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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 09-06-2010, 13:32   #101
marcoluga
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Purtroppo mi è capitato di leggere articoli di riviste diseducative (quelle da smanettone per intenderci) che facendo dei test di frenata, tendevano a dimostrare che un pilota capace di frenare ottiene spazi di frenata inferiori senza ABS.
Benissimo, non ho dubbi che sia proprio così.
Peccato che
1- i motociclisti per lo più siano persone normalissime e non piloti o collaudatori
2- i test sono tutti svolti senza la componente più importante: l'imprevedibilità
3- molti motociclisti purtroppo si sopravvalutano

In conclusione questi test sono buoni, anzi ottimi per decidere probabilmente l'acquisto di una moto per la pista, ma poco significativi per l'uso sulle strade dove invece le frenate d'emergenza sono quasi inevitabili.

La KTM 990 SMT non ha l'ABS ? Per nulla strano visto che la casamadre come slogan non ha saputo far di meglio che coniare: "Ready-to-race". Sabato da un noto conce KTM ticinese che aveva una 990 Adventure "R" sul cavalletto d'officina, alla mia domanda sul come mai non avesse l'ABS, mi ha risposto: "Amico, questa è la R, una moto da veri uomini !".
Spero che fosse una battuta (di cattivo gusto) perchè purtroppo questi personaggi, vendono le moto.
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Vecchio 09-06-2010, 13:58   #102
franzkappa
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E´ solo questione di maturita` della tecncologia, quando la tecnologia e` fresca i metodi convenzionali riescono ancora e tenere la testa in molte situazioni/scenari, poi piano piano soccombono.

Allo stato attuale della tecnica la frenata senza ABS di un pilota esperto non e` di fatto migliore tranne solamente quei casi in cui l `ABS non serve: cioe` terreno asciutto ed omogeneo e frenata programmata.

Basta guardare la TV in una gara con pioggia per vedere quanti piloti di moto gp rufolano in terra per repentino bloccaggio dell´anteriore, io quelli li definirei abbsatnaz esperti no?
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Vecchio 09-06-2010, 14:12   #103
aspes
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Peccato che
1- i motociclisti per lo più siano persone normalissime e non piloti o collaudatori
2- i test sono tutti svolti senza la componente più importante: l'imprevedibilità
3- molti motociclisti purtroppo si sopravvalutano
bravissimo, non potevi sintetizzare meglio.Io penso di essere abbastanza esperto e anche abbastanza veloce su strada dopo 35 anni su e giu' per passi appenninici e 15 anni di enduro. Ma il punto 2 mi ha fregato comunque 3 volte in 20 anni, di cui una con danni fisici permanenti a un ginocchio piuttosto gravi. Diro' di piu', la mia guida piuttosto scorrevole fa si che io freno molto poco e piuttosto dolcemente, perche' e' la guida piu' redditizia su strada (le pastiglie mi durano una eternita'...), ma paradossalmente non sfrutto a fondo il sistema anche in frenata violenta "prevista", perche' avendo paura di bloccare faccio un attacco lento e poi quando strizzo la leva son gia' passati dei metri preziosi. Come ho gia' detto molto pregmaticamente in pochi anni ho ribaltato la mia opinione su questo dispositivo.
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Vecchio 09-06-2010, 14:19   #104
chuckbird
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Ma basta guardare le moto supersportive...l'ABS lo stanno mettendo anche li sopra in versione specializzata per la pista.
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Vecchio 09-06-2010, 14:31   #105
franzkappa
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ma paradossalmente non sfrutto a fondo il sistema anche in frenata violenta "prevista", perche' avendo paura di bloccare faccio un attacco lento e poi quando strizzo la leva son gia' passati dei metri preziosi.
Attenzione, fai bene, perche` qui ci sta il trucco: anche con l ABS bisogna modulare in 3 fasi quasi come senza ABS, cioe`
1) tirare rapidissimamente la leva finche` si raggiunge la prima resistenza
2) "sentire" il precarico dell anteriore
3) a questo punto si puo` tirare a fondo fino ad uscire il sangue dalle dita, contando sulla modulazione dell ABS

Se si tira troppo rapidamente la leva, anche con l`ABS si ottiene una frenata molto poco efficace perche` l anteriore non si precarica, la ruota tende a bloccare e l ABS entra molte volte facendo l`effetto canguro.

Se invece si modula, l ABS entra solamente negli ultimi centimetri della frenata praticamente ad impedire lo "stoppie" o lo scivolone, a seconda di quanto si e` bravi.
In questo caso in effetti chi sa fare lo "stoppie" potrebbe riuscire a guadagnare una 30ina di centimetri su terreno perfetto.
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Vecchio 09-06-2010, 15:00   #106
dr.Sauer
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Sabato da un noto conce KTM ticinese che aveva una 990 Adventure "R" sul cavalletto d'officina, alla mia domanda sul come mai non avesse l'ABS, mi ha risposto: "Amico, questa è la R, una moto da veri uomini !".
Spero che fosse una battuta (di cattivo gusto) perchè purtroppo questi personaggi, vendono le moto.
Per una risposta simile: il venditore mi voleva convincere che l'ABS non serve, io ho preso la moto da un altro.
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Vecchio 09-06-2010, 15:05   #107
franzkappa
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Per una risposta simile: il venditore mi voleva convincere che l'ABS non serve, io ho preso la moto da un altro.
Era solo ignorante: per uso offroad l`ABS e` estremamente controproducente e quindi mi sembra abbastanza coerente che una KTM "puristica" non lo monti.
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Vecchio 09-06-2010, 15:26   #108
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Era solo ignorante: per uso offroad l`ABS e` estremamente controproducente e quindi mi sembra abbastanza coerente che una KTM "puristica" non lo monti.
dipende anche dall'OFF ROAD. In discesone ripide sono d'accordo, sugli sterratoni l'ho sempre tenuto inserito per evitare che pinzando mi si chiudesse l'anteriore. Per mulattiere sarebbe assurdo usarlo... ma con moto da 250 kg forse è meglio non andarci
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Vecchio 09-06-2010, 15:30   #109
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sugli sterratoni l'ho sempre tenuto inserito per evitare che pinzando mi si chiudesse l'anteriore.
Quoto alla grande!

Su sterrati tipo quello in foto, l'ABS è spesso molto utile... sicuramente ci metti di più a fermarti, ma almeno puoi pinzare con l'anteriore e non caschi!

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Vecchio 09-06-2010, 15:32   #110
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Io non faccio offroad ma la ragione tecnica che viene spiegata e` che il bloccaggio della ruota anteriore in terreno friabile e` necessario per formare un cuneo di materiale contro la ruota anteriore il quale permette di frenare la moto.

Con l Abs questo non sarebbe possibile.

E questo spiega perche` le ibride di lusso lo hanno disinseribile e le offroad pure non ce lo hanno.

Sono daccrodo che se dovessi cimentarmi non allenato in un offroad farei come voi, ma uno che ci smanetta blocca l'anteriore sullo sterrato e si ferma molto prima.

Se su quello della foto e`` meglio con o senza non sono in grado di giudicare, mi sembra che di materiale da "incuneare" ce ne sta poco quindi forse conviene "con".

Ultima modifica di franzkappa; 09-06-2010 a 15:38
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Vecchio 09-06-2010, 16:06   #111
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... per uso offroad ...... .
mea culpa. non ho detto che stavo pigliando una moto solo da strada, la ST
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Vecchio 09-06-2010, 16:13   #112
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mea culpa. non ho detto che stavo pigliando una moto solo da strada, la ST
Allora era una fava! :-)
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Vecchio 09-06-2010, 17:29   #113
pacpeter
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ti vorrei chiedere,secondo te ingresso-percorrenza-uscita di una curva si affrontano allo stesso modo?


parlo di sensibilità di guida, di capacità di controllo del mezzo, di valutazione della velocità, che i piloti hanno in modo enormemente superiore al comune motociclante..............
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Vecchio 09-06-2010, 18:06   #114
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però nessuno si rendeva conto che una frenata d'emergenza con abs ti permette,con buona dose soggettiva diversa per tutti,di cambiar traiettoria in piena frenata,
cos'è una favola questa?

Ma lo vorrei proprio vedere uno, anche pilota, che mentre s'attacca ai freni per non andare a sbattere contro un imprevisto reale, fa anche un cambio di traiettoria intanto che si punta con le braccia al manubrio.
E per imprevisto intendo cose come l'auto che si ferma allo stop dell' incrocio a dx, tu la vedi, pensi che ti abbia visto perchè noti il conducente che guarda nella tua direzione, ma poi parte lo stesso quando gli sei ad una 50ina di metri sugli 80km/h.
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Vecchio 09-06-2010, 18:09   #115
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Ma lo vorrei proprio vedere uno, anche pilota, che mentre s'attacca ai freni per non andare a sbattere contro un imprevisto reale, fa anche un cambio di traiettoria intanto che si punta con le braccia al manubrio.
Meno male, cominciavo davvero a pensare di essere una specie di handicappato!
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Vecchio 09-06-2010, 21:14   #116
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...però...l'uomo che ha conquistato la Terra del Fuoco....non sa frenare senza ABS...
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Vecchio 09-06-2010, 21:20   #117
nicola66
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vorrai mica mettere la Patagonia col G.R.A. ? Il Cile è uno scherzo.
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Vecchio 09-06-2010, 21:25   #118
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vorrai mica mettere la Patagonia col G.R.A. ?
...altro che forestale....nel GRA ci sono belve in libertà...
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Vecchio 09-06-2010, 21:28   #119
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Vecchio 09-06-2010, 22:28   #120
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Boh...ho fatto per molto tempo enduro ed anche Cross....e credo che l'ABS su quelle moto sia quasi controproducente....penso alla piantata di freni che fa affondare la ruota nello sterrato...più affonda più frena,con ABS le ruote piantate "scaverebbero" poco...
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Vecchio 09-06-2010, 22:45   #121
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Ma lo vorrei proprio vedere uno, anche pilota, che mentre s'attacca ai freni per non andare a sbattere contro un imprevisto reale, fa anche un cambio di traiettoria intanto che si punta con le braccia al manubrio.
eccomi!!! l'ho fatto io!!!!!! strada deserta, velocità circa 140, all'improvviso uno esce da una strada laterale a dx e si pianta in mezzo alla strada appena mi vede.......... frenatona, l'abs inizia a pulsare, mi rendo conto che non ce la faccio a fermarmi in tempo. pinzatissimo scanso l'auto ed entro nella strada laterale........

non mi chiedete come ho fatto, mi sono ritrovato fermo all'imboccatura della strada da dove usciva il tipo..........ho curvato durante un panic stop!!!!!

yahooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Vecchio 09-06-2010, 22:48   #122
guidoveloce
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Boh...ho fatto per molto tempo enduro ed anche Cross....e credo che l'ABS su quelle moto sia quasi controproducente....penso alla piantata di freni che fa affondare la ruota nello sterrato...più affonda più frena,con ABS le ruote piantate "scaverebbero" poco...
e come si controlla poi una derapata con l'abs? pensate la moto piegata in controsterzo su un fondo sconnesso, perdi aderenza e l'abs rilascia la ruota, da noi si dice "te ne vai a cachì". per fortuna c'è un pulsante che lo disinserisce. solo la Yamaha ST non ha il magico bottoncino. ma su una bella endurona di 250 kg, che si usa prevalentemente su asfalto, là serve eccome.
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Vecchio 09-06-2010, 23:10   #123
Flyingzone
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@ Guidoveloce: Allora dai valore a quello che ho appena detto....quante volte in enduro avete fatto gli ingressi nelle stradelle sterrate piantando il freno post in derapata,mentre scalate fino alla prima marcia così da trovarvi in direzione,dritti all'imbocco della stradella pronti per scaricare prima e seconda come i boia cane!!??
Spettacolo...(ma perchè ho comperato una RR ??)
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Vecchio 09-06-2010, 23:39   #124
guidoveloce
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@ Guidoveloce: Allora dai valore a quello che ho appena detto....
sono d'accordo che fuoristrada l'abs è controproducente, ma dato che chi possiede una enduro la usa fuoristrada poco o niente, fa bene, secondo me, a spendere due lire in più e farci mettere l'abs. se poi fa quel poco o niente di fuoristrada lo disinserisce. i post precedenti (non solo i miei, ma quasi tutti) dovrebbero essere esaustivi sulla validità di questo dispositivo.
ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, quindi ancora oggi, AD 2010, ci sarà chi è convinto che in caso di emergenza la sua reazione sarà più veloce di quella manciata di millesimi di secondo che sono necessari all'abs, che sa guidare la moto meglio di un pilota che ha più titoli mondiali nel suo carniere che mutande nel cassetto e che tutti quelli che come me (che ho il culo su una motocicletta da quarant'anni) sostengono che l'abs è utilissimo, non capiscono niente di moto, anzi non sanno neppure guidarla.
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Vecchio 10-06-2010, 00:12   #125
Flyingzone
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Beh.......questa mia milledue è la mia prima moto di grossa cilindrata,appena l'ho vista e ne ho constatato la mole,mi son detto....meglio prenderla senza fronzoli ma con ABS...!
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