente la carica attraverso la presa stessa,punto,una volta attivata la presa il caricabatterie fa esattamente quello che fanno gli altri che costano un terzo e vanno collegati ai morsetti della batteria.
Non mi risulta che quando è collegato il caricabatterie BMW sul display della moto (spenta) appaiano messaggi che segnalano lo stato di carica,lo stato della batteria ecc. se fosse cosi lo prenderei subito anch'io.
|
|
|
02-01-2011, 21:39
|
|
Pivello Mukkista
|
Grassie per la splendida spiegazione, ma non mi farai di certo cambiare idea anche se rispetto la tua.  
Scusate rispetto a chi chiedeva la differenza tra il Manutentore Grigio e quello Blue io la risposta non la so, mi son trovato nei bauletti quello Grigio.....mi spiace ma non ti sono di aiuto....
|
|
02-01-2011, 21:51
|
|
Mukkista doc
|
Non voglio farti cambiare idea,ti ho solo spiegato più o meno come funziona e il perchè io non spendo 100 euro per un atrezzo che ha il solo vantaggio di funzionare attaccato a una presa,tu sei libero di spendere i tuoi soldi come più ti piace,sono soldi tuoi non miei...
|
|
|
02-01-2011, 22:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: cosenza
|
come ripeto il manutentore grigio si adopera per gli ultimi gs, quello blu per i vecchi gs (1100/1150)
|
02-01-2011, 22:07
|
|
Pivello Mukkista
|
  Grazie Mario!!!!!  
mmmm, a me han dato quello Grigio per il 1150.......boh, funzia ugualmente.....Avrà mica intenzione di vendermi un 1200 quel bischero del Concessionario.......ahahahahaha
Grazie anche a te Breve!
Ultima modifica di folletto72; 02-01-2011 a 22:09
Motivo: errore ortografico
|
|
|
02-01-2011, 22:20
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da folletto72
(..) il Manutentore Bmw mi è costato 100euro circa, è il suo e quindi penso che sia studiato "apposta" per il circuito della moto e tutte le sue varie componenti (..) mi son trovato nei bauletti quello Grigio per il 1150 (..)
|
Quote:
Originariamente inviata da breve
(..) il manutentore grigio si adopera per gli ultimi gs, quello blu per i vecchi gs (1100/1150)
|
Ahia...  
Contratto di vendita BMW, pg. 22, comma 5: (..) l'uso di Manutentore non consono (..) oltre a far decadere la Garanzia con effetto immediato (..) espone l'utilizzatore a rivalsa fisica da parte del Concessionario (..) per la durata di anni 10 (..)
Ultima modifica di paolo b; 02-01-2011 a 22:24
|
|
|
03-01-2011, 00:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: avigliana/torino e dintorni/cn gs1200adv
|
 io ho quello grigio originale bmw e ci faccio una settimana sotto collegata alla batteria dell'adv (1200 -2006) ed una al v-strom, nessun problema
. Non capisco solo perchè chi mi ha venduto l'adv moto + caricabatteria insieme (con batteria appena sostituita) mi ha detto di collegare direttamente alla batteria (con l'agiunta in più di spinotto apposito di collegamento con cavi) e non alla presa apposita sotto sella, con cui è già progettato il carica batteria grigio, (uscita di apposito spinotto), mi pareva però poco convinto e che fosse una costrizione psicologica sua e non una soluzione tecnica reale.
Per cui se qualcuno mi dà lumi , per favore, ne sarei grato, insomma io credo sia sufficente inserirlo sulla presa sottosella e non smontare la batteria, giusto???
|
|
|
03-01-2011, 08:48
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: orobico
|
Mi viene un dubbio:
la moto la uso su tutto l'arco dell'anno (anche ieri e l'altro ieri  )senza mai lasciarla ferma per più di una settimana mediamente.
potrebbe cmq avere un plus nella durata della batteria attaccarla al manutentore?
....o magari farebbe solo danno?
|
03-01-2011, 09:07
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da cobra65
... l'unico dubbio che ho, è che il manutentore non stressi l'impianto, non tanto la batteria... quanto piuttosto il regolatore o qualche altro componente in linea... e secondo questo dubbio, io attaccherei il manutentore alla batteria staccata dall'impianto...
|
argomento ricorrente che merita ancora due parole.
Quando il motore e' acceso e' l'alternatore che fornisce la corrente a un raddrizzatore e regolatore che ti ricarica la batteria. Stai certo che questa modalita' di ricarica e' assai piu' instabile e brutale di un caricabatteria regolato elettronicamente collegato ai poli senza staccare nulla. Un po' come dire che si ha paura di prendere dei buffetti mentre non si temono gli schiaffoni.... 
E del resto, quando si carica dalla presa sottosella la batteria e' ben attaccata al resto no?
ps: lievemente OT, la minibatteria (4Ah) del 50 di mio figlio ieri era tanto giu' che il caricabatteria Lidl si rifiutava di caricarla e stava in stand by (al punto che credevo rotto il tastino).
Allora abbiamo riesumato con mio padre un alimentatore di prova per schede elettroniche, regolabile da 0 -20V finemente, per fare il massaggio cardiaco alla minibatteria.
Invece che impostare la tensione ci siamo messi a regolare in modo da impartire corrente, 300 mA, in pratica una pisciatina di corrente microscopica, abbiamo usato dei fili ridicoli. La batteria si e' dolcemente risvegliata come la principessa col bacio...abbiamo avuto un attimo di commozione di fronte al tester..
|
03-01-2011, 09:45
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
Quote:
(..) Un po di FAQ comunque non fanno male (..)
|
In effetti.. qui dentro è difficile trovare qualcosa sull'argomento.. 
|
|
03-01-2011, 10:03
|
|
figliol prodigo doc
ubicazione: Vicenza
|
Bravo Aspes!
(ed aggiungo...ricordo di un cliente, qui vicino, che aveva il terrore folle di lasciare il manutentore collegato alla rete 220v ed alla moto, purtuttavia aveva il congelatore in garage con a fianco il tosaerba e due taniche da 5 litri di benzina... la presa del congelatore volante con i cavi tirati... ma il manutentore era per lui un incubo.)
Procedura esatta anche per la batteria solfatata.
In fabbrica usano dei metodi brutali, per le batterie che sono "rimaste" dimenticate nei pallet: alcune vengono collegate a 24 volt, comunque in una camera con un coperchio in inox (esiste il rischio di esplosione...). Quelle che poi passano il test, sono messe in serie e caricate.
|
|
|
03-01-2011, 10:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Quote:
in piu' non sarebbe male se lo spinotto che viene dalla batteria avesse un fusibile....
|
Infatti l'optimate ha un fuse da 7,5 sul positivo. Per ora lo sto utilizzando su due moto e due macchine...che dire mi pare funzioni.
|
|
|
03-01-2011, 10:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: oriago
|
ma son l unico che alza la sella,stacca i poli e carica la batteria ogni due settimane?(ovviamente della moto ferma...)
|
|
03-01-2011, 10:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Kappista in attesa di nick
|
Dipende dalla moto che hai...sul k100 per sganciare il cavo di massa va tolta la vaschetta recupero refrigerante, che significa togliere la staffa arreggi batteria, che significa prima smontare la centralina + centralina abs...con il cavetto in dotazione all'optimate invece hai un connettore penzoloni, basta rimuovere il fianchetto e attacchi il manutentore...
|
|
|
03-01-2011, 10:57
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: milano
|
Ragazzi:basta comperare dal conce bidonvu lo spinotto che entra nel foro di ricarica, collegarlo ad un trasformatorino multivolt (settato sui 9V...ma basta verificare con un tester che non superi i 14V a vuoto,stando attenti alla polarità...), e con pochissimi euri vi levate la paura...Io lo tengo quasi sempre collegato al mio bidone K1200RS, senza problemi...Ladroni come sono questi immondi krukki (e i loro degni compari italici a s.donato...), me ne guardo bene dal comperare il loro caricatore/manutentore a circa 120 euri...
|
|
|
03-01-2011, 18:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
...abbiamo avuto un attimo di commozione di fronte al tester.. 
|
Bel racconto,ma è incompleto
Manca il "e vissero felici e contenti il cinquantino e la batteria"  ,l'avete provata sotto carico?
Perchè la tensione da sola dice poco,o perlomeno non tutto,sullo stato effettivo della salute della batteria
|
|
|
04-01-2011, 10:08
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
certo, ma in realta' ora mi son convinto che ci sia una dispersione, mi mettero' sabato con il tester in ampere in serie a cercarla. Lo dico perche' non puoi far fuori una batteria ogni 6 mesi anche se ora col freddo lo usa poco. Da notare che l'avviamento e' a pedale, la batteria serve essenzialmente per la strumentazione a display . La sua moto infatti va tranquillamente senza batteria, comprese le luci.
|