Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-10-2010, 13:46   #1
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
Hai mai provato a sollevare 35 Kg. da terra...?
Ti consiglio di farlo, almeno 1 volta.
Attenzione, sfatiamo questo mito che i kg in più su una moto si sentano tutti, o che equivalgano a kg da sollevare da terra; se così fosse, sarebbe impossibile sollevare una K1300GT o peggio una K1200LT da terra, cosa che invece con un po' di tecnica riesce a fare anche una persona normale.

Lo sforzo da applicare sul manubrio per porre una moto in posizione verticale è funzione principalmente di quattro parametri:
- peso della moto p
- distanza minima tra le manopole e la retta passante per le impronte a terra degli pneumatici dm
- altezza del baricentro hb
- inclinazione della moto rispetto all'orizzontale x
secondo la formula:

f = p * (hb/dm) * cos(x)

In realtà ci sono anche altri parametri (profilo del pneumatico, compressione delle sospensioni, rotazione dell'asse di sterzo ecc.)

Immaginiamo una moto di 200 kg sdraiata orizzontalmente a terra (caso limite, con le manopole poste a 120 cm dalla retta passante tra le impronte a terra e il baricentro a 50 cm da terra. Lo sforzo minimo iniziale necessario per sollevare tale moto sarà pari a:

f = 200 * (60/100) * 1 = 120 kg. Parecchio meno di 200.

Tale sforzo poi diminuirà man mano che si solleva la moto, fino a diventare pari a 0 a moto verticale.

Ma le moto e in particolare le maximoto sono larghe, e di solito non si sdraiano a terra orizzontalmente, ma secondo un certo angolo.
Prendiamo il caso dell'LT; non ho i dati precisi sottomano e vado a spanne, ma è giusto per farsi un'idea della cosa.

Usando i seguenti dati:

- p = 387 kg
- dm = 120 cm (manubrio alto e largo)
- hb = 60
- inclinazione della moto rispetto all'orizzontale x = 45°

avremo:

f = 387 * (60/120) * 0,707 =136,8 kg, ovvero circa un terzo del peso della moto.

Questo spiega perché sulla LT ci sono quei pattini, e anche perché le grosse Harley, bassissime, larghissime e con manubri alti e larghi, siano sorprendentemente facili da manovrare da fermo e, a quanto mi dicono (non ho mai provato), da sollevare da terra.

Ultima modifica di Wotan; 07-10-2010 a 13:50
Wotan non è in linea  
Vecchio 07-10-2010, 15:53   #2
Pier_il_polso
Mukkista doc

L'avatar di Pier_il_polso

ubicazione: Lecce
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Attenzione, sfatiamo questo mito che i kg in più su una moto si sentano tutti....
Intanto complimenti per l'avatar ripristinato; è più consono
Sfatiamo anche il mito che moto che pesano meza tonnellata possano essere delle biciclette.
Non ho mai letto in vita mia una sola prova su una qualsivoglia rivista che dica "la moto è pesante ed i chili si sentono tutti"; leggo sempre la stessa storia "può sembrare pesante da ferma, ma appena in moto diventa maneggevolissima ecc ecc...".
Minchiate !!!
Ragionando in questo modo tutte le moto dovrebbero essere uguali dai 160 ai 500 kg; invece non è così.
Le moto leggere sono una cosa e quelle pesanti sono un altra ed a guidarle (anche ad avere la sensibilità di un elefante) ci si accorge subito della differenza (a meno che il pilota non abbia mai guidato una moto leggera e non abbia un termine di paragone).
Ci si accorge della differenza su una moto da 270 kg (come la mia RT) ad andare in giro con o senza borse (parleremo si e e no di 10 kg peraltro posizionati abbastanza in basso), figuriamoci se non si sente la differenza tra una RT 1200 ed una Goldwing dove la differenza di peso è di 200 kg.
Possiamo dire che un baricentro basso ed una distribuzione dei pesi ottimale possono tendere ad attenuare queste differenze, ma non più di tanto, sopratutto se vengono paragonate due moto moderne che beneficiano entrambe delle stesse attenzioni in fase di progettazione (baricentro basso, quote favorevoli, ecc); dire che una Goldwing a guidarla si guida come una RT significa dire che quelli della BMW sono dei somari che non riescono a valorizzare 200 kg di peso in meno o che quelli della Honda hanno scoperto qualcosa che a tutti gli altri è sconosciuta....
Ci sono senz'altro dei settori nei quali qualche kg in più viene tollerato meglio (settore touring) ed altri dove viene tollerato meno (ipersport), ma da qui a dire che il peso non sia rilevante ne corre....
Una moto che pesa 350 kg è una moto pesante, punto.
Se poi ci mettiamo anche la benza, e tutti i bagagli per un viaggio in due arriviamo a 400 kg; io su un peso del genere ci avrei lasciato la retromarcia ed il cavalletto idraulico perchè spostarla a marcia indietro o metterla sul cavalletto non sarà facilissimo....
Vecchio 07-10-2010, 16:08   #3
AlexVT
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso Visualizza il messaggio
Se poi ci mettiamo anche la benza, e tutti i bagagli per un viaggio in due arriviamo a 400 kg; io su un peso del genere ci avrei lasciato la retromarcia ed il cavalletto idraulico perchè spostarla a marcia indietro o metterla sul cavalletto non sarà facilissimo....
Ecco e' quello che dico pure Io , 350 Kg sono 350 Kg , arrivato a quel peso per la comodita' non sono i 10/15 Kg in piu' di una retro o di un cavalletto elettrico a fare la differenza , al limite li possono mettere a catalogo come accessori , cosi' i vari superman muscolo dotati possono evitare di comprarli e dimostrare quanto sono nerboruti e la gente mediamente dotata che a fine giornata lavorativa non va in palestra ma se ne va' a casa a cenare puo' spostare la moto senza rischiare uno strappo muscolare .

Vecchio 07-10-2010, 16:26   #4
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Intanto complimenti per l'avatar ripristinato; è più consono
Grazie!
L'avatar l'avevo messo su per prendere in giro Alvit (il personaggio raffigurato è suo figlio) in una discussione dove Rasù per primo aveva adottato questo avatar.

Quote:
Certo, condivido in pieno, se no non mi farei tutte queste pippe sul peso della KS, già eccessivo per i miei gusti attuali.

Tutto il ragionamento era conseguenza della frase di Mary sul sollevamento dei 35 chili, e il succo era che, di questi 35, nel peggiore dei casi sei tenuto a sollevarne una quindicina.
Wotan non è in linea  
Chiudi la discussione