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05-09-2010, 21:47
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
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Originariamente inviata da Wotan
L'errore - a mio parere grave, specialmente in un motociclista di lunga esperienza - è tutto in queste due frasi: hai messo le ruote sul margine esterno dell'asfalto in curva, dove sarebbe strano che il brecciolino non ci fosse, per giunta a gas spalancato e, dulcis in fundo, per tenere il passo di un motociclista più veloce di te.
Sono contento che l'ASC ti abbia evitato la caduta, ma penso che dovresti comunque aumentare di parecchio i tuoi margini di sicurezza.
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Vista la tendenza e la voglia ad emettere valutazioni sul mio comportamento (su cui non avevo certo intenzione di richiamare l'attenzione) anziché sull'utilità o meno del dispositivo di controllo della trazione su cui invece volevo mettere l'accento, credo utile dare una immagine corretta di quanto ho già raccontato..
Si tratta di una strada di montagna che collega due paesi, ormai divenuta assolutamente secondaria da quando più di 40 anni fa è stata sostituita da una nuova strada di fondo valle più larga e scorrevole. Si tratta quindi di una strada dove ormai passano solo i motociclisti che la conoscono, per divertirsi, e dove su 30 km raramente capita di incrociare una autovettura, il più delle volte si riesce a percorrerla tutta senza incrociare proprio nessuno, sia di mattina che di pomeriggio. Questa strada la percorro in estate praticamente 3 o 4 volte a settimana e su quella curva dove ero passato anche la mattina ed il giorno prima non avevo notato nulla!...insomma non è che andassi come una scheggia su una strada non conosciuta o pericolosa!!
Quanto al gas aperto..bhe..in uscita da una curva a gomito e per di più in fase di raddrizzamento aprire il gas riprendendo da 25km/h (questa è la velocità che tenevo al momento della sbandata!!) non mi sembra una manovra inusuale..credo che lo facciano tranquillamente almeno la metà dei motociclisti e non ci vedo nulla di strano..
Ad ogni buon conto, direi che pur conoscendo molto bene la strada e pur sentendomi sicuro ritenendo che avevo ancora margine, sono stato troppo confidente, tanto da correre un inatteso ed evitabile rischio...sotto questa ottica..ogni invito alla prudenza e ad aumentare i margini di sicurezza è da me condiviso ed è il benvenuto!!
Mi soffermo su questi dettagli ritenendo che parlare dei casi concreti che accadono su strada come questi, oltre che delle nostre belle ed amate moto, possa essere utile a tutti per riflettere e migliorarsi in sicurezza!!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2010 a 21:55
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05-09-2010, 22:11
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
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Originariamente inviata da Sgomma
...insomma non è che andassi come una scheggia su una strada non conosciuta o pericolosa!!
Quanto al gas aperto..bhe..in uscita da una curva a gomito e per di più in fase di raddrizzamento aprire il gas riprendendo da 25km/h (questa è la velocità che tenevo al momento della sbandata!!) non mi sembra una manovra inusuale..credo che lo facciano tranquillamente almeno la metà dei motociclisti e non ci vedo nulla di strano....
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In effetti andavi come una scheggia su una strada conosciuta
E per come hai raccontato (molto bene e dettagliatamente) nel post di apertura secondo me hai fatto invece una cosa che difficilmente un normale motociclista fa, e cioè:
- in uscita hai dato gas di colpo (e non progressivamente)
- quando ti sei accorto che la strada chiudeva ulteriormente (e la moto allargava) NON hai parzializzato (o addirittura) chiuso, per riprenderla
Tipologia di guida (quella del normale motociclista) che in quel frangente avrebbe reso del tutto inutile il TC
Sia chiaro che non voglio giudicarti; è solo per parlare.
Lo ritengo un dispositivo assolutamente utile (ma non pari all'ABS).
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BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 06-09-2010 a 22:26
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05-09-2010, 22:23
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
In effetti andavi come una scheggia su una strada conosciuta
E per come hai raccontato (molto bene e dettagliatamente) nel post di apertura secondo me hai fatto invece una cosa che difficilmente un normale motociclista fa, e cioè:
- in uscita hai dato gas di colpo (e non progressivamente)
- quando ti sei accorto che la strada chiudeva ulteriormente (e la moto allargava) NON hai parzializzato (o addirittura) chiuso, per riprenderla
Tipologia di guida che in quel frangente avrebbe reso del tutto inutile il TC
Sia chiaro che non voglio giudicarti; è solo per parlare.
Lo ritengo un dispositivo assolutamente utile (ma non pari all'ABS).
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E' vero solo il 2° punto..ma ora devo uscire ti rispondo più tardi..
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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05-09-2010, 22:37
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#4
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Aug 2010
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Anche se qui sul forum sono un C1, hoparecchi km e molti anni di esperienza in moto. Non me la sento di dare giudizi, se andavi piú piano... se migliori i margini di sicurezza... ecc ecc. Sono certamente tutti veri, ma chi di noi non ha fatto mai una cazzata, chi non si é mai trovato al limite, o poco oltre e .. a volte una caduta, a volte una scamoata per miracolo.
E proprio qui, che serve l'elettronica. finche va tutto bene e tutto é sottocontrollo, siamo tutti bravi e prudenti, poi la volta che crediamo di avere ancora un po'di margine che invece non c'é , o che qualcuno ha perso del gasolio per strada ... ( mi é successo da ragazzo e non so come sono ancora vivo) o una lepre che ci spunta all'improvviso davanti ... con l'elettronica ce la caviamo o comunque cela caviamo meglio. per gli altri é sempre facile dire bastava andare piú piano.
Bisognerebbe peró sapere quante volte é successo loro di Cag_rsi addosso per qualche mezza imprudenza o per qualche imprevisto.
Io invece ringrazio Sgomma per l'esperienza che ci ha raccontato, e che almeno un pochino ci rende orgogliosi dela nostra mucca.
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05-09-2010, 23:44
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Attillione
....
Io invece ringrazio Sgomma per l'esperienza che ci ha raccontato, e che almeno un pochino ci rende orgogliosi dela nostra mucca.
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Grazie Atti... 
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
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05-09-2010, 23:39
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
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Originariamente inviata da Paolo Grandi
In effetti andavi come una scheggia su una strada conosciuta
..... secondo me hai fatto invece una cosa che difficilmente un normale motociclista fa, e cioè:
- in uscita hai dato gas di colpo (e non progressivamente)).
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Dai Paolo..questi sono pregiudizi senza senso..porto la moto da 38 anni e credo di saper gestire il comando dell'acceleratore!!  ..ad ogni modo: rileggi il mio post, come ho detto, ho ridato gas fin dal centro curva, forse un pelino in anticipo ma la sbandata è arrivata non certo al centro curva bensì una ventina di metri dopo mentre ero in raddrizzamento ed ero sicuro di avere un buon margine di sicurezza!.
non si è trattato di una derapata controllata di quelle che col KTM nelle curve a gomito è abbastanza usuale! Focalizza l'attenzione sul fatto che la moto era in accelerazione da almeno 20 metri quando ha perso aderenza!!...
Per questo ho ritenuto opportuno farci un post..perché credo che qualcosa di simile possa succedere in maniera del tutto inaspettata e possa cogliere di sorpresa molti, e probabilmente a tanti è già successo!..
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Originariamente inviata da Paolo Grandi
- quando ti sei accorto che la strada chiudeva ulteriormente (e la moto allargava) NON hai parzializzato (o addirittura) chiuso, per riprenderla).
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Si è così, non ho chiuso il gas anzi ero in accelerazione con gas parzializzato ovviamente..
ed il motivo è che togli gas o lo riduci se hai sentore di star allargando troppo o che si stia riducendo il margine di sicurezza e di piega.., ma io stavo in realtà percorrendo quella curva ad una velocità non bassa (25Km/orai su quel tornante non sono pochi,) ma comunque ben entro i limiti miei e della moto che su quella curva ho sperimantato da mesi...Il problema è sorto perché inavvertitamente in piena accelerazione dove l'ultimo tratto di curva si congiungeva col rettilineo ho pestato del breccino non visto che ha determinato una sbandata improvvisa come fosse stata una lastra di ghiaccio!!..altrimenti la curva sarebbe scorsa via come al solito!!
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Tipologia di guida che in quel frangente avrebbe reso del tutto inutile il TC 
).
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francamente non ho compreso cosa intendi..ma spero che il punto sia superato dopo i miei chiarimenti di sopra
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Sia chiaro che non voglio giudicarti; è solo per parlare.
Lo ritengo un dispositivo assolutamente utile (ma non pari all'ABS).
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Grazie Paolo. confrontarsi è sicuramente costruttivo e piacevole!!
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Ultima modifica di Sgomma; 05-09-2010 a 23:42
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06-09-2010, 22:49
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
.......
francamente non ho compreso cosa intendi..ma spero che il punto sia superato dopo i miei chiarimenti di sopra.....
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Sì, hai ragione. Ho integrato il post specificando che la tipologia di guida era riferita al normale motociclista.
E chiarisco ulteriormente: quello che più in generale penso sul TC è che sia utile soprattutto in una guida sostenuta. Stiamo infatti parlando non di un dispositivo di controllo della stabilità (un ESP per intenderci), quanto piuttosto di un ASR. In altre parole agisce non se la moto sbanda, ma se questa derapa con la gomma posteriore. Se prendi dello sporco con la gomma posteriore a gas chiuso, questa derapa comunque anche se hai il TC. L'ESP (di un'auto) invece agirebbe sui freni per correggere l'imbardata. A maggior ragione se perdi l'anteriore.
In sostanza meglio averlo (perchè la sfiga è sempre in agguato), ma per un normale utilizzatore di moto che viaggia a centro corsia e accellera in progressione ad un ritmo magari anche brillante, la sua utilità è relativa. Perlomeno finchè si parla di potenze umane (quelle dei ns. boxer).
Se invece uno ci tira, o comunque si devono gestire fior di cavalli, beh allora questo è tutto un altro discorso
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Ultima modifica di Paolo Grandi; 06-09-2010 a 23:00
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07-09-2010, 01:42
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
...............In sostanza meglio averlo (perchè la sfiga è sempre in agguato), ma per un normale utilizzatore di moto......., la sua utilità è relativa. Perlomeno finchè si parla di potenze umane (quelle dei ns. boxer).

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Condivido pienamente quanto hai detto, ed è giusto sottolineare che il controllo di trazione non è un ESP!
ma la conclusione del tuo discorso merita di essere interpretata!!..
mi sembra evidente che quando affermi "la sua utilità è relativa" tu intenda dire che è scarsa o molto bassa e ne hai chiaramente spiegato le ragioni...
Vorrei a questo punto evidenziare solo alcune delle condizioni che ci vengono in mente dove apprezzeremmo il contributo del controllo di trazione, ovviamente in aggiunta a tutti i casi collegabili ad una guida sportiva e da te già considerati:
a) Guida in curva o accelerazione su strada occasionalmente resa viscida da macchie di gasolio, olio o semplicemente per l' asfalto molto liscio e consumato
b) passaggio su asfalto sconnesso, o su pavimentazioni micidiali come i san pietrini presenti a Roma ed in altre città
c)accidentale passaggio della ruota posteriore in curva o in accelerazione su breccino, tombini, pezze e giunture di asfalto
d) partenza magari in salita su strade sporche o sabbiose
b) e ovviamente ogni curva o accelerazione anche delicata su strade bagnate, per non parlare delle micidiali strisce pedonali bagnate
si..diciamo pure che l'utilità del sistema è relativa, ma si aprezzerebbe credo in una serie di situazioni tutt'altro che infrequenti...non credi?
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Ultima modifica di Sgomma; 07-09-2010 a 01:48
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07-09-2010, 21:11
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#9
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
....mi sembra evidente che quando affermi "la sua utilità è relativa" tu intenda dire che è scarsa o molto bassa e ne hai chiaramente spiegato le ragioni...
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Per "relativa" più che altro intendo:
...relativa al rapporto che un normale motociclista ha con il gas, genericamente, aperto con una certa attenzione e con moto poco piegata, se non dritta.
A maggior ragione sul bagnato, dove si va più piano e con ancora più attenzione.
Poi concordo con te che il fondo stradale può riservare mille insidie, ma se guidi nel suddetto modo il TC ben difficilmente potrà intervenire e se dovesse intervenire lo farebbe in modo blando e forse assimilabile ad una normale manovra di chiusura del gas.
Tu stesso l'hai potuto testare in una situazione un pò limite. Non credo che giri sempre così. Andando a spasso, magari anche brillantemente, ne hai mai avuto bisogno (o meglio, sentito la necessità?).
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07-09-2010, 22:57
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#10
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Mukkista doc
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
...
Tu stesso l'hai potuto testare in una situazione un pò limite. Non credo che giri sempre così. Andando a spasso, magari anche brillantemente, ne hai mai avuto bisogno (o meglio, sentito la necessità?).
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Paolo..in maniera molto chiara tu stai entrando secondo me nel vero centro e nell'aspetto più delicato del problema..che è l'aspetto psicologico che può influenzarci nella valutazione! ma andiamo per ordine:
D. :giro sempre così?..
R.:ovviamente no!
D.:andando a spasso...ne hai mai avuto bisogno?..
R.: francamente NO! l'esperienza di percepire una sbandata del posteriore, non come progressiva derapata ma come sbandata improvvisa quando meno te l'aspetti in accelerazione, decisamente non è frequente! e se tu mi avessi fatto la stessa domanda un paio di anni fa ti avrei risposto No..non ne sento affatto la necessità....ed avrei aggiunto: "col piffero che ci spendo una lira!"
ma attenzione..in questa risposta ci potrebbe essere alla base, sia della presunzione, per dimostrare a se stessi che non si ha bisogno MAI di ausili nella guida, o magari solo una superficiale e spavalda valutazione...
questo perché i casi che abbiamo sopra descritto, anche se non frequenti possono capitare anche se raramente, ed a mente fredda dico che può bastare una sola volta per farsi davvero male!...
Insomma, mi si lasci dire che, a mio avviso, l'aspetto più delicato è psicologico, è fin troppo facile infatti che molti pensino che si, sarà utile..ma in fondo può darsi che non mi serva mai o al massimo potrei averne bisogno una volta..e vale la pena spendere qualche 100aia di euro per un dispositivo che non so nemmeno se mi servirà?.
Altri ancora pensano che la loro lunga esperienza di motociclisti possa consentire loro di avere un controllo di trazione direttamente nel polso destro, che funziona bene ed è più veloce di qualsiasi sitema elettronico!!
Ritengo che convinzioni come queste, dovrebbero essere riviste con onestà intellettuale e giudizio sereno! ognuno ovviamente la penserà come crede, comunque, ..dopo quello che ho passato, alla domanda: servirà? rispondo oggi .. si, assolutamente SI! vale la pena, specialmente se si fanno molti km/anno, specialmente se si fa turismo e si percorrono tante strade sconosciute, specialmente se si è di quelli che avanzano imperterriti anche quando piove forte ecc ecc.
Alla fine ciascuno farà la sua valutazione ed i suoi conti..ma rimane credo il nocciolo da cui eravamo partiti: anche sulle moto, l'ABS è quasi da tutti ormai accettato, il controllo di trazione.. ancora molto poco!
 
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 07-09-2010 a 23:01
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20-09-2010, 11:58
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#11
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Se prendi dello sporco con la gomma posteriore a gas chiuso, questa derapa comunque anche se hai il TC.
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Non e´ assoultamente detto, il risultato di avere tenuta o no dipende da quanto attrito ha l'asfalto sporco e quanta trazione e` applicata, il TC ti pone nella migliore condizione possibile per affrontare quel determinato frangente.
La esperienza del signor Sgomma lo dimostra felicemente.
Normalmente l asfalto sporco (non ghiaccio o olio) ha un attrito compromesso ma senza trazione riesce ancora a tenere (la norma di sicurezza per chi non ha il TC dice di tirare la frizione in caso di breccino o sproco).
Ultima modifica di franzkappa; 20-09-2010 a 12:04
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06-09-2010, 00:03
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#12
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Mukkista logorroico!
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma - S. Diego
Messaggi: 25.567
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Quote:
Originariamente inviata da Sgomma
Mi soffermo su questi dettagli ritenendo che parlare dei casi concreti che accadono su strada come questi, oltre che delle nostre belle ed amate moto, possa essere utile a tutti per riflettere e migliorarsi in sicurezza!!
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E' questo lo spirito con cui ho espresso il mio commento sull'episodio, e in tal senso, più che come critica, vorrei che fosse letto.
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Claudio Angeletti
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