Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-06-2010, 23:50   #1
dadesabb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dadesabb
 
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: FERRARA
Messaggi: 213
Smile Ma...in piega...voi...

E' corretto.....pelare il freno in piega...per avere ..secondo me ..maggiore controllo ....intendo solo sfiorare il freno anteriore (che con ABS fa' lavorare anche il posteriore )

sbagliato--giusto
__________________
CN250 R1150R nera2001 R1200GS 2010 nero R1200GS RALLY TFT 2018
dadesabb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:53   #2
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito Ma...in piega...voi...

Sbagliato, se proprio vuoi pelare un freno in piega fallo col posteriore.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:54   #3
Pier_il_polso
Mukkista doc
 
L'avatar di Pier_il_polso
 
Registrato dal: 16 Jun 2004
ubicazione: Lecce
Messaggi: 7.265
predefinito

Non ti azzardare nemmeno a pensarlo; ti ritrovi a terra senza accorgertene...
__________________
Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene, una volta è abbastanza...
Pier_il_polso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2010, 23:57   #4
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Sbagliato, se proprio vuoi pelare un freno in piega fallo col posteriore.
il che ti aiuta anche a chiudere la curva, se presa troppo larga...

se freni davanti può succedere che
o la moto si rialza e ovviamente invece di curvare va per la tangente (un bel dritto)
o che l'anteriore si chiude e sei per terra senza nemmeno capire perchè.
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:00   #5
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.527
predefinito

quoto isa....prova e capirai....
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:24   #6
nestor97
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Bassano del Grappa
Messaggi: 1.944
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lucar Visualizza il messaggio
quoto isa....prova e capirai....
No No fidati senza provare.....

In piega SOLO posteriore !
__________________
......ADV 1250 Grigiona......la storia continua !!!
nestor97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 00:58   #7
dadesabb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di dadesabb
 
Registrato dal: 26 Apr 2008
ubicazione: FERRARA
Messaggi: 213
Smile

Quote:
Originariamente inviata da nestor97 Visualizza il messaggio
No No fidati senza provare.....

In piega SOLO posteriore !
Si si mi fido ...e senz'altro farò tesoro di queste info.

Usavo il posteriore con la R1150R ..e pelando il post, si notava subito il restringimento verso l' interno.. . ...toccando l'anteriore un dritto certo e pericolossissimo

Con questa grazie a l'ABS..... il dritto è quasi non avvertibile .....ma.....SBAGLIATO

Tornerò al POSTERIORE
__________________
CN250 R1150R nera2001 R1200GS 2010 nero R1200GS RALLY TFT 2018
dadesabb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 07:45   #8
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.527
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dadesabb Visualizza il messaggio
Si si mi fido ...e senz'altro farò tesoro di queste info.



Con questa grazie a l'ABS..... il dritto è quasi non avvertibile .....ma.....SBAGLIATO

Tornerò al POSTERIORE
è qui che sbagli di grosso!!!!!!!!!! il fatto di aver l'abs non significha che non abbia l'effetto raddrizzante e ricordati che comunque in curva l'abs non può fare miracoli.... ripeto in curva il posteriore per chiudere ma mi raccomando pelato pelato... se dai un pestone ocio che vai in terra anche se hai l'abs....
..
....
...
ps: un corso di guida sicura magari?
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 02:12   #9
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

La tendenza a raddrizzarsi col freno anteriore dipende, in prima linea, dal tipo di gomma, + larga maggior effetto + stretta minor effetto.
Sul GS l anteriore e` molto + fina del R-R quindi l effetto e` minore.

l abs ti salva da andare in terra ma ti manda dritto comunque.

Il posteriore e` eccellente per controllare finemente la curva (per noi poveri mortali) e consigliato per percorrere le curve strette quando la 1a e` corta e la 2a e` lunga.

Comunque se la gomma/moto regge bene la frenata in curva (col posteriore) vuol dire che ci sta ancora molto margine per piegare, la gomma e` una sola e la forza di gravita` pure.
Se si e` vicini al limite non ci sta il margine per frenare.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 02:28   #10
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.391
predefinito

....Hai già ricevuto molti buoni consigli......se ti trovi bene , come mi ci trovo io, in molte curve specialmente su strade nuove (inteso come non note), una piccola e leggera correzione col posteriore ha sempre il suo perchè....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 08:19   #11
DonSaro69
Mukkista doc
 
L'avatar di DonSaro69
 
Registrato dal: 03 Sep 2009
ubicazione: Catania, migrato ad Acireale. Ed ora un bel po' piu' in la ...
Messaggi: 2.381
predefinito

Boh! Non si smette mai d'imparare! ... e io che puntavo i bastoni da sci per guidare l'ingresso in curva...

__________________
... fino all'ultima goccia!

R 1150 Gelande Strasse ADV '02 - Socio de: "Quellidei25Km/l"
DonSaro69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:02   #12
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
Messaggi: 13.527
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DonSaro69 Visualizza il messaggio
Boh! Non si smette mai d'imparare! ... e io che puntavo i bastoni da sci per guidare l'ingresso in curva...

e non dimentichiamoci braccia aventi, piegamento e distensione!!!!!!!!!
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 15:34   #13
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 7.044
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DonSaro69 Visualizza il messaggio
...e io che puntavo i bastoni da sci per guidare l'ingresso in curva...


Come i bastoni da sci!?!?

Non ci sono apposta i cilindri sporgenti che servono per far perno in curva in modo da poter girare la moto?
Per questo che le BMW con boxer son più maneggevoli delle altre...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 08:49   #14
Gasusa
Mukkista doc
 
L'avatar di Gasusa
 
Registrato dal: 05 Feb 2009
ubicazione: Arese (MI)
Messaggi: 1.723
predefinito

..................azzzz!!! solo posteriore!!!!!!!

lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
__________________
K100RS 16v, R850R, finalmente R1150GS, R1200GS, R1200GSA petroliera, RT1150, K1100RS, KTM 990 adv
Gasusa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 09:07   #15
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.140
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gasusa Visualizza il messaggio
..................azzzz!!! solo posteriore!!!!!!!

lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
e aprire un po piu' piano ?
cosi' non consumi ne' gomme ne' freni
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 11:37   #16
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memobon Visualizza il messaggio
e aprire un po piu' piano ?
cosi' non consumi ne' gomme ne' freni
dipende dalla distribuzioine della coppia della tua moto e dal tipo di curva: delle volte se apri meno ti trovi con mezza marcia sbagliata o in un buco di coppia (col boxer sicuramente capita molto + raramente).
Con il K 1200 S(vistoso piccolo buco tra 2000 e 3000) era quasi obbligatorio per tutte le curve strette.
Con il K 1300 GT posso andare fluidamente con una marcia + alta senza doverlo fare.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 12:50   #17
memobon
Mukkista doc
 
L'avatar di memobon
 
Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
Messaggi: 2.140
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Con il K 1200 S(vistoso piccolo buco tra 2000 e 3000) era quasi obbligatorio per tutte le curve strette.
.
da fare in prima marcia?
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 13:21   #18
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da memobon Visualizza il messaggio
da fare in prima marcia?
Purtroppo la retro ce l ha solo l LT...
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 13:19   #19
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mi sembra che il tuo sia un boxer eSSe.

Ultima modifica di franzkappa; 16-06-2010 a 13:22
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 10:03   #20
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
Messaggi: 8.678
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gasusa Visualizza il messaggio
lo uso come controllo di trazione, apro il gas in uscita e freno leggermente dietro......ma leggermente
Io pelo il posteriore solo se la gomma derapa vistosamente, in modo da non togliere il gas e non provocare un hig-side
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 10:18   #21
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dadesabb Visualizza il messaggio
E' corretto.....pelare il freno in piega...per avere ..secondo me ..maggiore controllo ...

ma come prassi o solo se si è sbagliato l'inserimento ?
Ricordo che sbagliare un inserimento rimane una valutazione estremamente soggettiva.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 11:42   #22
franzkappa
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
ma come prassi o solo se si è sbagliato l'inserimento ?
Ricordo che sbagliare un inserimento rimane una valutazione estremamente soggettiva.
Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.

Per raffinare la erogazione nella conduzione dela curva (come altri utenti + o meno raccontano) si.

Per correggere un inserimento sbagliato potrebbe essere troppo tardi o peggiore di inclinare di +.

Se necessario frenare in curva non esiste altra tecnica che di frenare a segmenti:
raddrizzare la moto
frenare sul dritto
ripiegare la moto
....
La ultima potrebbe anche essere valida per correggere un inserimento molto sbagliato.
  Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 11:50   #23
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.
ma spiegano anche il perchè o lo consigliano solo ?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 15:44   #24
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
Messaggi: 13.902
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da franzkappa Visualizza il messaggio
Per i tornanti e` una pratica consigliata ai corsi di guida.
ma spiegano anche il perchè o lo consigliano solo ?
spiegami una cosa nicola: ma un qualche istruttore ti ha forse fatto un affronto di quelli da lavare col sangue?
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 16-06-2010 a 15:50
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-2010, 16:15   #25
Commodoro
Moderatore
 
L'avatar di Commodoro
 
Registrato dal: 24 Jun 2005
ubicazione: Bareggio
Messaggi: 4.094
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Isabella Visualizza il messaggio
spiegami una cosa nicola: ma un qualche istruttore ti ha forse fatto un affronto di quelli da lavare col sangue?
Isa lascia perdere è un troll.
__________________
Prima o poi la bolina diventerà meno stretta ed il mare si calmerà.
Chi c'è c'è !
KTM 1290 Adv
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©