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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 10-11-2010, 15:11   #26
danny62
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forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
Sicuramente sì, visti i risultati.
Probabilmente il fatto che sia una strada che faccio quattro volte alla settimana da sei o sette anni, d'estate e d'inverno, mi ha fatto calare la soglia dell'attenzione...e mi è andata di chiulo!

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Vecchio 10-11-2010, 15:11   #27
chuckbird
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
Chomo,

la velocità sarà stata sicuramente alta.
Ma è una cosa che può capitare a tutti senza essere necessariamente imprudenti. Per questo l'ABS se c'è va messo.

Imho ci vuole molto poco a trovarsi in difficoltà con una moto...
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Vecchio 10-11-2010, 15:13   #28
danny62
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1) ti scoda il posteriore,
2) lo spazio è poco, ti caghi addoso
3) freni con l'anteriore, la ruota slitta e l'anteriore ti parte e cadi

E' proprio sul terzo punto che l'ABS fa la differenza.
La spiegazione mi convince in effetti. Quindi ABS santo subito!
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Vecchio 10-11-2010, 15:14   #29
PATERNATALIS
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tutti ad elogiare le magnifiche (e ormai indiscusse) doti dell'abs... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
Non mi sembra si sia trovato impiccato. Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
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Vecchio 10-11-2010, 15:22   #30
R72
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E pensa che c'è chi ancora crede di poterne fare tranquillamente a meno...
io ne avevo paura! non riuscivo neanche a provarlo per finta
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Vecchio 10-11-2010, 15:25   #31
chomo
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Si e' fermato sulla riga nonostante l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.
e se non ce l'avesse avuto?


lungi da me l'idea di giudicarlo imprudente, volevo solo porre l'attenzione sul fatto che gli errori a cui rimediano i dispositivi di sicurezza, sono quasi sempre dovuti a nostri errori di valutazione.
Poi ovvio che se mi distraggo o sbaglio, meno male che l'abs c'è, come in questo caso, ma nel forum e per strada trovo gente che ragiona al contrario e cioè "questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
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Vecchio 10-11-2010, 15:27   #32
chuckbird
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"questo lo posso fare perché tanto ho l'ABS"....
Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo
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Vecchio 10-11-2010, 15:29   #33
Toro
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Per non parlare di quando si fanno i dritti sull'erba bagnata...



dimmi che stai parlando di frenata di emergenza
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Vecchio 10-11-2010, 15:33   #34
chuckbird
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Sto parlando di quando fai un dritto e sfori sull'erba bagnata.
Ti viene istintivo frenare con l'anteriore e cadi quasi sicuramente.
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Vecchio 10-11-2010, 15:48   #35
PATERNATALIS
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Mai sentito dirlo a nessuno.
Chi dice una cosa del genere è generalmente un coglione. A sto punto, estremizzando, pure senza freni potrei stare tranquillo. Calcolo prima l'inerzia, procedo, lascio l'acceleratore e mi fermo giusto al semaforo
A volte ci si distrae anche senza volerlo. Anzi, soprattutto senza volerlo. Non stiamo parlando di uno che fa la staccata al semaforo. Magari , anche se vai piano, pensi a quel cretino del tuo capo o a quel cliente che non ti ha pagato o alla tua amante che minaccia di rivelare tutto alla moglie. Anche se non dovresti. E l' ABS ti evita lo schianto a terra anche se magari vai lungo con la frenata. Penso che chiunque lo abbia lo abbia pure provato. E ringraziato.
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Vecchio 10-11-2010, 15:50   #36
chuckbird
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Pater diciamo la stessa cosa mi sa.
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Vecchio 10-11-2010, 17:23   #37
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In effetti non sono cascato, il problema era il maledetto incrocio a venti metri col semaforo ROSSO!
scusa Danny..ma sto semaforo è in citta' no ? e a quanto andavi x fare 20 metri di frenata... ai 100 ? col bagnato ? mah....
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Vecchio 10-11-2010, 18:01   #38
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.....l' abs che allunga la frenata pur rendendola diritta.

eeeeehh?

Da quando l'ABS allunga le frenate?
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Vecchio 10-11-2010, 18:07   #39
als
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L'abs su fondo sconnesso (tipo fuori strada) può rispondere in modo anomalo allungando la frenata.... in questo caso i sanpietrini potrebbero avere la loro responsabilità.
Su fondo liscio la moto non deve scodare almeno che l'elettronica non faccia le bizze e legga erroneamente lo slittamento della ruota.
In ogni caso sono molto felice di averlo e di averne testato l'utilità già più di una volta.
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Vecchio 10-11-2010, 18:29   #40
danny62
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Originariamente inviata da wgian1956 Visualizza il messaggio
scusa Danny..ma sto semaforo è in citta' no ? e a quanto andavi x fare 20 metri di frenata... ai 100 ? col bagnato ? mah....
Il semaforo è in città: incrocio tra Viale Aventino e il Circo Massimo, direzione Colosseo, due strade larghe, poco traffico. La velocità non la saprei valutare, probabilmente tra 50 e 70, i metri di frenata tra i dieci e i venti, la frenata si è allungata perchè scodavo. Cmq è una strada che faccio quattro volte a settimana tutto l'anno da sei o sette anni e non mi era mai successo prima, ti assicuro che sui sanpietrini bagnati noi "romani" ci andiamo piano, anche sul dritto, tranne quelli col TMax e il Momo in testa naturalmente...
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Vecchio 10-11-2010, 19:00   #41
chuckbird
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eeeeehh?

Da quando l'ABS allunga le frenate?
presumo volesse dire a livello di sensazione
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Vecchio 10-11-2010, 19:06   #42
GIANFRANCO
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Domanda scema delle sette di sera:
A "livello di sensazione"...un mio carissimo amico, che aveva l'ABS sotto la sua, sulla tangenziale di Massafra, salendo da Taranto,per andare verso Bari, ha preso in pieno un auto che sbucava da una strada laterale.
Aveva inchiodato, ma la moto ha continuato ad andare, e si è fermato sull'auto.
Se non avesse avuto l'ABS, l'avrebbe beccata ugualmente?

La strada era asciutta, e lui andava sui 60 orari.
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Vecchio 10-11-2010, 19:24   #43
PATERNATALIS
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eeeeehh?

Da quando l'ABS allunga le frenate?
Da sempre. Ma la mia definizione e' imprecisa. La allunga rispetto al fondo aderente. Se lo trovi scivoloso tiri diritto ma non inchiodi la ruota. E' un confine sottile, ma chi ha sperimentato i vecchi ABS automobilistici ( tipo quello della Dedra) sa di cosa parlo. Tu freni sul ghiaccio e non succede niente. Il che allunga, ovviamente, la frenata. Vai dritto , ma vai lungo. Il che dimostra che l' ABS non e' una garanzia, e' una precauzione.
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Vecchio 10-11-2010, 19:25   #44
chuckbird
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to.
Se non avesse avuto l'ABS, l'avrebbe beccata ugualmente?
Penso proprio di si.
L'ABS non aumenta gli spazi di frenata, non li rende nemmeno uguali, li accorcia.
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Vecchio 10-11-2010, 19:54   #45
saveriomaraia
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...La allunga rispetto al fondo aderente....
nononono, a quanto mi risulta è il contrario. l'ABS accorcia su fondo aderente e allunga su fondo a scarsa aderenza. Poi su fondo a scarsa aderenza bisognerebbe vedere cosa sarebbe successo senza:

http://www.youtube.com/watch?v=q9dH03SKWxw

Gli ABS BMW fino al 2006 con frenata servoassistita hanno un altro problema: la lentezza del sensore a capire che c'è di nuovo aderenza e che si può riprendere a frenare.
Me l'ha spiegato un amico presente qui su QDE munito di GS 2004 con ABS. lui stava andando dritto su una curva per via di un tombino in staccata : l'ABS ha rilasciato e poi non riprendeva più: in quei momenti un ritardo di pochi istanti è un'eternità (sto parlando di concorde, chi lo conosce sa che non è l'ultimo fesso)
Il mio non si comporta affatto cosi, fa il suo mestiere e basta.
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Ultima modifica di saveriomaraia; 10-11-2010 a 19:58
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Vecchio 10-11-2010, 20:06   #46
Toro
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Sto parlando di quando fai un dritto e sfori sull'erba bagnata.
Ti viene istintivo frenare con l'anteriore e cadi quasi sicuramente.


e il dritto lo fai perchè hai frenato violentemente preso assolutamente e istintivamente dal panico per evitare un ginghiale che ti ha tagliato la strada giusto? non perchè sei un idiota e pensi di essere valentino
confermami che stai parlando di frenata di emergenza
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Vecchio 10-11-2010, 20:21   #47
chuckbird
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Il dritto lo hai fatto perchè andavi più veloce di come dovevi andare è chiaro.
Il punto non è questo: il punto è che sull'erba con l'ABS ti puoi salvare. Senza no.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:04   #48
als
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L'abs si basa sul fatto che il rotolamento riduce fisicamente lo spazio di arresto rispetto ad uno slittamento.
L'applicazione elettronica e meccanica di questo aspetto fisico definisce la qualità del sistema.
A questo bisogna poi aggiungere che durante lo slittamento il mezzo non è più direzionabile.

Ultima modifica di als; 10-11-2010 a 21:06
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Vecchio 10-11-2010, 21:14   #49
niniddu
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E pensa che c'è chi ancora crede di poterne fare tranquillamente a meno...
Io sono uno di quelli !
Ma secondo te perchè mamma BMW mette in commercio anche i modelli senza ABS ??
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Altro che teatro ! E ancora non avete visto nulla !!
niniddu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2010, 21:21   #50
breve
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... ma nessuno che si pone la domanda base: come mai per un normale rosso ti sei ritrovato impiccato nella frenata? forse la tua velocità non era adeguata alle condizioni della strada in quel momento (bagnato e foglie) e in quel punto (prossimità di un semaforo)?
mi sembrava scontato!
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