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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-11-2010, 14:53
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#1
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da emmegey
Scodare con l'ABS non dovrebbe esser normale se tutto funziona come da progetto...O no?
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No.
La moto ti scoda cmq, con e senza ABS, ad esempio se scali bruscamente.
Tipicamente la terza marcia è la più bastarda.
Nemmeno il controllo di trazione fa nulla.
In caso di frenata con ABS se sei sui sanpietrini in velocità, l'irregolarità del terreno fa rimbalzare la ruota e il retrotreno scoda.
Lo scodamento, di per se, è un grave problema solo se lo spazio è poco.
In caso contrario, se si ha un minimo di capacità motociclistica è un evento generalmente alquanto prevedibile e gestibile.
Ultima modifica di chuckbird; 10-11-2010 a 14:58
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10-11-2010, 15:00
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Lo scodamento, di per se, è un grave problema solo se lo spazio è poco.
In caso contrario, se si ha un minimo di capacità motociclistica è un evento generalmente alquanto prevedibile e gestibile.
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In effetti non sono cascato, il problema era il maledetto incrocio a venti metri col semaforo ROSSO!
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La moto si compra con gli occhi, ma si giudica col culo.
ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
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10-11-2010, 15:07
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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10-11-2010, 15:11
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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Sicuramente sì, visti i risultati.
Probabilmente il fatto che sia una strada che faccio quattro volte alla settimana da sei o sette anni, d'estate e d'inverno, mi ha fatto calare la soglia dell'attenzione...e mi è andata di chiulo!
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10-11-2010, 15:11
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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Chomo,
la velocità sarà stata sicuramente alta.
Ma è una cosa che può capitare a tutti senza essere necessariamente imprudenti. Per questo l'ABS se c'è va messo.
Imho ci vuole molto poco a trovarsi in difficoltà con una moto...
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10-11-2010, 15:14
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#6
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.364
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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Non mi sembra si sia trovato impiccato. Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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10-11-2010, 15:25
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jun 2008
ubicazione: Verona
Messaggi: 1.872
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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e se non ce l'avesse avuto?
lungi da me l'idea di giudicarlo imprudente, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che gli errori a cui rimediano i dispositivi di sicurezza, sono quasi sempre dovuti a nostri errori di valutazione.
Poi ovvio che se mi distraggo o sbaglio, meno male che l'abs c'è, come in questo caso, ma nel forum e per strada trovo gente che ragiona al contrario e cioè "questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
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"O il male è ciò di cui hai paura, o il male è che hai paura"
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10-11-2010, 15:27
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#8
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
"questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
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Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo
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10-11-2010, 15:48
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#9
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.364
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo 
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A volte ci si distrae anche senza volerlo. Anzi, soprattutto senza volerlo. Non stiamo parlando di uno che fa la staccata al semaforo. Magari , anche se vai piano, pensi a quel cretino del tuo capo o a quel cliente che non ti ha pagato o alla tua amante che minaccia di rivelare tutto alla moglie. Anche se non dovresti. E l' ABS ti evita lo schianto a terra anche se magari vai lungo con la frenata. Penso che chiunque lo abbia lo abbia pure provato. E ringraziato.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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10-11-2010, 18:01
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
.....l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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eeeeehh?
Da quando l'ABS allunga le frenate?
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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.
GS 1200 07
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10-11-2010, 19:00
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#11
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
eeeeehh?
Da quando l'ABS allunga le frenate?
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presumo volesse dire a livello di sensazione
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10-11-2010, 19:24
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#12
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
Messaggi: 17.364
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Quote:
Originariamente inviata da saveriomaraia
eeeeehh?
Da quando l'ABS allunga le frenate?
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Da sempre. Ma la mia definizione e' imprecisa. La allunga rispetto al fondo aderente. Se lo trovi scivoloso tiri diritto ma non inchiodi la ruota. E' un confine sottile, ma chi ha sperimentato i vecchi ABS automobilistici ( tipo quello della Dedra) sa di cosa parlo. Tu freni sul ghiaccio e non succede niente. Il che allunga, ovviamente, la frenata. Vai dritto , ma vai lungo. Il che dimostra che l' ABS non e' una garanzia, e' una precauzione.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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10-11-2010, 19:54
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: alba adriatica (TE)
Messaggi: 3.662
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Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
...La allunga rispetto al fondo aderente....
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nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:
http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw
Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
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Ultima modifica di saveriomaraia; 10-11-2010 a 19:58
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10-11-2010, 21:21
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Nov 2009
ubicazione: cosenza
Messaggi: 3.221
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Quote:
Originariamente inviata da chomo
... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
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mi sembrava scontato!
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in garage:Gs1250Adv;vespa px150e;cosa2 200;k1300 GT '10;Pegaso 650; Husqvarna FE 450 '24;HondaTA650.
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10-11-2010, 15:09
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da danny62
In effetti non sono cascato, il problema era il maledetto incrocio a venti metri col semaforo ROSSO! 
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BRAVO.
E' proprio questo il punto.
Tipico avvenimento:
1) ti scoda il posteriore,
2) lo spazio è poco, ti caghi addosso
3) freni con l'anteriore, la ruota slitta e l'anteriore ti parte e cadi
E' proprio sul terzo punto che l'ABS fa la differenza.
Ultima modifica di chuckbird; 10-11-2010 a 15:12
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10-11-2010, 15:13
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#16
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
1) ti scoda il posteriore,
2) lo spazio è poco, ti caghi addoso
3) freni con l'anteriore, la ruota slitta e l'anteriore ti parte e cadi
E' proprio sul terzo punto che l'ABS fa la differenza.
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La spiegazione mi convince in effetti. Quindi ABS santo subito!
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ex R65, R1150R, ora R1200GS ADV.
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10-11-2010, 17:23
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
Messaggi: 7.926
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Quote:
Originariamente inviata da danny62
In effetti non sono cascato, il problema era il maledetto incrocio a venti metri col semaforo ROSSO! 
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scusa Danny..ma sto semaforo è in citta' no ? e a quanto andavi x fare 20 metri di frenata... ai 100 ? col bagnato ? mah....
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. rt 1250.... אני אוהב את האופניים שלי
Gianluigi
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10-11-2010, 18:29
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#18
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Mukkista
Registrato dal: 29 Aug 2008
ubicazione: Roma
Messaggi: 895
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Quote:
Originariamente inviata da wgian1956
scusa Danny..ma sto semaforo è in citta' no ? e a quanto andavi x fare 20 metri di frenata... ai 100 ? col bagnato ? mah.... 
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Il semaforo è in città: incrocio tra Viale Aventino e il Circo Massimo, direzione Colosseo, due strade larghe, poco traffico. La velocità non la saprei valutare, probabilmente tra 50 e 70, i metri di frenata tra i dieci e i venti, la frenata si è allungata perchè scodavo. Cmq è una strada che faccio quattro volte a settimana tutto l'anno da sei o sette anni e non mi era mai successo prima, ti assicuro che sui sanpietrini bagnati noi "romani" ci andiamo piano, anche sul dritto, tranne quelli col TMax e il Momo in testa naturalmente...
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11-11-2010, 17:40
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#19
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Mar 2008
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Quote:
Originariamente inviata da danny62
Il semaforo è in città: incrocio tra Viale Aventino e il Circo Massimo, direzione Colosseo, due strade larghe, poco traffico. La velocità non la saprei valutare, probabilmente tra 50 e 70, i metri di frenata tra i dieci e i venti, la frenata si è allungata perchè scodavo. Cmq è una strada che faccio quattro volte a settimana tutto l'anno da sei o sette anni e non mi era mai successo prima, ti assicuro che sui sanpietrini bagnati noi "romani" ci andiamo piano, anche sul dritto, tranne quelli col TMax e il Momo in testa naturalmente...
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Danny,
anch'io affronto quotidianamente strade composte da sanpietrini e, su questo tipo di pavimentazione, asciutto o bagnato che sia, la moto si comporta in maniera anomala anche se con l'ABS. Mi è capitato di "scodare" in frenata con sanpietrino asciutto e questo effetto è probabilmente causto dal saltellamento della ruota posteriore, che su questo tipo di fondo perde aderenza in continuazione....immagino cosa possa aver fatto con fondo viscido....i 20 mentri di frenata saranno durati un'eternita
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