Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
...
Tu stesso l'hai potuto testare in una situazione un pò limite. Non credo che giri sempre così. Andando a spasso, magari anche brillantemente, ne hai mai avuto bisogno (o meglio, sentito la necessità?).
|
Paolo..in maniera molto chiara tu stai entrando secondo me nel vero centro e nell'aspetto più delicato del problema..che è l'aspetto psicologico che può influenzarci nella valutazione! ma andiamo per ordine:
D. :giro sempre così?..
R.:ovviamente no!
D.:andando a spasso...ne hai mai avuto bisogno?..
R.: francamente
NO! l'esperienza di percepire una sbandata del posteriore, non come progressiva derapata ma come sbandata improvvisa quando meno te l'aspetti in accelerazione, decisamente non è frequente! e se tu mi avessi fatto la stessa domanda un paio di anni fa ti avrei risposto No..non ne sento affatto la necessità....ed avrei aggiunto: "col piffero che ci spendo una lira!"
ma attenzione..in questa risposta ci potrebbe essere alla base, sia della presunzione, per dimostrare a se stessi che non si ha bisogno
MAI di ausili nella guida, o magari solo una superficiale e spavalda valutazione...
questo perché i casi che abbiamo sopra descritto, anche se non frequenti possono capitare anche se raramente, ed a mente fredda dico che può bastare una sola volta per farsi davvero male!...
Insomma, mi si lasci dire che, a mio avviso, l'aspetto più delicato è psicologico, è fin troppo facile infatti che molti pensino che si, sarà utile..ma in fondo può darsi che non mi serva mai o al massimo potrei averne bisogno una volta..e vale la pena spendere qualche 100aia di euro per un dispositivo che non so nemmeno se mi servirà?.
Altri ancora pensano che la loro lunga esperienza di motociclisti possa consentire loro di avere un controllo di trazione direttamente nel polso destro, che funziona bene ed è più veloce di qualsiasi sitema elettronico!!
Ritengo che convinzioni come queste, dovrebbero essere riviste con onestà intellettuale e giudizio sereno! ognuno ovviamente la penserà come crede, comunque, ..dopo quello che ho passato, alla domanda: servirà? rispondo oggi ..
si, assolutamente SI! vale la pena, specialmente se si fanno molti km/anno, specialmente se si fa turismo e si percorrono tante strade sconosciute, specialmente se si è di quelli che avanzano imperterriti anche quando piove forte ecc ecc.
Alla fine ciascuno farà la sua valutazione ed i suoi conti..ma rimane credo il nocciolo da cui eravamo partiti: anche sulle moto, l'ABS è quasi da tutti ormai accettato, il controllo di trazione.. ancora molto poco!