Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Paura? Nooo, grazie ABS!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=296516)

danny62 10-11-2010 00:20

Paura? Grazie ABS o NO? La mukka scoda come un toro, help!

Oggi tornando dalla palestra freno per un semaforo rosso e la mia mukka comincia a scodare come un toro ad un rodeo: buio, sanpietrini bagnati e probabilmente qualche foglia sulla strada, d'autunno capita, non so ancora che è successo esattamente, cmq staccare il freno non potevo, a meno di non spalmarmi sulle macchine all'incrocio...che dire, mi sono fermato, dopo venti metri di slalom, esattamente sulla linea bianca dell'incrocio. :rolleyes:

p.s.
ai moderatori: se c'è un thread di apprezzamento per l'ABS, potete spostarlo lì.

Fedefer 10-11-2010 01:18

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5296539)
se c'è un thread di apprezzamento per l'ABS.....

E pensa che c'è chi ancora crede di poterne fare tranquillamente a meno...:confused:

saveriomaraia 10-11-2010 07:46

scodava in che senso? Non dovrebbe...
proprio ieri ho fatto un test: 50km/h su rettilineo bagnato, non passava nessuno, pinzata ignorantissima e la moto è rimasta dritta e semplicemente si è fermata in spazi brevissimi. Nè scomposta nè altro, unici indizi del lavoro dell'ABS lo sgrat sgrat dei microbloccaggi delle ruote e il vibrare della leva del freno.

emmegey 10-11-2010 08:10

Scodare con l'ABS non dovrebbe esser normale se tutto funziona come da progetto...O no?

bibi6rossi 10-11-2010 08:26

comunque se a volte funziona "troppo".. altre salva.. 3 volte per me

Toro 10-11-2010 09:08

Quote:

Originariamente inviata da Fedefer (Messaggio 5296618)
E pensa che c'è chi ancora crede di poterne fare tranquillamente a meno...:confused:

e pensa che c'è ancora chi ha capito poco

breve 10-11-2010 09:08

mai più senza!!

dosa 10-11-2010 10:33

scodava sembra strano anche a me

danny62 10-11-2010 10:38

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 5296714)
Scodare con l'ABS non dovrebbe esser normale se tutto funziona come da progetto...O no?

E quindi cosa diavolo potrebbe essere?
Era buio pesto, i sanpietrini bagnati e le foglie per terra, forse una macchiona d'olio che mi inzaccherato la ruota per bene?
Malfunzionamento dell'ABS?
La sensazione era simile a quella di avere la gomma posteriore completamente sgonfia.
L'ohlins post. funziona alla grande, la gomma è OK...boh?
Forse l'acqua o una foglia ha interferito con i sensori dell'ABS? E quello è temporaneamente impazzito. Oppure la scodata l'ho innescata io pigiando troppo leggermente il freno posteriore magari su una foglia o del viscido e quindi il ripartitore di frenata non è partito e l'ABS è entrato solo alla fine quando ho pinzato più forte prima del semaforo?

Fedefer 10-11-2010 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Toro (Messaggio 5296837)
e pensa che c'è ancora chi ha capito poco

In effetti....questa non l'ho capita:confused:!!

Gekkonidae 10-11-2010 14:48

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5297143)
Oppure la scodata l'ho innescata io pigiando troppo leggermente il freno posteriore

probabilmente il contrario..........................

chuckbird 10-11-2010 14:49

Per non parlare di quando si fanno i dritti sull'erba bagnata...
L'ABS ti salva l'ano.
Imho chi ha capito poco non ha capito un cazzo.

danny62 10-11-2010 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 5297963)
probabilmente il contrario..........................

Se frenavo seriamente si sarebbe dovuto attivare il ripartitore di frenata, e magari anche l'ABS o no?

Animal 10-11-2010 14:50

mah?!...scodare può essere l'effetto dei sanpietrini che creano sbalzi sul piano stradale....

per cui nonostante San ABS , l'avanzamento non è del tutto lineare... (il sensore oltre a leggere la mancanza di aderenza per la pioggia, legge anche quella dovuta ai saltelli)...per cui...ci stà!

danny62 10-11-2010 14:53

Cmq la cosa assurda è che sabato ritiro l'ADV e la 1150 R l'ho già praticamente venduta, pensa che chiulo dover riparare la vecchia invece della nuova...

chuckbird 10-11-2010 14:53

Quote:

Originariamente inviata da emmegey (Messaggio 5296714)

No.
La moto ti scoda cmq, con e senza ABS, ad esempio se scali bruscamente.
Tipicamente la terza marcia è la più bastarda.
Nemmeno il controllo di trazione fa nulla.
In caso di frenata con ABS se sei sui sanpietrini in velocità, l'irregolarità del terreno fa rimbalzare la ruota e il retrotreno scoda.

Lo scodamento, di per se, è un grave problema solo se lo spazio è poco.
In caso contrario, se si ha un minimo di capacità motociclistica è un evento generalmente alquanto prevedibile e gestibile.

Animal 10-11-2010 14:56

Quote:

..e comunque deriva anche da uno scarico eccessivo del retrotreno.....

GIANFRANCO 10-11-2010 14:59

Secondo me, piu' che l'ABS, ti è andata di culo.
(Sui sanpietrini romani, e pure bagnati, non ci sono cazzi che perdonano.)

danny62 10-11-2010 15:00

Quote:

Originariamente inviata da chuckbird (Messaggio 5297990)
In caso contrario, se si ha un minimo di capacità motociclistica è un evento generalmente alquanto prevedibile e gestibile.

In effetti non sono cascato, il problema era il maledetto incrocio a venti metri col semaforo ROSSO!:rolleyes:

danny62 10-11-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da GIANFRANCO (Messaggio 5298013)
Secondo me, piu' che l'ABS, ti è andata di culo.

Concordo, anche se in dieci anni una scodata così brutta e così lunga non mi era mai capitata! Perchè di solito molli il freno e la moto la ripigli in un attimo, questa qui invece sembrava una gara di speedway.

GIANFRANCO 10-11-2010 15:03

Capita...capita...
devi vedere quanto è bello entrare in un curva, e beccarsi una macchia di gasolio sotto l'anteriore! Le palle ti arrivano dietro le orecchie.

vicocamarda 10-11-2010 15:06

Secondo me ti sei fermato giusto in tempo proprio perchè non ti ha funzionato l'abs...visto che dici che scodava :lol::lol::lol:

SCHERZOOOOO....comunque quoto quanto detto da Gianfranco

chomo 10-11-2010 15:07

tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?

Mcfour 10-11-2010 15:09

Bagnato + foglie + sampietrini + tombini = @azzi amarissimi
ti è andata di lusso.
In questi giorni a Roma si scivola anche a piedi...

chuckbird 10-11-2010 15:09

Quote:

Originariamente inviata da danny62 (Messaggio 5298018)
In effetti non sono cascato, il problema era il maledetto incrocio a venti metri col semaforo ROSSO!:rolleyes:

BRAVO.
E' proprio questo il punto.
Tipico avvenimento:
1) ti scoda il posteriore,
2) lo spazio è poco, ti caghi addosso
3) freni con l'anteriore, la ruota slitta e l'anteriore ti parte e cadi

E' proprio sul terzo punto che l'ABS fa la differenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:26.