Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   l'ABS mi ha salvato il culo per la seconda volta... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=275785)

tommygun 08-06-2010 11:30

l'ABS mi ha salvato il culo per la seconda volta...

Felice di essere qui a raccontarlo.

L'altro giorno, di rientro dal viaggio balcanico, ho passato alcuni brutti istanti.

Ero sulla A24, nel tratto "urbano" che collega il GRA di Roma alla Tangenziale. Per chi non è pratico di Roma, è un tratto autostradale sopraelevato che porta dritto in città.

Tanto per cambiare pioveva, quindi asfalto bagnato, parecchio.

Prendo la rampa di uscita per via dei Fiorentini, sto andando circa a 70/80 all'ora. Sono un po' sovrappensiero perché mi sono appena sciroppato tutta la strada da Bari, la stanchezza si comincia a sentire e già mi immagino sotto la doccia di casa. Sapete com'è quando si torna a casa dopo un viaggio, no?

Insomma non mi accorgo subito che la macchina davanti a me, a una decina di metri, ha inchiodato. Non so perché, ma so che ha gli stop rotti ... e inoltre io non sono prontissimo quindi non me ne accorgo subito.

Quando me ne rendo conto sono ormai passati metri preziosi e faccio l'unica cosa che il mio corpo decide di fare: mi attacco ai freni con tutta la forza che ho!
Sento il posteriore che "pompa" come un disperato, cercando inutilmente un'impossibile grip con l'asfalto scivoloso, con tutto il peso della moto (e saranno 350 chili, tra me e i bagagli) che sta sulla ruota davanti.

Dietro non frena niente, ma la moto non si scompone di un millimetro.

Davanti, invece, sembra ancorato all'asfalto. Io strizzo la leva, non la voglio mollare, sento che qualcosa sta "lavorando" sotto la mia mano... e vedo la macchina che si avvicina sempre di più, penso "adesso lo prendo, adesso lo prendo, ..." e invece niente. Mi ritrovo fermo, a 5 centimetri da suo paraurti, con il cuore in gola e la moto che non ha sbandato nemmeno di mezzo grado.

Quello davanti non s'è manco accorto di nulla, e se ne va.

Qual'è il senso di questo post?
Io non voglio dire a nessuno cosa fare, per carità.

Ma una moto senza ABS io non la comprerò mai più. :)

dr.Sauer 08-06-2010 11:33

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 4841009)
Felice di essere qui a raccontarlo.

il buono è essere qui a raccontarlo, senza problemi.

Sant'ABS lavora per noi !!!!!

squalo 08-06-2010 11:34

quotone al 100%

romargi 08-06-2010 11:35

Quote:

....Ma una moto senza ABS io non la comprerò mai più. :)

Quoto ogni singola parola!
Motivo per cui dal 2002, TUTTE le mie moto (obso escluse) hanno sempre avuto ed avranno l'ABS.

Per carità, io non sarò un gran pilota a differenza di qualche amico che, criticando la mia posizione afferma che "l'ABS io me lo faccio da solo perchè so controllare la mia moto".

Peccato che l'ABS serva proprio quando meno ce lo aspettiamo, siamo magari un po' distratti o stanchi da un lungo viaggio e si verifica l'imprevisto.

A me ha salvato il culo diverse volte.

Importante: io sono stato TAMPONATO proprio da quell'amico che affermava di "farsi da solo l'ABS"! che non è riuscito a fermarsi a fronte di una machina che ha inchiodato all'ultimo:lol:
Io con l'ABS l'ho evitata fermandomi in tempo; lui senza mi ha inculato.:(

Ciccu 08-06-2010 11:35

Hai proprio ragione. ABS FOR EVER!!!!

TheBoss 08-06-2010 11:37

................... :confused:

lukinen 08-06-2010 11:39

Già, la prossima moderna la prendo con ABS pure io, ormai davvero obbligatorio :-o

pacpeter 08-06-2010 11:40

Quote:

lui senza mi ha inculato.
chissà che bruciore...............................

bravo tommy: sempre bene raccontare questi episodi, magari qualcuno un pò duretto finalmente capisce

Flyingzone 08-06-2010 11:42

Mi fa piacere leggere che ti sei salvato il culo!!
Beh....a chi lo dici.....3 sabato fà,esco per un giretto di soli 160Km con un amico...apro come un matto su un rettilineo corto,ma forse apro troppo..conseguenza? Mi trovo una curva sulla Destra,è un ingresso in curva con troppa velocità....No visuale della curva,no vie di fuga davanti a me,paura di beccare qualcuno che procede nel senso opposto...che faccio? Pianto i freni e scalo come un Boia cane....la moto sculetta pochissimo per la scalata,sento che anche se ancora veloce avevo la possibilità di impostare la curva,abbasso la moto impostando la curva ancora con i freni piantati...ad 1/4 di curva lascio i freni e non passo nemmeno la linea di mezzeria....il mio amico dietro non si è accorto di nulla...
Menomale che c'è!

Flyingzone 08-06-2010 11:43

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4841032)
lui senza mi ha inculato.:(

Ecco il perchè del gruppo "Gay con l'ABS" !! :lol:

MOCIONCI 08-06-2010 11:45

...anche a me un paio di volte ha salvato la scivolata...e sempre col bagnato in situazioni di panic-stop....mai piu' senza!

romargi 08-06-2010 11:45

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4841053)
chissà che bruciore..............

Più che altro il "bruciore" l'ha sentito mia moglie che trasportavo come passeggero. E' stata presa alla gamba e, pur non avendo avuto nessuna lesione, si è passata tutte le ferie di agosto con un discreto dolore al ginocchio... :mad::mad::mad:

ale4zon 08-06-2010 11:48

mmmm......forse quella gomma anteriore e il freno posteriore rotto non me li tengo per un altro anno.
:lol:

MVB 08-06-2010 11:50

ti capisco benissimo e sono assai contento per te, anche a me una volta ha salvato il sedere da un botto assicurato, il classico pirla che esce dallo stopo senza guardare, mi sono attaccato ai freni e l'ABS mi ha permesso di mantenere la guidabilità senza inchiodare.

Adesso che mi si è guastato l'ABS sono preoccupatissimo, non vedo l'ora che me lo riparino

guidoveloce 08-06-2010 11:52

anche a me è capito che almeno un paio di volte l'abs mi ha salvato la vita. sono arrivato alla medesima conclusione: non comprerò mai più una moto senza abs. anzi faccio di peggio, ogni volta che ne sento mettere in dubbio l'efficacia me la prendo come se fosse un'offesa personale e in maniera assai pedante ne consiglio vivamente la scelta.

supercaliffo 08-06-2010 11:55

a me è capitato sabato
mi sono distratto un attimo, poi ho realizzato che la macchina davanti a me si era quasi fermata... d'istinto ho spremuto la leva anteriore ed ho sentito una rapida sgommatina per poi riprendere subito aderenza, la moto è rimasta come su di un binario e ho speso il resto del tempo a darmi dell'idiota

tommygun 08-06-2010 11:55

Quote:

Originariamente inviata da ale4zon (Messaggio 4841084)
mmmm......forse quella gomma anteriore e il freno posteriore rotto non me li tengo per un altro anno.

Direi di no. ;)

Pensa che modo di merda di finire una vacanza che sarebbe stato!

zangi 08-06-2010 11:57

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4841053)
chissà che bruciore...............................

bravo tommy: sempre bene raccontare questi episodi, magari qualcuno un pò duretto finalmente capisce

ma c'è davvero qualcuno che ancora ritiene ABS non così utile??

er-minio 08-06-2010 11:57

secondo me, invece ti ha allungato la frenata...

:evil4:

guidoveloce 08-06-2010 12:01

Quote:

Originariamente inviata da zangi (Messaggio 4841122)
ma c'è davvero qualcuno che ancora ritiene ABS non così utile??

purtroppo sì, e sono più di quanti si possa pensare, ma si sa per guidare una moto non serve troppo cervello, per restarci sopra per tanti anni però sì.
ho sentito anche dire che "l'abs è pericoloso". forse si chiama ignoranza.

matteucci loris 08-06-2010 12:03

Quote:

la penso come te:lol:

tommygun 08-06-2010 12:03

Quote:

Originariamente inviata da er-minio (Messaggio 4841127)
secondo me, invece ti ha allungato la frenata...

Senti ciccio, mi devi raccontare il concerto dei RATM. :cool:

daniele52 08-06-2010 12:04

quoto alla grande,per il controllo di trazione posso essere daccordo con chi dice che se lo gestisce personalmente,ma nella frenate da panico dove la maggior parte dei guidatori pesta sul posteriore come fosse in auto,perdendo ogni controllo credo che sia indispensabile.anch'io sono stato salvato più volte

Deleted user 08-06-2010 12:06

mi hai trasmesso un senso di angoscia, razza di spilunga!

er-minio 08-06-2010 12:08

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 4841150)

Senti ciccio, mi devi raccontare il concerto dei RATM. :cool:

Ma io volevo far partire un flame megagalattico.
Detto da uno che non ha l'ABS sulla moto (é troppo resing la mia, che ne capite), ma la pensa come te :lol:

Concerto dei RATM? Ero in mezzo a 40mila persone che pogavano all'unisono.
Mi sono chiesto se il terrenno avesse retto. :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=CeRLkIThb8c

apro un post sul monty

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.