Visto che si parla di concessionarie ufficiali e di lista (redatta da BMW stessa) degli interventi da effettuare ogni tot. km con già fissati i tempi di esecuzione e di conseguenza anche i prezzi di ciascuna operazione.
Quindi quando uno entra in officina per farsi fare il tagliando dei XXmila km il concessionario dovrebbe aver pronta / stampare al momento una scheda simile a questa
con in fondo indicati sia i prezzi orari che i prezzi dei ricambi.
Quindi il tagliando (ovvero l'effettuazione degli interventi programmati dalla casa madre) dovrebbe avere già un prezzo definito salvo poi degli extra per lavori FUORI da quanto programmato.
Io mi faccio i tagliandi da solo, ma le sole due volte che sono andato in officina ho chiesto espressamente "quanto mi costa fare X e Y ?"
Ricevuta la risposta ho detto che mi stava bene, abbiamo fatto un "foglio lavori" in cui era scritto chiaro quanto previsto e anche il prezzo pattuito e ho fatto aggiungere sotto il mio numero di cellulare e l'indicazione di chiamare immediatamente per qualsiasi ulteriore operazione oltre a quelle indicate.
Entrambe le volte sono stati fatti i lavori richiesti e ho pagato solo quanto pattuito.
Naturalmente i materiali cambiati li ho voluti vedere prima di farli gettare via (erano in una borsetta appesa al manubrio)
Semplice da chiedere e da fare eppure i concessionari marciano alla grande sulla parola "GARANZIA" e sull'ignoranza della maggioranza degli utenti di due ruote, distribuendo sonore incl@te a destra e a manca.
Io stesso ho un attività e quando viene un probabile cliente che mi chiede un preventivo riesco al 99% a farglielo subito in quanto ho una lista dei prezzi dei materiali e del tempo che impiego a fare determinati lavori, da cui è ricavabile il costo totale.
Comunicata la cifra il probabile cliente se ne va via, quasi sempre a cercare qualcuno che gli faccia il lavoro a meno, ma molto spesso torna perché in giro non si azzardano a sbilanciarsi sui prezzi, dicendo che sarà dagli X agli Y euro senza dare una certezza.
Questo in un lavoro, come quello svolto dai meccanici, in cui si conosce già sia il prezzo dei materiali che il tempo necessario a fare il lavoro mi sembra una cosa totalmente ingiustificata.