Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2010, 23:44   #26
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Attillione Visualizza il messaggio
....
Io invece ringrazio Sgomma per l'esperienza che ci ha raccontato, e che almeno un pochino ci rende orgogliosi dela nostra mucca.
Grazie Atti...
Vecchio 05-09-2010, 23:56   #27
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

penso che quello che si deve ricavare dal 3d è che il controllo di trazione è utile. se poi alla base dell'episodio ci sia stato un errore tecnico, di valutazione o un evento imponderabile poco conta. tutti sappiamo che se si va piano i rischi si riducono ma non si annullano; ma chi di noi in moto per un motivo o per un altro non ha mai fatto una c@zz@t@? chi non si è mai trovato in una situazione difficile? che senso ha dire se andavi più piano e se stavi lontano dal ciglio della strada non ti succedeva nulla? è talmente ovvio che è praticamente inutile. ci sono un sacco di 3d che danno inizio a riflessioni che prendono lo spunto da una situazione che si sarebbe potuta evitare; vogliamo che nessuno le racconti più perchè altrimenti si becca del coglione imprudente?
Vecchio 06-09-2010, 00:03   #28
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Mi soffermo su questi dettagli ritenendo che parlare dei casi concreti che accadono su strada come questi, oltre che delle nostre belle ed amate moto, possa essere utile a tutti per riflettere e migliorarsi in sicurezza!!
E' questo lo spirito con cui ho espresso il mio commento sull'episodio, e in tal senso, più che come critica, vorrei che fosse letto.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 00:09   #29
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
...... vogliamo che nessuno le racconti più perchè altrimenti si becca del coglione imprudente?
Bhe ..spero non si arrivi a questo punto..!!
Vecchio 06-09-2010, 00:20   #30
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
che senso ha dire se andavi più piano e se stavi lontano dal ciglio della strada non ti succedeva nulla? è talmente ovvio che è praticamente inutile. ci sono un sacco di 3d che danno inizio a riflessioni che prendono lo spunto da una situazione che si sarebbe potuta evitare; vogliamo che nessuno le racconti più perchè altrimenti si becca del coglione imprudente?
Dal racconto di Sgomma non sembrava per nulla ovvio che lui avesse coscienza di aver commesso quello che, a mio parere, è un errore di guida, ed è proprio per questo che l'ho voluto segnalare, senza dare del "coglione imprudente" a nessuno.

E comunque, chi vuole raccontare racconta, e chi vuole commentare commenta: è la libertà, baby.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2010, 00:20   #31
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

...se rimetti il tuo post sul WalWal pari pari...succederà alla seconda pagina...
Vecchio 06-09-2010, 00:29   #32
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

scusate ..ma di tutta questa vicenda ..l'aspetto che mi premeva mettere in evidenza, supponendo che per altri fosse mediamente interessante quanto lo è per me, è che mentre per l'ABS vi è un comune o quasi, giudizio sulla sua utilità su strada e quindi, a parte le condizioni economiche vi è la condivisione che una moto con è preferibile alla stessa moto senza...per il controllo di tazione mi sembra ci sia molto più scetticismo..!! serve o non serve?
vale la la spesa?..ecco .il mio racconto voleva essere un contributo a questa riflessione!!..nulla più!
Vecchio 06-09-2010, 06:50   #33
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
E comunque, chi vuole raccontare racconta, e chi vuole commentare commenta: è la libertà, baby.
appunto, ho interpretato e commentato i commenti, baby
Vecchio 06-09-2010, 08:50   #34
uccio63
Mukkista doc

L'avatar di uccio63

ubicazione: Sanremo
predefinito

Quote:
scusate ..ma di tutta questa vicenda ..l'aspetto che mi premeva mettere in evidenza, supponendo che per altri fosse mediamente interessante quanto lo è per me, è che mentre per l'ABS vi è un comune o quasi, giudizio sulla sua utilità su strada e quindi, a parte le condizioni economiche vi è la condivisione che una moto con è preferibile alla stessa moto senza...per il controllo di tazione mi sembra ci sia molto più scetticismo..!! serve o non serve?
vale la la spesa?..ecco .il mio racconto voleva essere un contributo a questa riflessione!!..nulla più!
E ci sei riuscito Sgomma....
Vecchio 06-09-2010, 12:18   #35
CrisGen
Mukkista

ubicazione: Pozzuoli (NA)
predefinito

Alla fine, analizzando, riassumendo e interpretando il succo è che l'ASC ha praticamente fatto quello che voleva fare "Sgomma", ovvero chiusura del gas per riprendere aderenza, moltoooooo prima.

xSgomma...

Shhhhhhhhh...
certe cose dille a bassa voce altrimenti ci dobbiamo sciroppare altre 5 pagine del thread di "fenomeni" capaci di battere con pensiero qualsiasi centralina elettronica sul mercato
Vecchio 06-09-2010, 22:49   #36
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
.......
francamente non ho compreso cosa intendi..ma spero che il punto sia superato dopo i miei chiarimenti di sopra.....
Sì, hai ragione. Ho integrato il post specificando che la tipologia di guida era riferita al normale motociclista.

E chiarisco ulteriormente: quello che più in generale penso sul TC è che sia utile soprattutto in una guida sostenuta. Stiamo infatti parlando non di un dispositivo di controllo della stabilità (un ESP per intenderci), quanto piuttosto di un ASR. In altre parole agisce non se la moto sbanda, ma se questa derapa con la gomma posteriore. Se prendi dello sporco con la gomma posteriore a gas chiuso, questa derapa comunque anche se hai il TC. L'ESP (di un'auto) invece agirebbe sui freni per correggere l'imbardata. A maggior ragione se perdi l'anteriore.
In sostanza meglio averlo (perchè la sfiga è sempre in agguato), ma per un normale utilizzatore di moto che viaggia a centro corsia e accellera in progressione ad un ritmo magari anche brillante, la sua utilità è relativa. Perlomeno finchè si parla di potenze umane (quelle dei ns. boxer).

Se invece uno ci tira, o comunque si devono gestire fior di cavalli, beh allora questo è tutto un altro discorso

Ultima modifica di Paolo Grandi; 06-09-2010 a 23:00
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 01:42   #37
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
...............In sostanza meglio averlo (perchè la sfiga è sempre in agguato), ma per un normale utilizzatore di moto......., la sua utilità è relativa. Perlomeno finchè si parla di potenze umane (quelle dei ns. boxer).
Condivido pienamente quanto hai detto, ed è giusto sottolineare che il controllo di trazione non è un ESP!
ma la conclusione del tuo discorso merita di essere interpretata!!..
mi sembra evidente che quando affermi "la sua utilità è relativa" tu intenda dire che è scarsa o molto bassa e ne hai chiaramente spiegato le ragioni...

Vorrei a questo punto evidenziare solo alcune delle condizioni che ci vengono in mente dove apprezzeremmo il contributo del controllo di trazione, ovviamente in aggiunta a tutti i casi collegabili ad una guida sportiva e da te già considerati:

a) Guida in curva o accelerazione su strada occasionalmente resa viscida da macchie di gasolio, olio o semplicemente per l' asfalto molto liscio e consumato
b) passaggio su asfalto sconnesso, o su pavimentazioni micidiali come i san pietrini presenti a Roma ed in altre città
c)accidentale passaggio della ruota posteriore in curva o in accelerazione su breccino, tombini, pezze e giunture di asfalto
d) partenza magari in salita su strade sporche o sabbiose
b) e ovviamente ogni curva o accelerazione anche delicata su strade bagnate, per non parlare delle micidiali strisce pedonali bagnate

si..diciamo pure che l'utilità del sistema è relativa, ma si aprezzerebbe credo in una serie di situazioni tutt'altro che infrequenti...non credi?

Ultima modifica di Sgomma; 07-09-2010 a 01:48
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 01:51   #38
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
3) in questo caso devo davvero molto a questo sistema di sicurezza, che mi ha evitato una rovinosa caduta!!
Un amico ce l'ha.

Però il mecca ha avuto la brutta idea di dirgli che quando è inserito non dà MAI piena potenza (cosa della quale dubito fortemente) e così lui per farsi una bella tirata in compagnia delle supersportive lo ha disinserito

Conclusione: si è sdraiato!!!

No comment ...

Lui sta bene ma danni clamorosi alla moto.
Vecchio 07-09-2010, 06:45   #39
GASSE
Mukkista doc

L'avatar di GASSE

ubicazione: Siena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Conclusione: si è sdraiato!!!
MA FORSE NON è CHE L'HA FATTA LUNGA ???
ed il controllo forse non c'entra neanche nulla ma solo che ha esagerato
e per di più contro moto nettamente superiori (nell'ambito indicato)???

Un saluto a Panz che è sempre con noi.
GASSE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 21:11   #40
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
....mi sembra evidente che quando affermi "la sua utilità è relativa" tu intenda dire che è scarsa o molto bassa e ne hai chiaramente spiegato le ragioni...
Per "relativa" più che altro intendo:

...relativa al rapporto che un normale motociclista ha con il gas, genericamente, aperto con una certa attenzione e con moto poco piegata, se non dritta.
A maggior ragione sul bagnato, dove si va più piano e con ancora più attenzione.

Poi concordo con te che il fondo stradale può riservare mille insidie, ma se guidi nel suddetto modo il TC ben difficilmente potrà intervenire e se dovesse intervenire lo farebbe in modo blando e forse assimilabile ad una normale manovra di chiusura del gas.

Tu stesso l'hai potuto testare in una situazione un pò limite. Non credo che giri sempre così. Andando a spasso, magari anche brillantemente, ne hai mai avuto bisogno (o meglio, sentito la necessità?).
Vecchio 07-09-2010, 22:11   #41
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GASSE Visualizza il messaggio
MA FORSE NON è CHE L'HA FATTA LUNGA ???
ed il controllo forse non c'entra neanche nulla ma solo che ha esagerato
e per di più contro moto nettamente superiori (nell'ambito indicato)???
Mi ha detto che gli è scappato via il posteriore in accelerazione, sovrasterzo di potenza, è finito contro un muro in cemento armato all'interno della curva...
Vecchio 07-09-2010, 22:40   #42
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

la fine che spesso fanno i fenomeni...
mah

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 22:57   #43
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
...
Tu stesso l'hai potuto testare in una situazione un pò limite. Non credo che giri sempre così. Andando a spasso, magari anche brillantemente, ne hai mai avuto bisogno (o meglio, sentito la necessità?).
Paolo..in maniera molto chiara tu stai entrando secondo me nel vero centro e nell'aspetto più delicato del problema..che è l'aspetto psicologico che può influenzarci nella valutazione! ma andiamo per ordine:

D. :giro sempre così?..
R.:ovviamente no!
D.:andando a spasso...ne hai mai avuto bisogno?..
R.: francamente NO! l'esperienza di percepire una sbandata del posteriore, non come progressiva derapata ma come sbandata improvvisa quando meno te l'aspetti in accelerazione, decisamente non è frequente! e se tu mi avessi fatto la stessa domanda un paio di anni fa ti avrei risposto No..non ne sento affatto la necessità....ed avrei aggiunto: "col piffero che ci spendo una lira!"

ma attenzione..in questa risposta ci potrebbe essere alla base, sia della presunzione, per dimostrare a se stessi che non si ha bisogno MAI di ausili nella guida, o magari solo una superficiale e spavalda valutazione...

questo perché i casi che abbiamo sopra descritto, anche se non frequenti possono capitare anche se raramente, ed a mente fredda dico che può bastare una sola volta per farsi davvero male!...
Insomma, mi si lasci dire che, a mio avviso, l'aspetto più delicato è psicologico, è fin troppo facile infatti che molti pensino che si, sarà utile..ma in fondo può darsi che non mi serva mai o al massimo potrei averne bisogno una volta..e vale la pena spendere qualche 100aia di euro per un dispositivo che non so nemmeno se mi servirà?.
Altri ancora pensano che la loro lunga esperienza di motociclisti possa consentire loro di avere un controllo di trazione direttamente nel polso destro, che funziona bene ed è più veloce di qualsiasi sitema elettronico!!

Ritengo che convinzioni come queste, dovrebbero essere riviste con onestà intellettuale e giudizio sereno! ognuno ovviamente la penserà come crede, comunque, ..dopo quello che ho passato, alla domanda: servirà? rispondo oggi ..si, assolutamente SI! vale la pena, specialmente se si fanno molti km/anno, specialmente se si fa turismo e si percorrono tante strade sconosciute, specialmente se si è di quelli che avanzano imperterriti anche quando piove forte ecc ecc.

Alla fine ciascuno farà la sua valutazione ed i suoi conti..ma rimane credo il nocciolo da cui eravamo partiti: anche sulle moto, l'ABS è quasi da tutti ormai accettato, il controllo di trazione.. ancora molto poco!

Ultima modifica di Sgomma; 07-09-2010 a 23:01
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2010, 22:58   #44
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

predefinito

Quote:
Mi ha detto che gli è scappato via il posteriore in accelerazione, sovrasterzo di potenza, è finito contro un muro in cemento armato all'interno della curva...
miiiinc**a!!
Vecchio 09-09-2010, 09:39   #45
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

abs + controllo di trazione dovrebbero essere di serie su tutti i mezzi.
Magari disinseribili a piacere ma comunque sempre a disposizione.
Vecchio 09-09-2010, 11:55   #46
Grimy
Mukkista in erba

ubicazione: Caltagirone (CT)
predefinito

Vorrei ricordare a tutti gli amici di QDE che nelle gare già da tempo il dispositivo di controllo della trazione è utilizzato e sviluppato già da anni (vedi Ducati di Stoner) e BMW e HONDA ne stanno sviluppando un ABS più sofisticato di quello ormai ampiamente utilizzato su strada. Credo che tanti piloti "non piloti" dovrebbero mostrare un pò di umiltà maggiore.
Vecchio 09-09-2010, 12:11   #47
otticos
Mukkista in erba

L'avatar di otticos

ubicazione: nel cuore della mucca
predefinito

Quote:
.........arrivo veloce su un tornante a gomito molto stretto che girava a sinistra, freno, scalo tre marce e butto giù il GS, piega davvero al limite, a centro curva fiducioso in 2° marcia riapro il gas deciso, .azzo troppo presto, la curva tende ancora a chiudere per qualche metro nella sua parte finale, ....la moto con leggero sottosterzo si avvicina al bordo destro della carreggiata, ma la sento stabile e calcolo che sfiorando il bordo dell'asfalto riesco a tenere la moto in accelerazione senza parzializzare il gas!...
ziikan.......

mi hai fatto sudare.......
otticos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 11:58   #48
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Se prendi dello sporco con la gomma posteriore a gas chiuso, questa derapa comunque anche se hai il TC.
Non e´ assoultamente detto, il risultato di avere tenuta o no dipende da quanto attrito ha l'asfalto sporco e quanta trazione e` applicata, il TC ti pone nella migliore condizione possibile per affrontare quel determinato frangente.

La esperienza del signor Sgomma lo dimostra felicemente.

Normalmente l asfalto sporco (non ghiaccio o olio) ha un attrito compromesso ma senza trazione riesce ancora a tenere (la norma di sicurezza per chi non ha il TC dice di tirare la frizione in caso di breccino o sproco).

Ultima modifica di franzkappa; 20-09-2010 a 12:04
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 12:03   #49
franzkappa
Guest

predefinito

Quote:
Però il mecca ha avuto la brutta idea di dirgli che quando è inserito non dà MAI piena potenza (cosa della quale dubito fortemente)
Ho anche io questa impressione nelle marcie basse, ma lo lascio inserito.

Del resto se l asfalto in genere non e` in grado di reggere tutti e 160 i cavalli (nel mio caso) disinserirlo non serve a molto.

Inoltre il TC controlla molto utilmente anche le impennate: a me succede spesso nei sorpassi in salita a pieno carico in 2a.
  Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2010, 13:11   #50
MRK998
Guest

predefinito

a mie spese ho imparato che in caso di perdita di trazione al posteriore la cosa più sbagliata del mondo è chiudere completamente il gas, ti consiglio di non farlo più, meglio una scivolata che un highside come capitato a me.
Ovviamente questo su una ipersportiva, sul gs credo che sia impossibile un highside.
  Rispondi quotando
Rispondi